72599 - DISFUNZIONI COGNITIVE E DISAGIO PSICOLOGICO

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Gianni Brighetti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 0991)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce un modello della mente riferibile all'ampio settore della Affective Neuroscience; - conosce i comportamenti normali e quelli patologici a partire dall'integrazione di substrati neuronali e di processi cognitivi; - conosce i modi di funzionamento della mente sulla cui base possano essere sviluppate ricerche e applicazioni cliniche nell'ambito della ''neuropsychotherapy'' usando tecniche di misura di espressioni comportamentali cognitive ed emotive; - è in grado di raccogliere ed analizzare dati su funzioni cognitive e aspetti comportamentali.

Contenuti

 

Il corso, partendo da recenti evidenze sul ruolo dell'epigenetica sullo sviluppo del comportamento normale e patologico,  svilupperà  i temi dello studio degli effetti ambientali e di socializzazione sui disturbi del comportamento e delle malattie mentali.

Verranno approfonditi gli effetti dei disturbi del comportamento sui processi cognitivi e descritte le tecniche sperimentali per il loro studio.

Saranno commentate le ricerche più recenti che riguardano i meccanismi della percezione visiva e della memoria in termini neurocognitivi confrontando soggetti con diverse tipologie di comportamento  



Ognuno dei temi farà riferimento ad aree di ricerca attualmente in atto.

Il corso si terrà nel primo semestre ( da Ottobre a Dicembre 2016) presso il Dipartimento di Psicologia a Bologna  Viale Berti Pichat 5

Testi/Bibliografia

Carpenter LL, Tyrka AR, Ross NS, Khoury L, Anderson GM, Price LH. (2009), Effect of childhood emotional abuse and age on cortisol responsivity in adulthood. Biol Psychiatry . 2009 Jul 1;66(1):69-75

Wingenfeld K, Driessen M, Terfehr K, Schlosser N, Fernando SC, Otte C, Beblo T, Spitzer C, Löwe B, Wolf OT. (2013), Effects of cortisol on memory in women with borderline personality disorder: role of co-morbid post-traumatic stress disorder and major depression. Psychol Med. 2013 Mar;43(3):495-505

Bohacek J, Mansuy IM. (2013), Epigenetic inheritance of disease and disease risk. Neuropsychopharmacology. 2013 Jan;38(1):220-36.

Zovkic IB, Sweatt JD. (2013), Epigenetic mechanisms in learned fear: implications for PTSD, Neuropsychopharmacology. 2013 Jan;38(1):77-93.

Schooler JW, Smallwood J, Christoff K, Handy TC, Reichle ED, Sayette MA. (2011), Meta-awareness, perceptual decoupling and the wandering mind. Trends Cogn Sci. 2011 Jul;15(7):319-26.

Wyart C, Webster WW, Chen JH, Wilson SR, McClary A, Khan RM, Sobel N. (2007), Smelling a single component of male sweat alters levels of cortisol in women. J Neurosci. 2007 Feb 7;27(6):1261-5.

Mason MF, Norton MI, Van Horn JD, Wegner DM, Grafton ST, Macrae CN. (2007), Wandering minds: the default network and stimulus-independent thought. Science. 2007 Jan 19;315(5810):393-5.

Millan, M. J., Agid, Y., Brüne, M., Bullmore, E. T., Carter, C. S., Clayton, N. S., ….Young, L. J. (2012). Cognitive dysfunction in psychiatric disorders: characteristics, causes and the quest for improved therapy. Nature reviews Drug discovery, 11(2), 141-168.

Metodi didattici

Lezioni frontali e sessioni di laboratorio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale e papers su temi specifici

Nel corso dell'esame lo studente dovrà discutere i contenuti degli articoli letti descrivendo in maniera critica le connessioni fra le diverse ricerche. Dovrà inoltre dimostrare di di avere compreso il contesto scientifico degli articoli e di essere capace di identificare le possibili strategie di ricerca del futuro

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore e alcuni strumenti per misure psicofisiologiche

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gianni Brighetti