- Docente: Pierpaolo Giannoccolo
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 8851)
Conoscenze e abilità da conseguire
Questo insegnamento offre allo studente una visione di base e completa della moderna economia e organizzazione industriale basata sull'analisi dei comportamenti delle imprese e dei consumatori, anche attraverso modelli con interazione strategica della teoria dei giochi. Al termine del corso lo studente è in grado di: - analizzare un mercato nelle sue caratteristiche principali; - valutare gli effetti delle principali politiche industriali e a tutela della concorrenza.
Contenuti
Programma per i NON FREQUENTANTI
a) Richiami di microeconomia: Teoria della produzione, concorrenza perfetta, monopolio, discriminazione dei prezzi, analisi di benessere, teoria dei giochi. (Luis Cabral capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 10)
b) Teoria dell'oligopolio: Luis Cabral cap. 7, 8, 9
c) Strategie non di prezzo e struttura di mercato: Luis Cabral cap. 11, 12, 13, 14, 15
d) Innovazione tecnologica, brevetti e licenze: Luis Cabral cap. 16,17
e) Organizzazione industriale, Lyne Pepall et al. (capitoli 5-6-7, 11-12-13-14, 17-18; leggere 19-20) Nota: spesso i capitoli segnalati integrano o danno un punto di vista diverso rispetto stessi concetti espressi nel primo blocco di argomenti ( Cabral).
Programma per i FREQUENTANTI (non è richiesta la firma ma la partecipazione alle attività proposte)
a) Richiami di microeconomia: Teoria della produzione, concorrenza perfetta, monopolio, discriminazione dei prezzi, analisi di benessere, teoria dei giochi. (Luis Cabral capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 10)
b) Teoria dell'oligopolio: Luis Cabral cap. 7, 8, 9
c) Strategie non di prezzo e struttura di mercato: Luis Cabral cap. 11, 12, 13, 14, 15
d) Innovazione tecnologica, brevetti e licenze: Luis Cabral cap. 16,17
e) richiesta di tesine e presentazioni tratti dai seguenti libri e da materiale vario.
i) Relazioni economiche e non tra individui, incentivi, crowding out, ecc. (Bruno S. Frey, libro)
ii) Concorrenza e antitrust (Alberto Pera, libro)
iii) Altro materiale dato in classe e messo on line.
Testi/Bibliografia
Bibliografia per i frequentanti
1) Economia Industriale , Luis Cabral, Carrocci editore. (tutti i capitoli)
2) Altro materiale dato in classe e messo on line.
Bibliografia per i non frequentanti
1) Economia Industriale , Luis Cabral, Carrocci editore. (tutti i capitoli)
2) Organizzazione industriale, Lyne Pepall et al., McGraw-Hill (capitoli 5-6-7, 11-12-13-14, 17-18; leggere 19-20) Nota: spesso i capitoli segnalati integrano o danno un punto di vista diverso daigli stessi concetti espressi nel Cabral.
Bibliografia e sitografia utile per approfondimenti
i) Concorrenza e antitrust, Alberto Pera, il Mulino
ii) Economia e Politica della concorrenza, Chiara Bentivogli e Sandro Trento, Carrocci
iii) Antitrust Economia e politica della concorrenza, Massimo Motta e Michele Polo, il Mulino
iv) Organizzazione industriale, Dennis W. Carlton e Jeffrey M. Perloff, McGraw-Hill
v) http://www.lavoce.info/
vi) http://www.agcm.it/
vi) http://ec.europa.eu/competition/index_en.html
vii) http://www.nera.com/index.htm
Metodi didattici
Lezione Frontale con riferimenti sia ai libri di testo che ad articoli di giornale che verranno messi nella pagina del docente.
Per i frequentanti sarà data la possibilità di portare ed esporre progetti individuali e di gruppo che analizzeranno le tematiche inerenti al corso seguendo diversi punti di vista e analisi. Parte dell'esame potrà essere sostituita da una tesina ad integrazione della presentazione fatta.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto. Due domande per ogni modulo con spazio limitato per rispondere (circa una pagina di foglio A4). Le domande sono "aperte" e viene chiesto allo studente di sviluppare e impostare una risposta tenendo conto di quanto studiato all'interno del corso. L'esame intero prevede 4 domande (due per modulo).
Per i frequentanti sono previste presentazioni e ricerche che vanno a integrare la valutazione e in alcuni casi sostituire in parte o completamente uno dei due parziali.
Strumenti a supporto della didattica
Articoli e materiali segnalati a lezione per i frequentanti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pierpaolo Giannoccolo