10332 - EPIGRAFIA ROMANA (1)

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Francesca Cenerini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente sa applicare le nozioni di base per l'utilizzo delle fonti epigrafiche nell'analisi storica del mondo antico. Conosce gli strumenti di lavoro. Anche in ambiente digitale per lo studio dell'epigrafia, per la catalogazione e valorizzazione dei documenti epigrafici. Lo studente sa leggere, commentare e utilizzare criticamente le fonti epigrafiche, conosce i problemi della comunicazione nella civiltà romana e il significato del patrimonio epigrafico.

Contenuti

L'iscrizione latina come documento per lo studio della storia antica. Criteri di classificazione delle iscrizioni latine. Principali raccolte (cartacee e on line) delle iscrizioni latine. Come leggere un'iscrizione latina. Ricerca specifica: iscrizioni latine e comunicazione nel mondo antico.
Inizio lezioni: 4 febbraio 2014, martedì-mercoledì-giovedì, ore 13-15. aula Celio, quinto piano, via Zamboni 38, Bologna.

II parte: comunicazione e istituzioni romane.
Inizio lezioni: 1 aprile 2014, martedì-mercoledì-giovedì, ore 13-15, aula Celio, quinto piano, via Zamboni 38, Bologna.

Gli studenti che si trovino nella comprovata necessità di non potere frequentare sono invitati a prendere contatto con la docente.

Testi/Bibliografia

A. Buonopane, Manuale di epigrafia latina, Carocci 2009;
A. Donati, epigrafia romana. la comunicazione nell'antichità, Bologna 2002;
G. Susini, Epigrafia romana, III ed., Roma 1997.

Metodi didattici

Le lezioni saranno tenute in forma orale dalla docente. Viene richiesta la partecipazione degli studenti con riflessioni proprie durante la disamina dei documenti epigrafici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L 'esame sarà orale: lo studente dovrà rispondere a delle domande che riguardano sia lo studio dei manuali, sia lo studio degli argomenti e dei testi analizzati durante le lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni orali tenute dalla docente verranno proiettati power points e distribuite copie in formato cartaceo delle iscrizioni analizzate.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Cenerini