32446 - MODELLI E TECNICHE D'INTERVENTO NELLE COMUNITA' PER MINORI E PER TOSSICODIPENDENTI

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Francesca Emiliani
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 8002)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - conosce le principali teorie sul disagio sociale e le tossicodipendenze; - conosce i principali modelli teorici sociopsicologici di intervento educativo in un approccio sistemico e contestualista; - conosce i presupposti sociopsicologici per progettare un intervento di comunità residenziale fondato sul concetto di quotidiano come impalcatura di stabilità; - è in grado di valutare e monitorare i processi e gli esiti dell’intervento di comunità.

Contenuti

Il corso affronterà le problematiche principali che, nell'infanzia e nell'adolescenza, possono condurre ad esiti evol di disadattamento all'interno del paradigma disciplinare della Psicopatologia Evolutiva. In questa chiave verranno trattate la deprivazione da istituzionalizzazione, il maltrattamento infantile, la devianza e l'aggressività in adolescenza e la tossicodipendenza, con particolare riferimento all'età adolescenziale. Sulla base di questi quadri psicopatologici, verranno in seguito analizzati gli interventi di comunità per minori e tossicodipendenti, mettendo in luce gli indicatori di qualità e le condizioni alle quali questi interventi possono garantire esiti positivi per i bambini e i giovani in carico.

Testi/Bibliografia

  • Emiliani F. (2008) La realtà delle piccole cose, Bologna: Il Mulino
  • Emiliani F., Bastianoni P. (1993) Una normale solitudine: percorsi teorici e strumenti operativi della comunità per minori. Roma: NIS.
  • articolo di Palareti, L. (2003), Valutare le comunità per minori, Psicologia clinica dello sviluppo n° 3.
  • Ravenna M. (1997), Psicologia delle tossicodipendenze, Bologna, Il Mulino.

Metodi didattici

lezioni frontali, discussione in aula di dati di ricerca

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame scritto

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, lavagna luminosa

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Emiliani