53155 - PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Luisa Brunori
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-PSI/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della formazione primaria (cod. 1313)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, con la preparazione a questa disciplina, dovrebbe acquisire conoscenze relativamente alle dinamiche psicologico-relazionali che si sviluppano in un gruppo e, più in particolare, in gruppi che si collochino in un contesto istituzionale. Dovrebbe inoltre comprendere il significato attuale di questa posizione teorica e applicativa sui gruppi in ambito educativo.
Le abilità potranno essere acquisite tramite l'esperienza di gruppo che, sebbene ristretta in un tempo breve, può dare, quanto meno, una idea del potenziale e della applicabilità di tale tecnica.

Contenuti

Il corso ha come tema centrale lo studio della famiglia dal punto di vista della psicologia dinamica con particolare attenzione alla costruzione teorica gruppoanalitica. La famiglia così è vista come strumento per la costruzione della psiche degli individui attraverso il fitto sistema di relazioni che vi si creano attraverso le verticalità dei rapporti (transgenerazionale, autorità, ecc) e gli aspetti relazionali orizzontali (fratelli, pariteticità, cittadinanza) su cui verrà puntata l'attenzione in modo particolare sia come studi sulle relazioni fraterne, sia come apertura alla cittadinanza concetto ed esperienza derivata dalle relazioni fraterne paritetiche: "dall'egueglienza in famiglia alla democrazia". La famiglia, inoltre, è vista attraverso lo spettro delle differenze culturali con attenzione anche alle esperienze traumatiche delle migrazoini e degli scambi tra le diverse culture.

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori:

  1. Cusinato, M. (1988) Psicologia delle relazioni famigliari. Bologna: Il Mulino. [Parte prima, Capitoli 1 e 2. Parte Terza, Capitolo 10]
  2. Dispense"Relazione degli studenti frequentanti" Visualizza il materiale su amsCampus
  3. Un testo a scelta tra i seguenti:
  • Brunori L. (1996) Gruppo di Fratelli, fratelli di gruppo. Roma: Borla.
  • Brunori L., Tombolini F. (2001) Stranieri fuori, stranieri dentro. Una riflessione sullo spazio interetnico. Milano: Franco Angeli.
  • Brunori L. ,Gagliani G., Gibin A.M. (2005) Volontari al fronte. Milano: Franco Angeli.

Bibliografia di riferimento:

Bateson G. (1976) Verso un' ecologia della mente. Milano: Adelphi.

Fazio A. (1990). Uno per tutti. Il trattamento psicodinamico-familiare dei problemi dell'adolescenza. Catania: C.U.E.M.

Salerno A., Di Vita A.M. (a cura di) (2004). Genitorialità a rischio. Ruoli contesti e relazioni. Milano: Franco Angeli.

Toman W. (1995) Costellazione familiare. La struttura della famiglia e le sue influenze sulla psicologia del singolo individuo. Como: Red Ed.


N.B. Gli studenti che hanno frequentato l'insegnamento nell'Anno Accademico 2010/2011- 2011/2012 ( Docente: Prof. Fabbrici) potranno adottare per gli appelli d'esame 2012/2013 il seguente testo di riferimento:

Ammaniti M.(2010) PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO- Cortina Editore

  • CAP.1- MODELLI E DEFINIZIONI DELLA PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
  • CAP.2- PSICOBIOLOGIA E PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
  • CAP.3- DINAMICHE E COMPETENZE GENITORIALI NELLO SVILUPPO TIPICO E A RISCHIO
  • CAP.4- PSICOPATOLOGIA GENITORIALE E IMPLICAZIONI PER LO SVILUPPO

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale relativa ai libri di testo indicati sopra.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.cirig.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luisa Brunori