- Docente: Andrea Lollini
- Crediti formativi: 10
- SSD: IUS/21
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Cooperazione internazionale, sviluppo e diritti umani (cod. 8509)
Valido anche per Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (cod. 8046)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso fornisce gli strumenti per verificare l'applicazione odierna dei diritti fondamentali civili, politici, economici e di quarta generazione negli ordinamenti costituzionali nazionali. Al termine del corso lo studente: - conosce i diversi meccanismi di accesso alla giustizia costituzionale e di garanzia dei diritti - conosce i fenomeni di globalizzazione giudiziaria attraverso la circolazione delle interpretazioni giuridiche tra le differenti Corti - è in grado di valutare i meccanismi complessi di interazione sistemica tra ordinamenti costituzionali nazionali, sovranazionali ed internazionali - è in grado di condurre un'analisi comparata di casi giudicati da Corti costituzionali e Corti supreme di paesi appartenenti ad aree geopolitiche differenti, con riferimento in particolare alla giurisprudenza costituzionale nord americana, a quella di paesi ad economie emergenti quali India, Brasile, Sudafrica e a quella di paesi in via di sviluppo dell'area sub-sahariana ed asiatica - è in grado di verificare, attraverso le analisi comparate di applicazione e di interpretazione dei diritti sanciti nelle Costituzioni, le trasformazioni odierne delle dinamiche economiche, politiche e culturali tra differenti aree geopolitiche.
Contenuti
Il corso muove da una premessa metodologica: l'analisi di case
studiesprovenienti da Corti di diversi paesi e di diverse
tradizioni giuridiche può essere un valido strumento di indagine
nell'ambito delle scienze politico-sociali e delle relazioni
internazionali. I giudici e le Corti, infatti, nell'era
contemporanea, sono sempre più attori di sistemache
svolgono fondamentali attività di regolazione economica, politica e
sociale. Lo studio delle sentenze e dei casi fornisce quindi
importanti spunti critici per comprendere le dinamiche della
contemporaneità.
L'analisi dei casi presentanti durante le lezioni necessita,
innanzi tutto, la conoscenza di elementi tecnico-giuridici che
verranno forniti nella prima parte del corso. Il programma è
pertanto diviso in due parti:
La parte "statica".Essa affronta i seguenti nuclei
tematici:
1) Cos'è la giustizia costituzionale: modelli teorici e teoria
dell'interpretazione costituzionale.
2) Lo studio dei sistemi di controllo di costituzionalità così
come elaborati dalle diverse tradizioni giuridiche.
3) L'analisi della struttura e delle funzioni delle Corti supreme
e delle Corti Costituzionali.
4) L'analisi dei meccanismi di ricorso.
La parte "dinamica". Essa consiste nell'analisi di
contenziosi costituzionali provenienti da giurisdizioni di diversi
paesi europei, Stati Uniti, Canada, così come dalla Corte suprema
indiana, israeliana e dalla Corte costituzionale
sudafricana.I casi presentati sono organizzati in nuclei
tematici che toccheranno ambiti relativi ai diritti e le libertà
fondamentali della persona; le dinamiche economiche; le relazioni
politiche nazionali ed internazionali.I testi delle sentenze
verranno messi a disposizione dello studente in modalità
interattiva (liberamente scaricabile), ovvero mediante
pubblicazione nella pagina web ufficiale del dell'insegnamento
"Giustizia costituzionale comparata".
In ragione delle tematiche affrontate e degli strumenti conoscitivi
necessari: La frequenza è vivamente
consigliata
Testi/Bibliografia
Programma frequentanti:
I frequentanti saranno tenuti ad approfondire singole parti,
decise individualmente con il docente, dei seguenti testi:
L. Mezzetti, Sistemi e modelli di giustizia
costituzionale,Tomo I, Padova, Cedam, 2009.
L. Mezzetti,Sistemi e modelli di giustizia
costituzionale,Tomo II, Padova, Cedam, 2011.
P. Manzini, A. Lollini, F. Casolari,Casi difficili.
Libertà fondamentali e globalizzazione nella giurisprudenza
europea,Torino, Giappichelli, 2010.
In aggiunta, sempre previo coordinamento con il docente, lo
studente dovrà discutere criticamente due sentenze tra quelle
presentate durante il corso liberamente scaricabili nella pagina
dell'insegnamento "Giustizia costituzionale comparata".
Programma non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare l'esame studiando
il seguente testo:
L. Mezzetti,Sistemi e modelli di giustizia
costituzionale,Tomo I, Padova, Cedam, 2009.
Obbligatorio è l'intero primo capitolo a cui deve aggiungersi lo
studio di sei esperienze nazionali di giustizia costituzionale tra
quelle trattate nel suddetto testo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di profitto: l'esame si sostiene in forma orale.
La tesi di laurea: per gli studenti interessati a
svolgere la tesi di laurea nella materia è consigliata la
partecipazione alle attività d'approfondimento svolte nell'ambito
del Laboratorio sistemi giuridici e globalizzazione.
Il Laboratorio sistemi giuridici e
globalizzazione.
L'attività del laboratorio nasce da un'esigenza
scientifico-metodologica. Le fenomenologie giuridiche della
contemporaneità operano ormai nel quadro di sistemi a molteplici
variabili di complessità giuridica, economica e politico-sociale.
Gli ordinamenti giuridici nazionali, sovra-nazionale e
internazionali risentono di dinamiche d'interazione reciproca.
Pertanto, lo studio di problematiche specifiche oggetto delle
singole tesi di laurea, incontra la necessità di elaborare
strumenti efficaci di analisi e di ricerca.
Gli studenti impegnati in tesi di laurea individuali,
affronteranno problemi e questioni in realtà comuni. La finalità
del Laboratorioè quindi quella di consentire
l'approfondimento di strumenti tecnico-giuridici specifici, lo
scambio orizzontale d'informazioni tra i laureandi e la riflessione
comune su omologhe problematiche.
Il Laboratorio sistemi giuridici e globalizzazionesi
articola in incontri nel corso dei quali i laureandi, sotto la
direzione del docente, hanno la possibilità di:
a) presentare i dati relativi all'avanzamento delle singole
ricerche di laurea.
b) riflettere collettivamente sul problematiche comuni
c) scambiarsi informazioni relative all'attualità giurisdizionale,
politica ed economica.
Il Laboratorioè coordinato dal docente; gli incontri
vengono felssibilmente fissati in ragione degli impegni
contingenti.
Strumenti a supporto della didattica
Documenti d'approfondimento e il materiale casistico (sentenze e
commenti) verranno pubblicati nella pagina web ufficiale del corso
"Giustizia costituzionale comparata".
Le tematiche di studio sono affrontate in connessione e
collaborazione con le lezioni del corso "Politiche pubbliche
europee" tenuto dalla Prof.ssa Giovanna Endrici e con il corso
obbligatorio "Diritto internazionale e globalizzazione" tenuto dal
Prof. Pietro Manzini
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Lollini