- Docente: Edoardo Mollona
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Informatica per il management (cod. 8014)
Valido anche per Laurea in Informatica (cod. 8009)
Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce i problemi dell'organizzazione dell'attività economica aziendale. In particolare, è in grado di: - analizzare il ruolo dei prezzi nella risoluzione di problemi di coordinamento tra decisioni economiche; - coordinare tra piani e azioni, le funzioni dei contratti e dei meccanismi a incentivo all'interno delle organizzazione economiche; - analizzare comparativamente i principali modelli organizzativi: gerarchie, poliarchie e reti.
Contenuti
- Cosa è la strategia
- Come si valuta la strategia: Economic Value Added e Discounted
Cash Flow
- Analisi della struttura dei settori industriali.
- Analisi della segmentazione dei settori industriali.
- Analisi del vantaggio competitivo e delle strategie
competitive.
- Analisi di risorse e competenze strategiche
- Analisi della strategia tecnologica.
- Analisi dinamica dei settori industriali
Testi/Bibliografia
Testo di riferimento:
Galeotti, M. e Garzella, S. Governo Strategico dell'Azienda. Giappichelli Editore, 2013.
Capitoli: Dal 1 al 7; dal 10 al 13.
E' necessario studiare anche le seguenti appendici:
dall'1 al 5; la 9 e la 11.
Per gli studenti CITEM il testo d'esame è:
Brembilla, P. e Mollona, E. GAME OF STRATEGY. Analisi strategica del settore delle serie TV nell’industria televisiva statunitense. G. Giappichelli Editore: Torino, 2015.
Materiale aggiuntivo:
Brembilla, P. e Mollona, E. GAME OF STRATEGY. Analisi strategica del settore delle serie TV nell’industria televisiva statunitense. G. Giappichelli Editore: Torino, 2015.
Grant, R. M. L'analisi strategica delle decisioni aziendali.Il Mulino. 2005.
Porter, M. E., Il Vantaggio Competitivo, Milano: Edizioni di Comunità, 1987.
Milgrom, P. e J. Roberts, Economics, Organizations & Management, Prentice Hall, 1992.
La Bella, A. e E. Battistoni, Economia e Organizzazione Aziendale, APOGEO, 2005.
Anthony. R. N., Breitner, L. K., Macrì, D. M., Il bilancio, McGraw-Hill Italia: Milano, 2004.
Di Martino, S. e C. Parolini, Scelte di Economia Aziendale, Il Mulino, 1998.
Metodi didattici
Lezione frontale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà basata su un esame
scritto.
L'esame è volto a verificare:
1) la comprensione del concetto di 'strategia competiva'
2) la capacità di valutare la strategia competitiva.
3) la capacità di concepire una strategia competitiva.
In particolare, l'esame verifica il raggiungimento dei seguenti
obiettivi didattici specifici:
- Valutare la conoscenza dei principali metodi di valutazione
della strategia aziendale
- Valutare la capacità di effettuare un'analisi di
settore.
- Valutare la capacità di effettuare un'analisi del
posizionamento strategico.
- Valutare la capacità di analisi delle risorse e delle
competenze aziendali.
- Valutare la conoscenza dei principi fondamentali alla
base della definizione di una strategia tecnologica.
Per gli studenti che vengono dalla Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale (CITEM), i quali sosterranno un esame per 6 crediti ( 30 ore di didattica frontale), l'esame verterà solo sul seguente materiale:
Brembilla, P. e Mollona, E. GAME OF STRATEGY. Analisi strategica del settore delle serie TV nell’industria televisiva statunitense. G. Giappichelli Editore: Torino, 2015.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Edoardo Mollona