- Docente: Francesca Emiliani
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-PSI/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 0994)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente - conosce i principali modelli teorici su stereotipi e pregiudizi; - conosce le principali teorie che spiegano lo sviluppo del bambino nei sistemi di relazione e nei contesti sociali; - promuove elementi di facilitazione delle interazione tra bambini anche di culture diverse; - conosce le principali tecniche osservative degli episodi interattivi fra bambini e fra bambino/adulto; - conosce le principali teorie che spiegano il funzionamento familiare come gruppo sociale e i modelli di relazione tra servizi educativi e famiglie; - conosce le principali tecniche di sostegno alla genitorialità: - conosce i principali modelli e criteri di valutazione dei servizi per linfanzia con particolare attenzione agli indicatori di rischio; - è in grado di applicare gli strumenti appresi in contesti educativi diversi e di intraprendere studi successivi.
Contenuti
Il corso affronta il tema della socializzazione durante la prima
infanzia attraverso una prospettiva sociocostruzionista che
considera la crescita una co-costruzione fra adulto e bambino in
ogni contesto di vita, all'interno del quale l'organizzazione della
vita quotidiana svolge un ruolo centrale.Durante il corso verrà
dunque affrontato il tema della quotidianità, considerata come un
processo sociale all'interno del quale si verifica l'inserimento
dei bambini nel proprio mondo. In questa prospettiva, ai fini della
comprensione dei processi sottostanti gli esiti di sviluppo, ci si
soffermerà sulla funzione strutturante e di sostegno fornita
dall'organizzazione propria di ogni contesto di crescita, in primo
luogo la famiglia e l'asilo nido. L'organizzazione sociale che
caratterizza ciascun ambiente di vita, intendendo con essa il
complesso delle interazioni e relazioni, dei significati, delle
regole e dei valori, va, infatti, a costruire un'impalcatura
(scaffolding) che dà corpo e forma alle potenzialità della crescita
comunque si manifestino i suoi esiti, sia in forme di adattamento
che di disadattamento.
Argomenti del corso
Prima parte
Questa parte introduttiva del corso si propone di mostrare come la
conoscenza utilizzata nella quotidianità per spiegare la crescita
dei bambini sia una vera e propria rappresentazione sociale
organizzata attorno al tema natura-cultura che rende continuamente
disponibili spiegazioni che derivano da universi di conoscenze
separati: quelli che attingono alla biologia e quelli che invece
fanno riferimento all'ambiente.Verrà, inoltre, analizzata la
struttura della vita quotidiana mettendo in evidenza come il
preadattamento biologico dei neonati li renda competenti ad
inserirsi e adattarsi alle sue caratteristiche dove si realizza
l'articolazione fra natura e cultura. Infine, verrà approfondito
come la genesi della conoscenza sociale si organizzi sulla
struttura delle routine quotidiane.
Seconda parte
La seconda parte del corso, dopo aver illustrato il tema delle
famiglie e della competenza genitoriale, si soffermerà sull'analisi
di un contesto specifico preposto a favorire il processo educativo
del bambino quale l'asilo nido.
Testi/Bibliografia
Testi obbligatori per tutti gli studenti (anche
per quelli che lo mutuano da altri corsi di laurea):
1. Emiliani F. (2002) (a cura di)), I
bambini nella vita quotidiana: psicologia sociale della prima
infanzia, Carocci, Roma.
2. Flanagan, C. (2002), La socializzazione infantile, Bologna: il Mulino.
3. Mazzara, B. M. (1997), Stereotipi e pregiudizi . -
Bologna : Il mulino.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto.
Strumenti a supporto della didattica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Emiliani