32856 - FILOSOFIA TEORETICA. FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E FORME DELL'ESPERIENZA 2

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Stefano Besoli
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-FIL/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 0995)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - comprende il rapporto che si stabilisce tra la strutturazione dei concetti, le teorie dell’astra¬zione conoscitiva e le diverse modalità dell’esperienza umana, nei loro risvolti pratici, vitali e comportamentali; - conosce i diversi ambiti della razionalità e dell’agire comunicativo, le forme dell’essere e del linguaggio, nonché gli aspetti epistemologici del contesto formativo-educativo. - è in grado di applicare i principi della conoscenza umana alle situazioni intersoggettive, comunicative e di gruppo; - è in grado di stabilire l’origine concettuale delle diverse forme di esperienza e di comportamento umano; - sa utilizzare il discorso filosofico come forma di mediazione culturale e interculturale. - sa riconoscere le basi teoriche delle principali questioni etiche e formative. - sa applicare le conoscenze acquisite per riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche che i diversi modelli di conoscenza scientifica e di applicazione tecnologica comportano. - arricchisce il proprio patrimonio linguistico, sa individuare e nominare i quadri teorici e concettuali di riferimento dei comportamenti e delle situazioni umane; - è in grado di comunicare con chiarezza e capacità di convinzione in base a riferimenti culturali, stili di vita e visioni del mondo. - sa modulare e integrare, in base a situazioni nuove e modificate, gli strumenti filosofico-con¬cettuali acquisiti; - sa riconoscere nella conoscenza umana un percorso aperto, non dogmatico, di continua ricerca e trasformazione dei propri presupposti

Contenuti

****Nota bene:****************

Per questioni di coerenza tematica e continuità didattica, si consiglia di sostenere entrambi gli esami da 5 crediti di Filosofia teoretica, per un totale di 10 crediti.

Tuttavia, a séguito di richieste di chiarimento, per dare la possibilità agli studenti di frequentare con profitto anche solo il corso di Filosofia teoretica 2 e sostenere l'esame sul rispettivo programma, si è deciso che è possibile scegliere anche solo uno dei due corsi per 5 crediti.

Chi opta per fare entrambi gli esami di Filosofia teoretica (così come è stato consigliato), può sostenere la prova in un'unica soluzione, ma con due verbalizzazioni distinte da 5 crediti ciascuna, per un totale di 10; oppure può sostenerli in forma separata e in tempi diversi.

Titolo del corso:

"Sören Kierkegaard: Il tema della disperazione e del peccato nel rapporto costitutivo dell'io"

Nel corso delle lezioni verrà in particolare analizzata la struttura della personalità umana, il rapporto che l'io ha con sé e la struttura stessa di questo rapporto. Inoltre, sulla base di un'indagine relativa alla cosiddetta "malattia mortale", quale esperienza più profonda del negativo, si cercherà di chiarire i tratti peculiari della dialettica kierkegaardiana, relativa ad ogni autentico problema esistenziale e ancora attuale in sede di riscontro psicopatologico. Sullo sfondo del tema della libertà dell'io verrà inoltre preso in considerazione il rapporto tra fede ed esistenza, con riferimento al nucleo centrale dell'ateismo moderno.

Testi/Bibliografia

1) Sören Kierkegaard, La malattia mortale, SE, Milano, 2008; oppure La malattia mortale, Mondadori, Milano, 2007.

2) A scelta, uno dei seguenti testi: Salvatore Spera, Introduzione a Kierkegaard, Laterza, Roma-Bari, 2005; Giuseppe Maria Pizzuti, Invito al pensiero di Kierkegaard, Mursia, Milano, 1995; Dario Antiseri, Come leggere Kiekegaard, Bompiani, Milano, 2005; Shelley O'Hara, Kierkegaard alla portata di tutti. Un primo passo per comprendere Kierkegaard, Armando Editore, Roma, 2007.

Nel corso delle lezioni si forniranno ulteriori indicazioni bibliografiche sui principali temi trattati. Questi testi d'esame valgono anche per i non frequentanti.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula, lettura e commento di testi e di fonti primarie, discussioni su temi specifici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esami orali con verifica delle specifiche conoscenze storico-filosofiche e del livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.scform.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Besoli