37459 - STRATEGIA AZIENDALE

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Edoardo Mollona
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i problemi dell'organizzazione dell'attività economica aziendale. In particolare, è in grado di: - analizzare il ruolo dei prezzi nella risoluzione di problemi di coordinamento tra decisioni economiche; - coordinare tra piani e azioni, le funzioni dei contratti e dei meccanismi a incentivo all'interno delle organizzazione economiche; - analizzare comparativamente i principali modelli organizzativi: gerarchie, poliarchie e reti.

Contenuti

- Cosa è la strategia
- Come si valuta la strategia: Economic Value Added e Discounted Cash Flow
- Analisi della struttura dei settori industriali.
- Analisi della segmentazione dei settori industriali.
- Analisi del vantaggio competitivo e delle strategie competitive.
- Analisi di risorse e competenze strategiche
- Analisi della strategia tecnologica.
- Analisi dinamica dei settori industriali

Testi/Bibliografia

Testo di riferimento:

Galeotti, M. e Garzella, S. Governo Strategico dell'Azienda. Giappichelli Editore, 2013.

Capitoli: Dal 1 al 7; dal 10 al 13.

E' necessario studiare anche le seguenti appendici:

dall'1 al 5; la 9 e la 11.

 

Per gli studenti CITEM il testo d'esame è:

Brembilla, P. e Mollona, E. GAME OF STRATEGY. Analisi strategica del settore delle serie TV nell’industria televisiva statunitense. G. Giappichelli Editore: Torino, 2015.

 

Materiale aggiuntivo:

Brembilla, P. e Mollona, E. GAME OF STRATEGY. Analisi strategica del settore delle serie TV nell’industria televisiva statunitense. G. Giappichelli Editore: Torino, 2015.

Grant, R. M. L'analisi strategica delle decisioni aziendali.Il Mulino. 2005.

Porter, M. E., Il Vantaggio Competitivo, Milano: Edizioni di Comunità, 1987.

Milgrom, P. e J. Roberts, Economics, Organizations & Management, Prentice Hall, 1992.

La Bella, A. e E. Battistoni, Economia e Organizzazione Aziendale, APOGEO, 2005.

Anthony. R. N., Breitner, L. K., Macrì, D. M., Il bilancio, McGraw-Hill Italia: Milano, 2004.

Di Martino, S. e C. Parolini, Scelte di Economia Aziendale, Il Mulino, 1998.

Metodi didattici

Lezione frontale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà basata su un esame scritto.
L'esame è volto a verificare:
1) la comprensione del concetto di 'strategia competiva'
2) la capacità di valutare la strategia competitiva.
3) la capacità di concepire una strategia competitiva.

In particolare, l'esame verifica il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici specifici:
-  Valutare la conoscenza dei principali metodi di valutazione della strategia aziendale
-  Valutare la capacità di effettuare un'analisi di settore.
-  Valutare la capacità di effettuare un'analisi del posizionamento strategico.
-   Valutare la capacità di analisi delle risorse e delle competenze aziendali.
-   Valutare la conoscenza dei principi fondamentali alla base della definizione di una strategia tecnologica.

Per gli studenti che vengono dalla Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale (CITEM), i quali sosterranno un esame per 6 crediti ( 30 ore di didattica frontale), l'esame verterà solo sul seguente materiale:

Brembilla, P. e Mollona, E. GAME OF STRATEGY. Analisi strategica del settore delle serie TV nell’industria televisiva statunitense. G. Giappichelli Editore: Torino, 2015.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Edoardo Mollona