- Docente: Silvia Albertazzi
- Crediti formativi: 9
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce in modo approfondito aspetti e problematiche della storia della letteratura. Conosce in modo analitico le opere dei singoli autori; è in grado di valutare la qualità letteraria delle opere che legge, affrontando l'analisi dei testi secondo precise metodologie critiche, poiché ha acquisito gli strumenti teorici necessari per riconoscere le componenti formali, tematiche e stilistiche delle singole opere, collegandole a precisi contesti storici e culturali. E' in grado di commentare, tradurre e esporre con proprietà i contenuti delle opere studiate, dal punto di vista linguistico, storico e filologico.
Contenuti
Narrativa inglese e contronarrativa postcoloniale a confronto
Il corso si propone di esaminare l'influsso che alcuni tra i più popolari testi del canone britannico hanno avuto sull'opera di autori postcoloniali contemporanei e in che modo siano stati usati da questi ultimi per approdare a risultati del tutto originali.
Testi/Bibliografia
Letture obbligatorie
Romanzi
Thomas Hardy, The Return of the Native
John Fowles, The French Lieutentant's Woman
J. M. Coetzee, Foe
Amitav Ghosh, The Calcutta Chromosome
Racconti
Charles Dickens, “A Christmas Carol” e “The Signalman”
Robert Graves, “The Shout”
Peter Carey, “Peeling”, "Report from the Shadow Industry"Manuali obbligatori
Paolo Bertinetti (a cura di), Breve storia della letteratura inglese, Torino, Einaudi, 2004 (capp. 7, 8 e 9)
Silvia Albertazzi, Lo sguardo dell'Altro. Le letterature postcoloniali , Roma, Carocci, 2000. Testi critici
Salman Rushdie, "The Location ofBrazil" in Id.,
Imaginary Homelands, London, Granta Books, 1991.
Silvia Albertazzi, Bugie sincere. narratori e narrazioni 1970-1990, Roma, Editori Riuniti, 1992, capitolo II.
Claudia Gualtieri, Itala Vivan (a cura di), Dalla Englishness alla Britishness. 1950-2000, Roma, Carocci, 2008, pp. 21-100.
Federica Zullo, Il cerchio della storia. Conflitti e paure nell'opera di Amitav Ghosh, Padova, Il poligrafo, 2009, pp. 90-117.
Stephen Prickett, Victorian Fantasy, Hassocks, Sussex, The Harvester Press, 1979, pp. 54-64.
Giuliana Iannacaro, "Conoscere e rappresentare. La sfida di Coetzee" in Marialuisa Bignami (a cura di), Le trame della conoscenza, Milano, Unicopli, 2007, pp. 105-122.
Linda Hutcheon, Narcissistic Narrative. The Metafictional Paradox, New York and London, Methuen, 1985, chapter 4.
Silvia Albertazzi, "(Un'altra) relazione dall'industria delle ombre", in F. Cattani, L. Raimondi (a cura di),Ombre/Shadows, Milano, Morellini, 2011.
Ulteriori testi di approfondimento e indicazioni circa i testi in programma e il loro reperimento verranno forniti a lezione.
Metodi didattici
Lezioni frontali; proiezione di video e film con discussione; è gradita la partecipazione attiva degli studenti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame Orale.
Strumenti a supporto della didattica
E' previsto l'uso di supporti multimediali. Una serie di film
verrà proiettata durante il corso. La lista dei film, insieme agli
orari delle proiezioni, verrà fornita all'inizio delle
lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Albertazzi