57741 - SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE (M-Z)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Matteo Bortolini
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8852)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/la studente/ssa conosce le origini intellettuali e sociali, e le più importanti tradizioni teoriche della disciplina sociologica. Inoltre padroneggia i principali strumenti concettuali e metodologici per coltivare una autentica "immaginazione sociologica" e applicarla all'analisi di aspetti rilevanti del mondo contemporaneo (dalle migrazioni ai movimenti di protesta globali, sino criminalità organizzata).

Contenuti

La finalità del corso di Sociologia generale e metodologia è quella di stimolare lo studente a comprendere le modalità del ragionamento sociologico, cioè a capire in che cosa consista lo specifico della "immaginazione sociologica" e della logica delle scienze sociali.

Il corso si divide in tre parti: (1) Introduzione e concetti microsociologici, (2) concetti macrosociologici, con particolare attenzione per potere e devianza, (3) metodologia della ricerca sociale.

 

Dal punto di vista didattico, durante le lezioni presenteremo alcune ricerche e cercheremo di estrarre dalle stesse una serie di concetti e di modalità di ragionamento e argomentazione tipiche delle scienze sociali. 

Testi/Bibliografia

Per superare in maniera soddisfacente l'esame, lo studente dovrà dimostrare la conoscenza di tutti i testi e le slide relativi alle lezioni.


A ogni lezione sono associati uno o più testi (vedi elenco) e le relative slide. Slide e testi sono entrambi testi d'esame obbligatori secondo quanto detto al punto precedente. Ricordate che le slide non sostituiscono lo studio dei testi: sono supporti per la didattica e come tali vanno considerate.

La lista completa dei testi si trova alla fine della tabella (la maggior parte dei testi sono da studiare parzialmente). Una DISPENSA con i testi d'esame sarà disponibile all'inizio delle lezioni.

 

Ho anche aggiunto una lista di testi facoltativi e di approfondimento (per la maggior parte sono voci di Enciclopedia Treccani delle scienze sociali in qualche modo riassuntive di alcuni argomenti trattati a lezione).


Descrizione delle modalità d'esame (vedi fondo pagina).

 

Vi prego di leggerle attentamente, poiché darò per scontato che lo studente che si sottopone a una verifica di profitto conosca e accetti le regole

 

 

Orari e aule di lezione

Le lezioni cominciano il 6 ottobre 2014 con il seguente orario:
lunedi 13-15, aula A, via Azzo Gardino

martedì 13-15, aula A, via Azzo Gardino

mercoledì 13-15, aula A, via Azzo Gardino

 

Schema delle lezioni

Quello che segue è uno schema orientativo delle lezioni.

1) Procuratevi le slide relative a ogni lezione prima della lezione stessa, in modo da poterla seguire con la stampata e prendere appunti su di essa. Questo consente una maggiore attenzione alla lezione stessa. Una stampata delle slide è comunque disponibile insieme alla dispensa.

2) Procuratevi e leggete i testi prima della lezione corrispondente. Ciò aiuta a comprendere meglio la lezione e a partecipare con cognizione di causa. Studiare volta per volta, e in anticipo, migliora nettamente la preparazione, la comprensione e le probabilità di superare l'esame in maniera soddisfacente.

 

Testi associati a questa lezione

6 ottobre 2014

Lezione 1

Presentazione del corso

- T. Allert, Heil Hitler!, cap. 1, “Dare forma all'inizio”, pp. 9-26

8 ottobre 2014

Lezione 2

L'immaginazione sociologica

- C.W. Mills, L'immaginazione sociologica, cap. 1, “La promessa”, pp. 13-27

- C. Geertz, Interpretazione di culture, cap. 11, “Il gioco profondo: note sul combattimento di galli a Bali”, pp. 405-435

13 ottobre 2014

Lezione 3

Azione razionale e normatività

- P. Cressey, “La Taxi -Dance Hall come mondo sociale“, Etnografia e ricerca qualitativa, 3, 2013

- T. Parsons, Estratti da La struttura dell'azione sociale, in P. Jedlowski et al., Pagine di sociologia, pp. 176-184

14 ottobre 2014

Lezione 4

Pratiche sociali e abitudini

- L. Wacquant, Anima e corpo, sez. “Logica sociale dello sparring”, pp. 75-92

- P. Bourdieu, Risposte, cap. 3 “Habitus, illusio e razionalità”, pp. 88-98

15 ottobre 2014

Lezione 5

Ruoli sociali

- T. Parsons, Il sistema sociale, cap. 10, sez. “II. La struttura sociale”, pp. 442-448, e “ III.2. La situazione del medico”, pp. 456-462

- E. Goffman, Espressione e identità, cap. 2, “Distanza dal ruolo”, pp. 101-110.

20 ottobre 2014

Lezione 6

Interazione e sistemi situati di attività

- E. Goffman, Espressione e identità, cap. 2, “Distanza dal ruolo”, pp. 111-168.

21 ottobre 2014

lezione 7

Doppia contingenza e ordine sociale

- H. Garfinkel, Agnese (solo testo di Garfinkel).

22 ottobre 2014

Lezione 8

Definizione della situazione

- J.-C. Kaufmann, Quando l'amore comincia, “Un nuovo modello amoroso”, pp. 233-253

- C. Geertz, Interpretazione di culture, cap. 4, “La religione come sistema culturale”, pp. 143-147

27 ottobre 2014

Lezione 9

Cooperazione

- H. Becker, I mondi dell'arte, cap. 1, “Mondi dell'arte e attività collettiva”, pp. 17-56.

28 ottobre 2014

lezione 10

Film: Maria Antonietta di Sofia Coppola e discussione

29 ottobre 2014

Lezione 11

Film: Maria Antonietta di Sofia Coppola e discussione

3 novembre 2014

Lezione 12

Prima prova per frequentanti

4 novembre 2014

Lezione 13

Strutture sociali

- N. Elias, La società di corte, cap. 1, “Strutture e significato delle abitazioni”, pp. 31-67.

5 novembre 2014

Lezione 14

Confini simbolici

- C. Rémy, “Silenzio sull'uccisione. Inchiesta etnografica in un mattatoio”, Etnografia e ricerca qualitativa, 2/2008

10 novembre 2014

Lezione 15

Stratificazione

- M. Weber, Economia e società, vol. 4, cap. 8 “Le comunità politiche”, pp. 28-42

- N. Elias, Marinaio e gentiluomo, cap. 4, “Verso la supremazia marittima”, pp. 121-143.

11 novembre 2014

Lezione 16

Valori e mercati

- V. Zelizer, Vite economiche, cap. 3, “Dalle ‘baby farms' a Baby M”, pp. 69-84.

12 novembre 2014

Lezione 17

Forme del potere

- M. Foucault, Sorvegliare e punire, pt. 3, cap. 2, “I mezzi del buon addestramento”, pp. 186-212.

17 novembre 2014

Lezione 18

Devianza

- H. S. Becker, Outsiders, cap. 3, “Come si diventa consumatori di marijuana”, pp. 43-54, e cap. 4, “Consumo di marijuana e controllo sociale”, pp. 55-67.

18 novembre 2014

Lezione 19

Film: L'onda, di Dennis Gansel e discussione

19 novembre 2014

Lezione 20

Film: L'onda, di Dennis Gansel e discussione

24 novembre 2014

Lezione 21

Impostazione lavoro di gruppo

25 novembre 2014

Lezione 22

- H. S. Becker, I trucchi del mestiere, passim (il libro va studiato interamente)

26 novembre 2014

Lezione 23

- H. S. Becker, I trucchi del mestiere, passim

1 dicembre 2014

Lezione 24

- H. S. Becker, I trucchi del mestiere, passim       

2 dicembre 2014

Lezione 25

Ricerche sul campo, 1

Presentazione etnografia: Vanessa Azzeruoli

3 dicembre 2014

Lezione 26

Ricerche sul campo, 2

Presentazione ricerca storica: Matteo Bortolini

9 dicembre 2014

Lezione 27

Ricerche sul campo, 3

Presentazione network analysis: Elena Pavan

10 dicembre 2014

Lezione 28

Film: Kitchen Stories, di Bent Hamer e discussione

15 dicembre 2014

Lezione 29

Film: Kitchen Stories, di Bent Hamer e discussione

16 dicembre 2014

Lezione 30

Seconda prova per frequentanti



Elenco dei testi d'esame OBBLIGATORI(alcuni vanno studiati solo parzialmente: vedi elenco lezioni)

- T. Allert, Heil Hitler!, Il Mulino, Bologna, 2008

- C .W. Mills, L'immaginazione sociologica, Il Saggiatore, Milano, 1995

- C. Geertz, Interpretazione di culture, Il Mulino, Bologna, 1987

- P. Cressey, “La Taxi -Dance Hall come mondo sociale“, Etnografia e ricerca qualitativa, 3, 2013

- P. Jedlowski et al., Pagine di sociologia,Carocci, Roma, 2005

- L. Wacquant, Anima e corpo, deriveapprodi, Roma, 2002

- P. Bourdieu, Risposte, Bollati Boringhieri, Torino, 1992

- T. Parsons, Il sistema sociale, Comunità, Milano, 1996

- E. Goffman, Espressione e identità, 2003

- H. Garfinkel, Agnese, Armando, Roma, 2000

- H. Becker, I mondi dell'arte, Il Mulino, Bologna, 2004

- N. Elias, La società di corte, Il Mulino, Bologna, 1980

- C. Rémy, “Silenzio sull'uccisione. Inchiesta etnografica in un mattatoio”, Etnografia e ricerca qualitativa, 2, 2008

- M. Weber, Economia e società, vol. 4, Comunità, Milano, 1995

- N. Elias, Marinaio e gentiluomo, Il Mulino, Bologna 2010

- V. Zelizer, Vite economiche, Il Mulino, Bologna, 2009

- M. Foucault, Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino, 1993

- H. S. Becker, Outsiders, Edizioni Gruppo Abele, Torino, 1997

- H. S. Becker, I trucchi del mestiere, Il Mulino, Bologna, 2007

 

Elenco dei testi d'esame NON OBBLIGATORIma suggeriti

1.     http://www.treccani.it/enciclopedia/teoria-dei-ruoli_(Enciclopedia-delle-scienze-sociali)/q1

2.     http://www.treccani.it/enciclopedia/interazione-sociale_(Enciclopedia-delle-scienze-sociali)/

3.     R. Sassatelli, Introduzione a H. Garfinkel, Agnese

4.     http://www.treccani.it/enciclopedia/struttura-sociale_(Enciclopedia-delle-scienze-sociali)/

5.     http://www.treccani.it/enciclopedia/cultura_(Enciclopedia-delle-scienze-sociali)/

6.     http://www.treccani.it/enciclopedia/classi-e-stratificazione-sociale_(Enciclopedia-delle-scienze-sociali)/

7.     http://www.treccani.it/enciclopedia/economia-e-societa_(Enciclopedia-delle-scienze-sociali)/

8.     http://www.treccani.it/enciclopedia/potere_(Enciclopedia-delle-scienze-sociali)/ 

http://www.treccani.it/enciclopedia/devianza_(Enciclopedia-delle-scienze-sociali)/    

Metodi didattici

Lezione frontale e interattiva; letture di testi in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica di profitto riguarda l'intero programma di esame. Non ci sono parti da studiare meglio, più approfonditamente o con più attenzione di altre. Tutto il programma indicato come obbligatorio sarà materia d'esame. La prova d'esame sarà identica per studenti frequentanti e non frequentanti.

La  prova avrà forma scritta al fine di garantire: standardizzazione della prova, trasparenza e pubblicità del giudizio, ispezionabilità e discutibilità dei risultati.

In casi di comprovata inabilità alla scrittura, o in casi eccezionali valutabili volta per volta dal docente, la prova scritta potrà essere sostituita da una prova orale. Resta comunque inteso che richieste in tal senso vanno poste durante un ricevimento degli studenti prima dell'appello in cui si intende sostenere l'esame. Se poste durante l'appello tali richieste non verranno prese in considerazione.

Strumenti per l'accertamento

Le prove scritte comprendono pertanto due diversi tipi di strumenti .La differenziazione degli strumenti è stata pensata per valutare le conoscenze acquisite dallo studente in modo da non privilegiare sistematicamente un tipo di studio (e/o un tipo di personalità) sugli altri.

1. Test a scelta multipla (3 per esame)

Le “multiple choice” servono a valutare il grado di raffinatezza delle conoscenze acquisite dagli studenti: uno studio completo e approfondito dei testi d'esame metterà in grado lo studente di riconoscere facilmente l'unica affermazione corretta.

Nelle domande a risposta chiusa, lo studente dovrà selezionare l'opzione che gli sembra rispondere in maniera più adeguata alla domanda proposta. Si noti che le possibilità di risposta sono volutamente costruite con un “trabocchetto”: almeno una delle risposte si avvicina alla risposta giusta ma non lo è.

Ogni compito conterrà 3 multiple choice, ogni risposta esatta vale 2 trentesimi.

2. Domande a risposta aperta (3 per esame)
Le domande a risposta aperta servono a valutare la capacità dello studente di esporre e ricombinare le conoscenze acquisite riflettendo su di esse: uno studio completo e approfondito dei testi d'esame metterà in grado lo studente di elaborare una risposta puntuale alle domande proposte. Le domande saranno di due tipi: semplici questioni e richieste di contestualizzare citazioni tratte dai testi d'esame.

Ogni compito conterrà tre domande a risposta aperta. Ogni risposta viene valutata tra 0 e 8 trentesimi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Bortolini