- Docente: Patrizia Dogliani
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Geografia e processi territoriali (cod. 0971)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente conosce in maniera approfondita le vicende storiche dell'Europa contemporanea tramite l'analisi di fonti specifiche che inducono anche competenze metodologiche e l'autonoma capacità di impostare ricerche.
Contenuti
Il corso è dedicato allo studio dell'Europa contemporanea, con particolare attenzione alla prima metà del Ventesimo secolo. Dopo un inquadramento che tenga conto delle trasformazioni geopolitiche e nelle relazioni internazionali intervenute con la Grande guerra, il corso si sofferma sulla società europea in 30 anni decisivi per la storia del continente: tra il 1918 e il 1948, affrontando in specifico due temi: 1.La società sotto i fascismi, con particolare attenzione ai casi italiano e tedesco e alle più recenti storiografie nazionali ed internazionali che si sono occupate del tema. Una successiva attenzione viene conferita anche alla società europea nel periodo della Seconda guerra mondiale, delle occupazioni e del collaborazionismo. 2. La società europea nella ricostruzione postbellica, con particolare attenzione all' "anno Zero" 1945 e al recente dibattito storiografico, in particolare angloamericano e tedesco, relativo all'immediato dopoguerra, nei termini di violenza politica, trauma, migrazioni e reinsediamento delle popolazioni, gestione economica e sociale della ricostruzione, rapporti di genere, rapporto delle società con le potenze vincitrici ed occupanti.
Testi/Bibliografia
L'inquadramento storico-interpretativo generale va compiuto con la lettura di
Mark MAZOWER, Le ombre d'Europa. Democrazie e Totalitarismi nel XX secolo, Garzanti, 2000: sino al capitolo 7
Tony JUDT, Dopoguerra, Mondadori 2007: parte 1, dal 1945 al 1953
I non frequentanti scelgono un testo tra:
Elda GUERRA, Il dlemma della pace. Femministe e pacifiste sulla scena internazionale, 1914-1939, Viella, 2014
A cura di F. Focardi e B. Groppo, L'Europa e le sue memmorie. Politiche e culture del ricordo dopo ol 1989, Viella, 2013
Un confronto tra P. DOGLIANI, Il fascismo degli italiani (Utet 2014) e Peter FRITZSCHE, Vita e morte nel Terzo Reich, Laterza 2008 (unica lettura)
Keith LOWE, Il continente selvaggio, L'Europa alla fine della Seconda guerra mondiale, Laterza 2013
Timoty SNYDER, Terre di sangue. L'Europa nella morsa di Hitler e di Stalin, Rizzoli 2011
Silvia SALVATICI, Nel nome degli altri. Storia dell'umanitarismo internazionale, il Mulino, 2015
Metodi didattici
Lezioni frontali e letture assegnate ogni settimana per consentire una discussione seminariale sulle interpretazioni storiografiche. Orientamento alla scelta di fonti e di temi storiografici ed avvio di ricerche individuali finalizzate anche all'individuazione di tesi di laurea magistrale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Ai frequentanti è richiesta la preparazione di un elaborato di circa 20 pagine dattiloscritte (2.200 battute) su un tema relativo al corso e definito prima della sua fine con la docente. L'elaborato sotto forma di saggio maturo, ben scritto, corredato di note e bibliografia finale, dovrà trattare in esteso di un argomento storico, discutendone interpretazione e dibattito storiografico e dovrà presubilmente suggerire o analizzare fonti primarie, a stampa o d'archivio.
I non frequentanti presenteranno le loro letture all'esame orale. E' richiesto loro di inviare pochi giorni prima dell'appello una traccia scritta della loro presentazione via email alla docente.
Strumenti a supporto della didattica
Lettura di documenti e di testi in classe, eventuale visione di materiali audivisivi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Dogliani