- Docente: Luca Pietrantoni
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)
Contenuti
Storia e prospettive della psicologia dell'emergenza.
Psicotraumatologia e psicologia della crisi.
La risposta al pericolo e i comportamenti umani nelle situazioni di
pericolo.
Correlati psicologici in condizioni ambientali estreme.
Resilienza alle avversità e crescita post-traumatica
Psicopatologia post-traumatica (depressione, Disturbo da
stress post-traumatico)
Le principali modalità di intervento individuali, gruppali e
comunitarie: il CISM, il Psychological First Aid, il supporto
psicosociale.
Stress traumatico secondario e “compassion fatigue”: la formazione
psicologica ai soccorritori.
I processi di comunicazione in contesti di emergenza: la
comunicazione del decesso e la comunicazione telefonica
operativa.
Cenni sul funzionamento della Protezione Civile di organizzazioni
dell'emergenza.
Disaster management e risk managament.
Testi/Bibliografia
ESAME FINALE PER FREQUENTANTI
Testi
obbligatori
Pietrantoni L., Prati G., Psicologia dell'emergenza, Il Mulino,
Bologna ( in uscita inizio 2009)
Pietrantoni L., Prati G., Palestini L. Il Primo Soccorso Psicologico nelle maxi-emergenze e nei disastri. Clueb, Bologna.
Materiale didattico (lucidi caricati su Guideweb alla fine del corso)
L'esame per i frequentanti consistera' in una prova scritta + prova orale. La prova scritta verte sui due libri e sul materiale didattico. L'esame orale sulla discussione di un articolo a scelta (in italiano o in inglese) tratto da psychoinfo su argomenti pertinenti al corso.
ESAME FINALE PER NON FREQUENTANTI
Testi
obbligatori
Pietrantoni L., Prati G., Psicologia dell'emergenza, Il Mulino,
Bologna ( in uscita inizio 2009)
Pietrantoni L., Prati G., Palestini L. Il Primo Soccorso Psicologico nelle maxi-emergenze e nei disastri. Clueb, Bologna.
Materiale didattico (lucidi caricati su Guideweb alla fine del corso)
Testo di approfondimento (uno tra i seguenti):
Didonna F., Herbert C. (2006). Capire e superare il trauma. Una guida per comprendere e fronteggiare i traumi psichici Centro Studi Erickson, Trento.
Giannantonio, M. (a cura di) (2003). Psicotraumatologia e Psicologia dell'Emergenza. Salerno, Ecomind.
Castelli C., Sbattella F. (2003). Psicologia dei disastri : interventi relazionali in contesti d'emergenza. Roma, Carocci.
Dorfer M (2004). Psicologia del traffico: analisi e trattamento del comportamento alla guida, Milano, McGraw Hill.
Borri F., Mugnai L., Ralli F. (2001) Valutazione del rischio incendio e gestione del piano di emergenza e di evacuazione. Buffetti.
Del Vecchio M., Cosmi L. (2003). Il risk management nelle aziende sanitarie, McGraw Hill, Milano.
Schnurr P. P., Green B. L. (2004).Trauma and health : physical healthconsequences of exposure to extreme stress, Washington, American Psychological Association.
Williams M.B., Poijula S., (2002). The PTSD workbook : simple,effective techniques for overcoming traumatic stress symptoms, Oakland,CA : New Harbinger Pub.
MacNair R. M. (2002). Perpetration-induced traumatic stress : the psychological consequences of killing, Praeger Pub.
Gist R., Lubin B. (1999). Response to disaster : psychosocial, community, and ecological approaches, Philadelphia, Brunner-Mazel.
Bear Z. (1998).
Good practice in counselling people who have been abused, London,
Jessica Kingsley.
L'esame per i non frequentanti consistera' in
una prova scritta + prova orale. La prova scritta verte sui due
libri e sul materiale didattico. L'esame orale sul libro a scelta e
sulla discussione di un articolo a scelta (in italiano o in
inglese) tratto da psychoinfo su argomenti pertinenti al
corso.
Metodi didattici
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali
della psicologia dell'emergenza. Saranno previsti interventi di
relatori esterni su temi specifici. Il corso sará affiancato da
brevi esercitazioni pratiche in aula, in particolare studio di
casi, presentazione di esempi di progetti di intervento di
comunità, simulazioni di colloqui, analisi di articoli tratti dalla
stampa locale. Queste attivitá saranno programmate in modo che
all'interno di ogni esercitazione lo studente possa realizzare
praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica
durante le lezioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova scritta conterrá sia domande a scelta multipla sia
domande aperte con spazio vincolato.
A seguire si svolgerà la prova orale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Pietrantoni