- Docente: Beatrice Pulvirenti
- Crediti formativi: 9
- SSD: ING-IND/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Beatrice Pulvirenti (Modulo 1) Sandro Salvigni (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ingegneria dell'energia elettrica (cod. 8610)
Conoscenze e abilità da conseguire
Fornire le nozioni e le metodologie di base della termodinamica applicata, della fluidodinamica e della trasmissione del calore al fine di consentire un avvicinamento ragionato e consapevole all’analisi energetica dei sistemi, allo studio del moto di fluidi e ai problemi di scambio termico, con particolare attenzione alle applicazioni in campo elettrico ed industriale.
Contenuti
Termodinamica Applicata
Generalità e definizioni - Primo principio e proprietà energia - Secondo principio e proprietà entropia - Temperatura termodinamica - Sistemi semplici - Equazione di Gibbs - Regola delle fasi - Bilancio di energia per un volume di controllo - Sistemi semplici chiusi monocomponenti - Calori specifici - Equazione di stato e diagrammi {p,T}, {p,v}, {T,s}, {h,s}, {p,h} - Gas ideali: legge di Joule; variazioni di energia interna, entalpia ed entropia - Proprietà dei liquidi (cenni) - Proprietà dei vapori saturi - Proprietà dei vapori surriscaldati e dei gas reali (cenni) - Cicli termodinamici diretti: Rankine, Brayton-Joule, Otto, Diesel - Cicli termodinamici inversi a compressione di vapore - Miscele di aria e vapore d'acqua - Diagrammi psicrometrici - Principali trasformazioni dell'aria umida.
Fluidodinamica
Definizioni elementari - Regime laminare e turbolento - Strato limite dinamico - Viscosità - Equazioni fondamentali del moto isotermo: equazione di continuità ed equazione vettoriale di Navier - Casi semplici di moto laminare - Moto isotermo di fluidi in condotti: equazioni integrali - Perdite di carico - Fattore di attrito - Diagramma di Moody - Condotti nei quali sono inserite macchine: prevalenza.
Trasmissione del calore
Conduzione: Legge di Fourier - Equazione di Fourier - Casi semplici di conduzione stazionaria in geometria piana e cilindrica - Resistenza termica - Resistenze termiche in serie e in parallelo - Conduzione stazionaria con generazione di calore - Effetti termoelettrici: Seebeck e Peltier.
Convezione: Distinzione fra convezione forzata, naturale e mista - Equazioni fondamentali del moto non isotermo - Legge di Newton - Coefficiente di convezione e numero di Nusselt - Adimensionalizzazione delle equazioni e relazione Nu = Nu (Re, Gr, Pr) in convezione mista - Strato limite termico - Convezione forzata: dipendenza Nu = Nu (Re, Pr) - Convezione naturale: dipendenza Nu = Nu (Gr, Pr).
Irraggiamento termico: Generalità e definizioni - Legge di Kirchhoff, di Stefan-Boltzmann, di Planck, del regresso di Wien, di Lambert - Corpo grigio - Scambi di energia per irraggiamento fra corpi neri e grigi.
Problemi composti di scambio termico: generalità - Resistenza termica globale e coefficiente globale di scambio termico - Superfici alettate.
Testi/Bibliografia
Per la preparazione all'esame è sufficiente fare riferimento agli appunti presi a lezione e all'eventuale materiale fornito dal docente. Per l'approfondimento di particolari argomenti o per lo studio autonomo, si consigliano i seguenti testi.
Testi consigliati e di consultazione:
1- Çengel Y. A., Termodinamica e trasmissione del calore, McGraw-Hill, Milano, 2013 (quarta edizione).
2- Lazzari S., Pulvirenti B., Rossi di Schio E., Esercizi risolti di Termodinamica, Moto dei Fluidi e Termocinetica per i nuovi Corsi di Laurea in Ingegneria, Esculapio, 2008 (terza edizione).
3- Zanchini E., Termodinamica, Pitagora, Bologna, 1993.
4- Cocchi A., Elementi di termofisica generale ed applicata, Progetto Leonardo, Società Editrice Esculapio, Bologna, 1990.
5- Pnueli D., Gutfinger C., Meccanica dei fluidi, Zanichelli, 1995.
6- Barletta A., Applicazioni della fisica termica, Pitagora, Bologna, 2002.
7- Fabbri G., Fluidodinamica applicata - 50 esercizi svolti, Progetto Leonardo, Esculapio, 1999.
8- Esercizi di Fisica Tecnica, Volumi 1-10, Libreria Editoriale Petroni, Bologna.
Metodi didattici
Il Corso prevede esercitazioni volte sia all'applicazione delle nozioni teoriche fornite a lezione sia all'approfondimento di alcuni aspetti teorici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta, su temi di carattere sia teorico sia applicativo, e in una successiva prova orale. Generalmente, la prova scritta è così articolata: una domanda teorica e un esercizio numerico di Termodinamica Applicata, una domanda teorica e un esercizio numerico di Fluidodinamica, una domanda teorica e un esercizio numerico di Trasmissione del Calore. Per la prova scritta è richiesto l'uso della calcolatrice, ma non è consentita la consultazione di libri e appunti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Beatrice Pulvirenti
Consulta il sito web di Sandro Salvigni