29497 - GRAFICA E IMMAGINE COORDINATA (1) (LM)

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Alessandro Gori
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Moda (cod. 0976)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce la capacità di interagire con i processi del lavoro grafico, attraverso l'analisi di progetti relativi alla comunicazione della moda, all'immagine coordinata e alla costruzione dell'identità di un brand.

Contenuti

PROGRAMMA MMXI/MMXII 

Il corso vuole fornire strumenti per riconoscere ed esercitare gli aspetti visivi della comunicazione.

Campo di indagine privilegiato sarà quello dei rapporti tra grafica e moda. Un intreccio sempre più intricato e indissolubile volto alla costruzione delle identità di un brand. Partendo dalla consapevolezza che la moda e la sua comunicazione sono due sistemi di produzione vampireschi, che attingono a piene mani dall'intorno culturale di oggi come di ieri, in un continuo riciclo e riprogrammazione di forme, stili e attitudini, l'intento del corso sarà quello di fornire punti d'orientamento in questo universo remixato nel quale è tanto facile quanto piacevole perdersi. 

Le lezioni saranno volte a definire e analizzare alcuni di questi punti, l'unione dei quali rivelerà dei quadri, ovvero dei gruppi stilistici e attitudinali. Situazioni a noi contemporanee e i loro legami/riferimenti stilistici/poetici con altre situazioni coeve o passate. Non solo grafica e moda ma anche arte, musica, cinema, design tra offline e online. Un processo analitico che si ramificherà di nome in nome, da ambito ad ambito, da un punto di vista all'altro, di link in link, con modalità non necessariamente lineari e univoche, con salti, spezzature e ritorni, seguendo una logica analoga a quella ipertestuale del Web.

La teoria si alternerà anche alla pratica: “Classroom”, la fashion zine del corso, dopo il N° Zero dello scorso anno accademico attende una nuova redazione a cui affidare la realizzazione dell'atteso N° 1!





Testi/Bibliografia

ORIENTAMENTI BIBLIOGRAFICI MMXI/MMXII

1: GRAPHIC/ +FASHION

1.1 storia della grafica

— Baroni, Daniele; Vitta, Maurizio, Storia del Design Grafico, Milano, Longanesi & C., 2003.

— Blackwell, Lewis, I Caratteri del XX Secolo. L'evoluzione del lettering dall'espressionismo a oggi, Milano, Leonardo Arte, 1998.

— Poynor, Rick, No More Rules. Graphic Design and Postmodernism, London, Laurence King Publishing,  2003.

 

1.2 grafica e moda

— Blanchard, Tamsin, Fashion & Graphics, London, Laurence King Publishing, 2004.

— HESS, JAY; PASZTOREK, SIMONE, Grafica per la moda, Modena, Logos, 2010.

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2:REPERTORI

2.1 grafica

— Borrelli, Laird, Fashion Illustration Now, London, Thames & Hudson, 2000.

— Camuffo, Giorgio, Red, wine and green. 24 Italian Graphic Designers, Venezia, Studio Camuffo, 2004.

— Fawcett-Tang, Roger, New Book Design, London, Lawrence King, 2004.

— Fiell, Charlotte & Peter, Contemporary Graphic Design (oppure: Graphic Design for the 21st Century), Köln, Taschen, 2010.

— Fioravanti, Giorgio; Passarelli, Leonardo; Sfligiotti, Silvia, La grafica in Italia, Milano, Leonardo Arte, 1997.

— Poynor, Rick, Communicate. Indipendent British Graphic Design since the Sixties, London, Laurence King Publishing,  2004.

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2.2 moda

— ADAMSON, GLENN; PAVITT JANE, a cura di, Postmodernism: Style and Subversion, 1970-1990, London, V&A, 2011.

— Cosgrave, Bronwyn, Sample: 100 Fashion Designers,10 Curators, London, Phaidon Press, 2006

— FRISA, MARIA LUISA, Una nuova moda italiana, Firenze/Venezia, Marsilio Editori/Fondazione Pitti Discovery, 2011.

— Jones, Terry; Mair, Avril, a cura di, Fashion Now. i-D selects the world's 150 most important. Köln, Taschen, 2003.

— Jones, Terry; Rushton, Susie, a cura di, Fashion Now 2. i-D selects 160 of its favourite fashion designers from around the world. Köln, Taschen, 2005.

— Mower, Sarah; Martinez, Raul (a cura di), Stylist. The Interpreters Of Fashion, New York, Rizzoli International, 2007.

— Zahm, Olivier; Fless, Elein, Purple Anthology: Art Prose Fashion Music Architecture Sex, Paris, Rizzoli international, 2008.

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3:MONOGRAFIE

— Blackwell, Lewis, The End of Print: The Graphic Design of David Carson, London, Laurence King Publishing, 1995.

— Blackwell, Lewis, David Carson 2ndsight. Grafik Design after the End of Print, London, Laurence King Publishing, 1997.

— Hall, Peter; Bierut, Michael, Tibor Kalman: Perverse Optimist, London, Booth-Clibborn Editions, 2000.

— PEWTRONIO, EZRA; KOLLER, SUZANNE (Work in progress), Selected works, Subjective inventory, London, Laurence King Publishing, JRP|Ringien, 2008.

— Purcell, Kerry William, Alexey Brodovitch, London, Phaidon, 2002.

— Saville, Peter, Designed by Peter Saville, Frieze, London 2003.

— Wozencroft, Jon, The Graphic Language of Neville Brody, London, Thames & Hudson, 1988.

— Work in progress, Tokyo, Masanori Omae, 2002 (“Gasbook”, 10).

— M/M (Paris) - Inventory/Inventare, Haunch of Venison, London, 2006.

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4:CASI ESEMPLARI/ PROGETTI SPECIALI

— Bonami, Francesco; Nicol, Michelle, Inez Van Lamsweerde & Vinoodh Matadin. Photographs, Firenze, Pitti Immagine con Schirmer/Mosel, 2001.

— Chicks on Speed, It's a project, London, Booth-Clibborn Editions, 2004.

— Deitch, Jeffrey; Grayson, Kathy, Live Through This. New York in the Year 2005, New York, Deitch Projects, 2005.

— De Potter, Peter; Simons, Raf, Raf Simons Redux, Firenze/Milano, Fondazione Pitti Discovery/Charta, 2005.

— Freudenthal, Carmen; Verhagen, Elle, Bernhard Willhelm, New York, Lukas & Sternberg, 2004.

— Lauf, Cornelia; Walter Van Beirendonck. Mutilate, Gent, Imschoot, 1998.

— M/M (Paris), Björk, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 2001.

— Norm, The Things, Norm, Zurich 2002.

— O.M.A; Koolhaas, Rem; Mau, Bruce, S,M,L,XL, New York, Monacelli Press, 1995.

— Slimane, Hedi, Intermission 1, Firenze/Milano, Charta/Fondazione Pitti Discovery, 2002.

— Slimane, Hedi, Berlin, Göttingen, Steidl, 2003.

— Slimane, Hedi, Stage, Göttingen, Steidl, 2004.

— Simons, Raf, Isolated Heroes, Antwerp, 2000.

— Violette, Robert, HUSSEIN CHALAYAN, Rizzoli, 2011.

4.1 magazine

— A Magazine, Firenze/Anversa.

— Van Bennekom, Jop, Fantastic Man, Amsterdam/London.

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5:UN SAGGIO

— Bourriaud, Nicolas, Post Production. La culture comme scénario: comment l'art reprogramme le monde contemporain (ed.it.: Postproduction. Come l'arte riprogramma il mondo, Milano, Postmedia, 2004)

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6:MANUALE TECNICO

— Zanazzo, Marco; Simionato, Andy; Donnachie, Karen, Manuale per le arti grafiche - Handbook for the Graphic Arts, Milano, NavaPress, 2006

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7:MAGAZINES

7.1 grafica

— Dot Dot Dot Magazine (NL/US)

— Eye (UK)

— Grafik (UK)

— Graphic (UK)

— I AM STILL ALIVE — rivista parassita (UK)

— IdN (US)

— Tokyon (US)

7.2 moda

— 032C (D)

— A Magazine (B)

— Arena Homme+ (UK)

— Dazed and Confused (UK)

— FANTASTIC MAN (NL/UK)

— GREY (I)

— HUNTER (I)

— i-D (UK)

— L'Uono Vogue (I)

— METAL (E)

— Numerò (F)

— Numerò Homme (F)

— PIZZA (I)

— Pop (UK)

— Purple Fashion (F)

— STUDIO (I)

— Self-Service (F)

— THE GENTLEWOMAN (NL/UK)

— V Magazine (US)

— V Man (UK)

— Vogue

7.3 arty

— Bidoun (Emirati Arabi)

— KALEIDOSCOPE (ITALIA)

— MOUSSE (ITALIA)

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8:ONLINE

8.1 www

— http://www.ashadedviewonfashion.com/

— http://www.dazeddigital.com/

— http://www.frizzifrizzi.it/

— http://www.style.it

— http://www.style.com

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8.2 iPad

— Fruit of the forest magazine

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'ESAME MMXI/MMXII


FREQUENTANTI:

— Poynor, Rick, No More Rules. Graphic Design and Postmodernism, London, Laurence King Publishing,  2003 (sezione 1).

+ L'introduzione di Blanchard, Tamsin, Fashion & Graphics, London, Laurence King Publishing, 2004 (sezione 1) oppure quella di. HESS, PASZTOREK, Grafica per la moda, Modena, Logos, 2010.

+ Un capitolo a piacere, da scegliere su uno dei rimanenti libri della sezione 1 degli orientamenti bibliografici (Baroni Vitta o Blackwell)

+ Opzionale un argomento a piacere/percorso personale da scegliere/definire sui libri o riviste delle sezioni 2, 3, 4, 7.

+ Lo studio deve essere supportato dalla consultazione dei repertori di grafica e illustrazione delle sezioni 2, 3, 4, 7, 8.


Si ricorda che per “frequentanti” si intendono quegli studenti che hanno assistito all'80% delle lezioni (8 lezioni su 10)


NON FREQUENTANTI:

— Baroni, Daniele; Vitta, Maurizio, Storia del Design Grafico, Milano, Longanesi & C., 2003 (tutto) (sezione 1).

+ Poynor, Rick, No More Rules. Graphic Design and Postmodernism, London, Laurence King Publishing,  2003 (tutto) (sezione 1).

+ L'introduzione e almeno un capitolo di Blanchard, Tamsin, Fashion & Graphics, London, Laurence King Publishing, 2004  (sezione 1).

+ Un monografia a scelta fra quelle della sezione 3 degli orientamenti bibliografici.

+ Lo studio deve essere supportato dalla consultazione dei repertori di grafica e illustrazione delle sezioni 2, 3, 4, 7, 8.


*) I numeri, 1, 2, 3 ecc, fanno riferimento alle sezioni dei Testi/Orientamenti bibliografici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Gori