- Docente: Anna Maria Borghi
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Filosofia (cod. 0957)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce il tema della ricerca sulla memoria nel più ampio contesto della psicologia cognitiva, ed è in grado di rapportarlo agli aspetti storico-metodologici e sperimentali che caratterizzano tale disciplina.
Contenuti
Il corso affrontera' i seguenti temi: Processi e sistemi di
memoria; Memoria di lavoro; Memoria autobiografica; Memoria
semantica: visione tradizionale; Memoria semantica: prospettiva
embodied ; Memoria e categorizzazione; Tipi di concetti: artefatti
e oggetti naturali, living e non living; Concetti di artefatti e
utensili; Livelli gerarchici della categorizzazione; Deficit
specifici per categoria; Concetti astratti: le principali teorie;
Concetti e variabiità cultural e linguistica.
Testi/Bibliografia
Programma per i frequentanti: Capitoli:
1)Job R., Cubelli R. (a cura di) PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI,
Roma: Carocci, 2012 (Capitolo 5)
3) Borghi, A.M., Binkofski, F. (2014). Words as social tools: An
embodied view on abstract concepts. Berlin/New York: Springer
(Capitoli 2 e 3).
Almeno un articolo in inglese tra quelli che seguono (tutti
scaricabili online tramite google scholar)
Gallese V, Lakoff G. (2005). The brain's concepts: the role of the
sensory-motor system in conceptual knowledge. Cogn.
Neuropsychol. 22:455–
Barsalou, L.W. (in press).
Situated conceptualization: Theory and application. In Y.
Coello & M. H. Fischer (Eds.), Foundations of embodied
cognition. East Sussex, UK: Psychology Press.
Prinz, J.J. (2005). The return of concept
empiricism. Handbook of categorization in cognitive
science, 679-699.
Per i non frequentanti: in aggiunta ai 4 capitoli e all'articolo,
un libro a scelta tra quelli indicati: 1) Vannucci M. QUANDO LA
MEMORIA CI INGANNA: LA PSICOLOGIA DELLE FALSE MEMORIE, Roma:
Carocci, 2008. 2) Di Domenico A., Mammarella N. La memoria
autobiografica. Roma: Carocci, 2012.
Metodi didattici
- Lezioni frontali - esercitazioni in aula sul metodo sperimentale - presentazione di tesine e discussione
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per i frequentanti
L'esame consistera' nella scrittura e presentazione di un lavoro
di gruppo, che sara' discusso durante le ultime
lezioni.
Per i non frequentanti:
L'esame consistera' in un colloquio orale.
Strumenti a supporto della didattica
I file pdf con le slide delle lezioni saranno pubblicati sulla pagina web personale della docente, http://laral.istc.cnr.it/borghi/, dopo una settimana circa dalla presentazione in aula.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Maria Borghi