32856 - FILOSOFIA TEORETICA. FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E FORME DELL'ESPERIENZA 2

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Luca Guidetti
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-FIL/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8070)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - comprende il rapporto che si stabilisce tra la strutturazione dei concetti, le teorie dell’astra¬zione conoscitiva e le diverse modalità dell’esperienza umana, nei loro risvolti pratici, vitali e comportamentali; - conosce i diversi ambiti della razionalità e dell’agire comunicativo, le forme dell’essere e del linguaggio, nonché gli aspetti epistemologici del contesto formativo-educativo. - è in grado di applicare i principi della conoscenza umana alle situazioni intersoggettive, comunicative e di gruppo; - è in grado di stabilire l’origine concettuale delle diverse forme di esperienza e di comportamento umano; - sa utilizzare il discorso filosofico come forma di mediazione culturale e interculturale. - sa riconoscere le basi teoriche delle principali questioni etiche e formative. - sa applicare le conoscenze acquisite per riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche che i diversi modelli di conoscenza scientifica e di applicazione tecnologica comportano. - arricchisce il proprio patrimonio linguistico, sa individuare e nominare i quadri teorici e concettuali di riferimento dei comportamenti e delle situazioni umane; - è in grado di comunicare con chiarezza e capacità di convinzione in base a riferimenti culturali, stili di vita e visioni del mondo. - sa modulare e integrare, in base a situazioni nuove e modificate, gli strumenti filosofico-con¬cettuali acquisiti; - sa riconoscere nella conoscenza umana un percorso aperto, non dogmatico, di continua ricerca e trasformazione dei propri presupposti.

Contenuti

Nota bene:

È possibile sostenere 1 solo dei due esami di filosofia teoretica, per un totale di 5 crediti.

È possibile sostenere entrambi gli esami, per un totale di 10 crediti.


Chi opta per fare entrambi gli esami di Filosofia teoretica, può sostenere la prova in un'unica soluzione, ma con due verbalizzazioni distinte da 5 crediti ciascuna, per un totale di 10; oppure può sostenerli in forma separata e in tempi diversi.

Si consiglia di consultare frequentemente questa guida per essere aggiornati riguardo agli avvisi e alle informazioni che il docente potrà introdurre fino alla fine delle lezioni.

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Titolo del corso: La filosofia del postmoderno. Crisi della modernità e mutamenti culturali nella seconda metà del Novecento.

Il dott. Francesco Bianchini terrà una serie di incontri sul tema: "La coscienza di Hofstadter: una visione post-moderna?". Il materiale didattico fornito per questi incontri sarà parte integrante della prova d'esame.

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento obbligatori:

  • J.-F. Lyotard, La condizione postmoderna, Feltrinelli, Milano, 1985 (o edizioni successive), tutto il volume.
  • D. Harvey, La crisi della modernità, il Saggiatore, Milano 1993 (o edizioni successive), pp. 15-88.
  • Materiale didattico su "La coscienza di Hofstadter: una visione post-moderna?" a cura di Francesco Bianchini

Nella voce"materiale didattico"saranno disponibili e scaricabili le "schede" degli argomenti trattati durante il corso e altro materiale tratto direttamente dalle lezioni.

Durante le lezioni verranno forniti ulteriori chiarimenti riguardo ai testi d'esame.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula, lettura e commento di testi e di fonti primarie, discussioni su temi specifici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esami orali con verifica delle specifiche conoscenze storico-filosofiche e del livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti.

Criteri di verifica e soglie di valutazione:

30 e lode: prova eccellente, sia nelle conoscenze che nell'articolazione critica ed espressiva.

30: prova ottima, conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, con alcuni spunti critici.

27-29: prova buona, conoscenze esaurienti e soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta.

24-26: prova discreta, conoscenze presenti nei punti sostanziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.

21-23: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo talvolta superficiale, ma il filo conduttore generale risulta compreso. Espressione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.

18-21: prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali, il filo conduttore non è compreso con continuità. L'espressione e l'articolazione del discorso presentano lacune anche rilevanti.

<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e gravemente lacunosa. Esame non superato.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna luminosa, videoproiettore collegato al PC.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.scform.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Guidetti