15540 - GIORNALISMO SPORTIVO

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Paolo Dell'Aquila
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Attivita' motorie per il benessere ed il tempo libero (cod. 8035)

Conoscenze e abilità da conseguire

sviluppa abilità teorico-empiriche nel campo della produzione della notizia giornalistica, con particolare riferimento a quella relativa allo sport e alle attività motorie. comprende le teorie dei mezzi di comunicazione, per meglio decodificare e ricodificare la rappresentazione sociale dello sport veicolata dai vecchi e dai nuovi mezzi di comunicazione.

Contenuti

Il Corso di giornalismo sportivo proporrà le principali teorie riguardo ai processi di newsmaking ed illustrerà le principali tecniche per confezionare la notizia sportiva in riferimento a mass e new media (scrittura, disegno, fotografia, desktop publishing).

Svilupperà altresì una panoramica critica sulle differenti teorie dei media e sulla rilevanza sociale e sulle funzioni svolte da ogni mezzo di comunicazione. Il Corso passerà inoltre in rassegna le principali teorie della sociologia dello sport, per enucleare il ruolo della comunicazione nelle attività e nelle cerimonie sportive.

Al fine di raggiungere tali obiettivi il Corso si suddividerà in due parti: istituzionale e monografica.

Nella sua Parte istituzionale il Corso presenterà le principali teorie sociologiche e l'analisi dei principi pratici, atti a svolgere il mestiere di giornalista.

Nella sua Parte monografica il Corso dedicherà specifica attenzione ai temi principali della sociologia dello sport e alla rilevanza sociale della comunicazione nei grandi eventi ed attività sportive. Saranno presentati casi empirici sull'influenza dei mass e personal media sullo sport.

Testi/Bibliografia

A) Per la parte generale (testo a tutti comune):

Dell'Aquila P. (2010), NetTribe 2.0. Comunità virtuali, giornalismo e sport nella società di rete, QuiEdit, Verona.

B) Per la parte monografica e seminariale (scegliere almeno un testo di approfondimento tra i seguenti):

Balducci S. (2007), L'industria della comunicazione sportiva. Analisi, teorie, metodologie e strumenti, Franco Angeli, Milano.

Mazza B. (2007), Giochi di retroscena. La comunicazione nel management di un'impresa sportiva, Rai-Eri, Roma.

Catolfi A. (a cura di) (2006), Comunicazione e sport, Quattroventi, Urbino.

Martina A. (2006), Comunicare la città. Il caso di Torino olimpica, Bruno Mondadori, Milano.

Metodi didattici

Lezioni frontali e studio di casi con l'ausilio delle nuove tecnologie della comunicazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al fine di superare l'esame e così poter acquisire pure i Cfu previsti, il Candidato dovrà superare un test scritto di verifica dell'apprendimento degli argomenti proposti dal Corso nella parte istituzionale e in quella seminariale. Il test si compone di domande chiuse a risposta multipla.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezioni di presentazioni in Power Point e materiali didattici reperibili in internet.

Lavagna luminosa.

Diapositive.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Dell'Aquila