- Docente: Giorgia Pavani
- Crediti formativi: 8
- SSD: IUS/17
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Giorgia Pavani (Modulo 1) Antonio Bonfiglioli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Sociologia e scienze criminologiche per la sicurezza (cod. 0467)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso è tenuto per un modulo dal Prof. Antonio Bonfiglioli
Il corso intende illustrare i principi costituzionali e le nozioni fondamentali del diritto penale, la struttura dei principali istituti e delle categorie di parte generale. Obiettivo dell'insegnamento è inoltre quello di far comprendere allo studente le caratteristiche strutturali e i principi fondamentali del processo penale.
Contenuti
Saranno affrontati i seguenti argomenti di diritto penale: compiti e funzioni del diritto penale; le fonti del diritto penale e i principi costituzionali; il concetto di bene giuridico; teoria generale del reato e struttura del reato (tipicità, antigiuridicità, colpevolezza); delitto tentato; concorso di persone nel reato; cenni sul sistema sanzionatorio; lineamenti di parte speciale.
La trattazione della parte processuale avrà per oggetto le seguenti tematiche: principi fondamentali del processo; elementi strutturali (in particolare, soggetti e prove); dinamica del procedimento ordinario (indagini preliminari, udienza preliminare, giudizio); investigazioni difensive; cenni sui procedimenti speciali e sulle impugnazioni.
Testi/Bibliografia
Diritto penale:
A. Cadoppi – P. Veneziani, Elementi di diritto penale, III. Edizione, Padova, Cedam, 2007, limitatamente alle seguenti parti:
Introduzione, cap. I; parte prima, cap. I, II, III e IV; parte seconda, cap. I e II; parte terza, cap. I (tutto), sezione I (tutta), sezione II (tutta), sezione III, cap. I, II, III, IV (solamente paragr. 1 e 2), V, VI e VII; parte quarta, cap. III; parte quinta, cap. I.
Procedura penale:
P. Tonini, Lineamenti di diritto processuale penale, VI. edizione, Milano, Giuffrè, 2008, limitatamente alle seguenti parti:
parte prima, capp. I e II; parte seconda, capp. I, III, IV, V e VI (solamente i paragr 1a., 1b., 1c. e 2a., 2b., 2c. e 2d.); parte terza, capp. I, II, III, IV e V; parte quarta, capp. I e II; parte quinta, cap. I.
E' necessaria la lettura delle norme vigenti del codice penale e del codice di procedura penale sugli argomenti oggetto di studio.
Metodi didattici
Le lezioni avranno luogo in forma frontale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Durante il corso si svolgeranno 2 prove scritte intermedie su singole parti del programma; tali prove hanno carattere valutativo e sono dirette ad accertare il grado di conoscenza degli argomenti esposti durante le lezioni.
Le prove scritte intermedie consisteranno in domande a risposta aperta da svolgere in forma argomentativi e in una serie di domande a risposta multipla e/o di domande a risposta sintetica.
Tra i criteri valutativi verrà privilegiata la sintesi e la capacità di inquadramento sistematico dell'argomento proposto.
La valutazione delle prove scritte è espressa in trentesimi. La sufficienza equivale a 18/30.
La prova finale si svolgerà in forma esclusivamente orale.
Strumenti a supporto della didattica
Durante il corso verranno indicati a lezione casi giurisprudenziali di più recente pubblicazione, in riferimento a temi di particolare attualità e rilevanza.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giorgia Pavani
Consulta il sito web di Antonio Bonfiglioli