- Docente: Marco Santoro
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Marco Santoro (Modulo 1) Marco Solaroli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze della comunicazione (cod. 8852)
Valido anche per Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo/la studente/ssa conosce le origini intellettuali e sociali, e le più importanti tradizioni teoriche della disciplina sociologica. Inoltre padroneggia i principali strumenti concettuali e metodologici per coltivare una autentica immaginazione sociologica e applicarla all'analisi di aspetti rilevanti del mondo contemporaneo (dalle migrazioni ai movimenti di protesta globali, sino criminalità organizzata).
Contenuti
Il corso è articolato in due moduli. Il primo modulo introduce lo studente alla “immaginazione sociologica” ovvero a quella particolare prospettiva da cui i sociologi guardano e cercano di capire il mondo. Per introdurre lo studente a questa prospettiva verrà individuato un oggetto di studio, sviluppando intorno ad esso un vero e proprio progetto di ricerca. Verranno comunque presentate e discusse, nel corso delle lezioni di questo primo modulo, alcuni concetti di base della disciplina – come azione, pratica, interazione, struttura sociale, cultura, devianza, potere, capitale, rete sociale, organizzazione. Se l’obiettivo del primo modulo è quello di “invitare alla sociologia” attraverso un esercizio di “messa in pratica” dello sguardo sociologico, quello del secondo modulo è di mettere a punto in modo sistematico gli strumenti concettuali e analitici con cui si pensa sociologicamente, soffermandosi poi in particolare sull’analisi di quattro temi centrali intorno a cui si è sviluppata storicamente l’immaginazione sociologica: le diseguaglianze sociali, l’organizzazione del lavoro e della vita economica, le differenze di genere e di orientamento sessuale, la criminalità e il controllo sociale.
Testi/Bibliografia
J. Manza e altri, Progetto Sociologia. Guida all'immaginazione sociologica, a cura di M. Santoro, Milano, Pearson Italia 2015.
P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche, I. I paradigmi di riferimento, Bologna, Il Mulino 2015 (seconda edizione; va bene anche I edizione, 2003).
P. Bourdieu, Forme di capitale, a cura di M. Santoro, Roma, Armando 2015 (in corso di pubblicazione).
A. Cavalli, voce "Sociologia", in Enciclopedia delle Scienze Sociali (disponibile in open access online all'indirizzo http://www.treccani.it/enciclopedia/sociologia_(Enciclopedia-delle-scienze-sociali)/
Sono parte integrante del volume Progetto Sociologia i seguenti testi disponibili sulla piattaforma web del volume:
- Capitolo undicesimo: La globalizzazione
- Documenti:
- W. Mills, L’immaginazione sociologica
- A. Abbott, Immaginazione sociologica e metodi della ricerca
- E.C. Hughes, Il posto della ricerca sul campo nella scienza sociale
- R. Boudon, Determinismi sociali e libertà individuali
- A. Swidler, La cultura in azione
- M. Weber, Tipi di potere legittimo
- M. Granovetter, Azione economica come azione sociale
- T. Parsons, Professioni e struttura sociale
- H. Garfinkel, Agnese
- E. Durkheim, La normalità del reato
- H.S. Becker, Outsiders ed etichettamento
ATTENZIONE: Gli studenti in debito d'esame del corso di Sociologia(1) devono fare riferimento al programma dell'anno accademico a cui erano iscritti. Gli studenti iscritti al corso di Sociologia(1) nell'a.a. 2014-15 devono portare all’esame solo il manuale di base: J. Manza e altri, Progetto Sociologia. Guida all'immaginazione sociologica, a cura di M. Santoro, Milano, Pearson Italia 2015 (senza parte web).
Metodi didattici
Il corso utilizza due principali metodi didattici: lezioni frontali e esercitazioni pratiche (organizzate in gruppi di studenti)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
E’ prevista una prova scritta intermedia, facoltativa, durante il corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Santoro
Consulta il sito web di Marco Solaroli