32484 - TECNICHE D'INTERVENTO NELLA MEDIAZIONE CULTURALE

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Paola Villano
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 8778)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le principali teorie psicologiche relative all'acculturazione e alla mediazione culturale; - conosce le principali teorie psicosociali delle dinamiche di gruppo e dei conflitti fra gruppi; - conosce le caratteristiche principali, le dinamiche psicologiche e le competenze relative alla figura del mediatore culturale; - sa progettare interventi educativi nel campo della mediazione culturale e dell'inclusione sociale; - ha le competenze teoriche e metodologiche per costruire un lavoro di rete con diverse figure professionali; - è in grado di attivare scambi con strutture sociali e culturali nella costruzione di progetti di mediazione culturale; - sa gestire operativamente un intervento di mediazione culturale; - sa gestire un corso di aggiornamento per mediatori culturali; - è in grado di valutare un intervento di mediazione culturale; - sa coordinare e dirigere il lavoro dei mediatori culturali; - sa gestire la comunicazione a livello interpersonale e di gruppo; - sa lavorare in gruppo; - è in grado di applicare i metodi e le competenze psicologiche e di mediazione culturale per autoaggiornarsi; - conosce gli strumenti per valutare gli aspetti psicosociali ed educativi del proprio operato nell'ambito della mediazione culturale e dell'inclusione sociale.

Contenuti

Il corso sarà diviso in due parti: la prima vedrà affrontati i temi dell'esclusione sociale e dell'ostracismo, fenomeni particolarmente pericolosi e precursori dei conflitti sociali manifesti. Gli argomenti saranno trattati dal punto di vista della psicologia sociale, ovvero focalizzando l'attenzione sui processi e le conseguenze psicologiche che l'esclusione sociale può avere sulle persone.  La seconda parte invece sarà dedicata ai conflitti e al processo di mediazione intesa come pratica preventiva, e non solo risolutiva, della conflittualità.   Pertanto, i contenuti specifici affrontati nel corso saranno i seguenti:  1) definizione e distinzione dei concetti di esclusione sociale, ostracismo e rifiuto sociale;  2) le spiegazioni e le conseguenze psicologiche di tali processi;  3) tipologie e ambiti nei quali opera l'esclusione (nel discorso, esclusione morale..)  4) definizione di conflitti e i conflitti estremi (approccio sociologico al conflitto)  5) puntualizzazione teorica del concetto di cultura/culture   6) approfondimento teorico del processo di mediazione (cos'è, i modelli a tappe, i pregiudizi che intervengono nel setting di mediazione)  7) la figura del mediatore e le tecniche utilizzate nella conduzione di setting di mediazione 8) simulazione di un setting di mediazione
 
Una parte del corso sarà in modalità e-learning.

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori (per frequentanti e non) 

Andolfi M. (a cura di) (2009) La mediazione culturale. Tra l'estraneo e il familiare, Milano, FrancoAngeli.
Villano P. (2013) Fuori dai giochi. La psicologia di fronte all'esclusione sociale, Milano, Pearson Mondadori.  
Villano P. e Riccio B. (2008) Culture e mediazioni, Bologna, Il Mulino

E un testo a scelta fra i seguenti:    
1) Ardone R. e Chiarolanza C. (2007) Relazioni affettive. I sentimenti nel conflitto e nella mediazione, Bologna, Il Mulino.  

2) Mazzetti M. (2013) Il dialogo transculturale, Roma, Carocci. 
3) Mucchi Faina A. (2006) Comunicazione interculturale, Roma-Bari, Laterza.

4) Tognetti Bordogna M. (2014) Donne e percorsi migratori. Per una sociologia delle migrazioni, Milano, Franco Angeli.

5) Villano P. (2013) Pregiudizi e stereotipi , Roma, Carocci (nuova edizione)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta a domande aperte (4 domande)

Strumenti a supporto della didattica

lezioni frontali  con proiezione di slides in aula

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Villano