02210 - STORIA ROMANA II

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Tommaso Gnoli
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ANT/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 0886)

Conoscenze e abilità da conseguire

Introduzione di base allo studio della Storia romana. Alla fine del corso lo studente è in grado di conoscere i temi e gli eventi più rilevanti (concernenti politica, istituzioni, mentalità, religione, economia) ed è in grado di collocarli criticamente. Introduzione alla metodologia della ricerca storica e all'analisi delle fonti letterarie e documentarie, con particolare attenzione alla storiografia e all'epigrafia.

Contenuti

Corso semestrale (secondo semestre), articolato in due moduli. Gli studenti che scelgono un programma da 6 CFU seguiranno le lezioni del primo modulo, quelli che scelgono un programma da 12 CFU seguiranno anche il secondo modulo. La frequenza è caldamente consigliata, date le dimensioni del programma. Per coloro che non possono seguire le lezioni, è possibile seguire un programma con testi supplementari (cfr. "Testi"). Scopo del corso è fornire agli studenti approfondimenti su soggetti importanti che non sono sufficientemente trattati nei manuali. I due principali gruppi di soggetti che saranno trattati sono 1) approfondimenti del manuale; 2) guida alla conoscenza e all'utilizzazione delle risorse bibliografiche.

Testi/Bibliografia

Programma da 12 CFU: 1) Filippo Cassola, Storia di Roma dalle origini a Cesare, Roma: Jouvence, 1985. 2) Santo Mazzarino, L'impero romano I-II, Roma-Bari, Laterza, 1973. 3) Materiali letti e presentati a lezione. Gli studenti non frequentanti sostituiranno il punto 3) con: Elio Lo Cascio (a cura di), Storia romana, Antologia delle fonti, Bologna: Monduzzi Editore, 2008. 

Programma da 6 CFU: 1) Arnaldo Momigliano, Manuale di Storia romana, a cura di Attilio Mastrocinque, Torino: UTET Università, 2011. 2) Elio Lo Cascio (a cura di), Storia romana, Antologia delle fonti, Bologna: Monduzzi Editore, 2008. 3) Materiali letti e presentati a lezione. Gli studenti non frequentanti sostituiranno il punto 3) con: Herrmann Bengtson, Introduzione alla storia antica, Bologna: Il Mulino.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. Il colloquio vuole valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato anche a confrontarsi con i testi affrontati durante il corso. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli aspetti ed ambiti culturali propri della disciplina. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso è organizzato con lezioni frontali tenute dal professore. Si farà uso talvolta di proiezioni, presentazioni al computer e fotocopie di testi. Tutto il materiale verrà messo a disposizione alla fine del corso anche on-line sulla pagina web del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tommaso Gnoli