43066 - PSICOLOGIA DELL'EMERGENZA E DEGLI EVENTI CRITICI

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Luca Pietrantoni
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Contenuti


Storia e prospettive della psicologia dell'emergenza.
Psicotraumatologia e psicologia della crisi.
La risposta al pericolo e i comportamenti umani nelle situazioni di pericolo.
Correlati psicologici in condizioni ambientali estreme.
Resilienza alle avversità e crescita post-traumatica
Psicopatologia post-traumatica (depressione,  Disturbo da stress post-traumatico)
Le principali modalità di intervento individuali, gruppali e comunitarie: il CISM, il Psychological First Aid, il supporto psicosociale.
Stress traumatico secondario e “compassion fatigue”: la formazione psicologica ai soccorritori.
I processi di comunicazione in contesti di emergenza:  la comunicazione del decesso e la comunicazione telefonica operativa.
Cenni sul funzionamento della Protezione Civile di organizzazioni dell'emergenza.
Disaster management e risk managament.

Testi/Bibliografia

ESAME FINALE PER FREQUENTANTI

 

Testi obbligatori
Pietrantoni L., Prati G., Psicologia dell'emergenza, Il Mulino, Bologna ( in uscita inizio 2009)

Pietrantoni L., Prati G., Palestini L. Il Primo Soccorso Psicologico nelle maxi-emergenze e nei disastri. Clueb, Bologna.

Materiale didattico (lucidi caricati su Guideweb alla fine del corso)

 

L'esame per i frequentanti consistera' in una prova scritta + prova orale. La prova scritta verte sui due libri e sul materiale didattico. L'esame orale sulla discussione di un articolo a scelta (in italiano o  in inglese) tratto da psychoinfo su argomenti pertinenti al corso.

 

ESAME FINALE PER NON FREQUENTANTI

 

Testi obbligatori
Pietrantoni L., Prati G., Psicologia dell'emergenza, Il Mulino, Bologna ( in uscita inizio 2009)

Pietrantoni L., Prati G., Palestini L. Il Primo Soccorso Psicologico nelle maxi-emergenze e nei disastri. Clueb, Bologna.

Materiale didattico (lucidi caricati su Guideweb alla fine del corso)

 

Testo di approfondimento (uno tra i seguenti):

Didonna F., Herbert C. (2006). Capire e superare il trauma. Una guida per comprendere e fronteggiare i traumi psichici Centro Studi Erickson, Trento.

Giannantonio, M. (a cura di) (2003). Psicotraumatologia e Psicologia dell'Emergenza. Salerno, Ecomind.

Castelli C., Sbattella F. (2003). Psicologia dei disastri : interventi relazionali in contesti d'emergenza. Roma, Carocci.

Dorfer M (2004). Psicologia del traffico: analisi e trattamento del comportamento alla guida, Milano, McGraw Hill.

Borri F., Mugnai L., Ralli F. (2001) Valutazione del rischio incendio e gestione del piano di emergenza e di evacuazione. Buffetti.

Del Vecchio M., Cosmi L. (2003). Il risk management nelle aziende sanitarie, McGraw Hill, Milano.

Schnurr P. P., Green B. L. (2004).Trauma and health : physical healthconsequences of exposure to extreme stress, Washington, American Psychological Association.

Williams M.B., Poijula S., (2002). The PTSD workbook : simple,effective techniques for overcoming traumatic stress symptoms, Oakland,CA : New Harbinger Pub.

MacNair R. M. (2002). Perpetration-induced traumatic stress : the psychological consequences of killing, Praeger Pub.

Gist R., Lubin B. (1999). Response to disaster : psychosocial, community, and ecological approaches, Philadelphia, Brunner-Mazel.

Bear Z. (1998). Good practice in counselling people who have been abused, London, Jessica Kingsley.

L'esame per i non frequentanti consistera' in una prova scritta + prova orale. La prova scritta verte sui due libri e sul materiale didattico. L'esame orale sul libro a scelta e sulla discussione di un articolo a scelta (in italiano o  in inglese) tratto da psychoinfo su argomenti pertinenti al corso.

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali della psicologia dell'emergenza. Saranno previsti interventi di relatori esterni su temi specifici. Il corso sará affiancato da brevi esercitazioni pratiche in aula, in particolare studio di casi, presentazione di esempi di progetti di intervento di comunità, simulazioni di colloqui, analisi di articoli tratti dalla stampa locale. Queste attivitá saranno programmate in modo che all'interno di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova  scritta conterrá sia domande a scelta multipla sia domande aperte con spazio vincolato.
A seguire si svolgerà la prova orale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Pietrantoni