- Docente: Maria Grazia Albiani
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-FIL-LET/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Specialistica in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 0461)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di progettare, elaborare e valutare itinerari didattici di lingua e/o cultura greca. Possiede una necessaria consapevolezza critica per affrontare gli urgenti problemi dellinsegnamento-apprendimento della lingua e della cultura greca nellattuale contingenza storica e per valutare le possibili prospettive future.
Contenuti
L'insegnamento si articolerà in un unico modulo, curato
dalla professoressa Maria Grazia Albiani, con la
collaboraizone del dottor Bijoy Trentin.
Testi/Bibliografia
PER 6 CFU
- Appunti delle lezioni;
- Materiali forniti dai docenti;
- Lettura di
1. Latino perché? Latino per chi? Confronti internazionali per un dibattito , Questioni aperte/1, Associazione TreeLLLe, Maggio 2008, pp. 31-137 (con particolare riguardo per le parti relative al greco);
2. quattro saggi contenuti in S. Settis (a cura di), I Greci, 4 voll. (7 tomi), Torino, Einaudi, 1996-2002 oppure di altri saggi/articoli da concordare con i docenti;
3. Giovanna Alvoni, Scienze dell'antichità per via informatica. Banche dati, Internet e risorse elettroniche nello studio dell'antichità classica, con contributi di Ulrich Rausch e un'introduzione di Franco Montanari, Bologna, CLUEB, 2002, almeno le pp. 9-149 (La ricerca bibliografica e le Banche dati testuali);
- Letture in greco e in traduzione (testi da concordare con i docenti);
Per l'impostazione interdisciplinare, si consiglia il ripasso della parte letteraria ricorrendo a Bijoy M. Trentin, Leggere i Greci. Percorsi di letteratura e cultura greca, Milano, Alpha Test, 2008 (da internet: http://www.alphatest.it/libri/libro.php?codice=978-88-483-0906-6).
Nel corso delle lezioni verrà indicata ulteriore bibliografia (di supporto e consultazione): ogni studente sarà invitato a scegliere quali strumenti utilizzare per il proprio 'lavoro didattico'.
PER 5 CFU
- Appunti delle lezioni;
- Materiali forniti dai docenti;
- Lettura di
1. Latino perché? Latino per chi? Confronti internazionali per un dibattito , Questioni aperte/1, Associazione TreeLLLe, Maggio 2008, pp. 31-137 (con particolare riguardo per le parti relative al greco);
2. due saggi contenuti in S. Settis (a cura di), I Greci, 4 voll. (7 tomi), Torino, Einaudi, 1996-2002 oppure di altri saggi/articoli da concordare con i docenti;
3. Giovanna Alvoni, Scienze dell'antichità per via informatica. Banche dati, Internet e risorse elettroniche nello studio dell'antichità classica, con contributi du Ulrich Rausch e un'introduzione di Franco Montanari, Bologna, CLUEB, 2002, pp. 9-101 (La ricerca bibliografica) oppure pp. 103-165 (Banche dati testuali e La discussione scientifica).
- Letture in greco e in traduzione (testi da concordare con i docenti).
Per l'impostazione interdisciplinare, si consiglia il ripasso della parte letteraria ricorrendo a Bijoy M. Trentin, Leggere i Greci. Percorsi di letteratura e cultura greca, Milano, Alpha Test, 2008 (da internet: http://www.alphatest.it/libri/libro.php?codice=978-88-483-0906-6).
Nel corso delle lezioni verrà indicata ulteriore bibliografia (di supporto e consultazione): ogni studente sarà invitato a scegliere quali strumenti utilizzare per il proprio 'lavoro didattico'.
Metodi didattici
Le lezioni saranno prevalentemente di tipo seminariale: gli studenti, in collaborazione con il docente, prenderanno in esame alcuni esempi di possibili argomenti in àmbito sia linguistico sia letterario, e metteranno a confronto le modalità didattiche proposte dai vari strumenti di volta in volta adottati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame è orale: da un lato il docente, attraverso una serie di domande, accerterà le conoscenze riguardanti le metodologie presentate a lezione e corroborate dalla bibliografia proposta, dall'altro inviterà lo studente a presentare una personale relazione didattica in merito ad un argomento di propria scelta.
Strumenti a supporto della didattica
PC, lavagna luminosa, videoproiettore, fotocopie.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Grazia Albiani