54768 - PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Maria Luisa Genta
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-PSI/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale (cod. 0489)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di illustrare le principali teorie dello sviluppo psicologico mettendo in luce i punti di forza e di debolezza di ogni autore considerato, prendendo in esame le diverse metodologie utilizzate nell'area della disciplina. Verranno inoltre considerate le ricerche attuali e discussi i più importanti nodi di dibattito teorico sui concetti di continuità e discontinuità dello sviluppo, di integrazione tra diverse competenze cognitive e emotive, dei portati filogenetici e ontogenetici nello studio del comportamento umano. Nella seconda parte del corso saranno descritte le competenze attinenti alle diverse fasi e transizioni, con particolare attenzione allo sviluppo emotivo-cognitivo, allo sviluppo del linguaggio, allo sviluppo delle relazioni sociali.

Contenuti

Il corso è suddiviso in tre parti:

- le principali teorie in psicologia dello sviluppo con riferimento alle scuole classiche: etologia, teorie dell'attaccamento, comportamentismo, psicanalisi, cognitivismo. Inoltre verranno prese in esame le più significative figure di studiosi contemporanei.

- le metodologie di ricerca in psicologia dello sviluppo con particolare attenzione al metodo clinico, sperimentale e all'osservazione.

- le competenze emotive e cognitive alla luce delle ultime ricerche sulle fasi evolutive e di transizione nello sviluppo umano dalla nascita all'età scolare

Testi/Bibliografia

A.Fonzi (a cura di), Manuale di Psicologia dello Sviluppo, Giunti, Firenze, 2001. (Capitoli 1-2-4-5)

Per gli studenti di medicina: A.Fonzi (a cura di), Manuale di Psicologia dello Sviluppo, Giunti, Firenze, 2001. (Capitoli 4-5).

Sono inoltre reperibili i lucidi delle lezioni presso la CopySystem, in Via Belle Arti, 28/B.

Metodi didattici

Le lezioni verranno svolte in modo frontale sollecitando le riflessioni critiche degli studenti con ampi momenti di riflessione e incontri a più voci sui principali dibattici teorici in psicologia dello sviluppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento consiste in una prova scritta, a domande aperte (di solito 4 domande aperte relative al corso svolto), il cui argomento verterà sulle teorie e le ricerche presentate e analizzate durante lo svolgimento delle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, lavagna luminosa, Laboratorio di Sviluppo.

Il Laboratorio di Sviluppo verrà usato  per la lettura di materiale videoregistrato, per l'analisi dei dati nello  svolgimento di  tesi osservative e sperimentali e per contributi a ricerche avanzate.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Luisa Genta