00345 - ESTETICA (P-Z)

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Carlo Gentili
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0343)

Contenuti

Titolo generale del corso: "Estetica e morale".
Titolo del corso di primo periodo (6 CFU): "Problema estetico e problema morale in F. Schiller".
(Inizio delle lezioni: giovedì 2 Ottobre 2008)
Titolo del corso di secondo periodo (6 CFU): "Morte dell'arte e morte di Dio in F. Nietzsche".
(Inizio delle lezioni: giovedì 13 Novembre 2008)
Il corso di primo periodo si propone di evidenziare il nesso di estetica e morale nel progetto estetico, politico e pedagogico che è a fondamento delle "Lettere sull'educazione estetica dell'uomo" di F. Schiller, mostrando la trasformazione da questi operata sull'estetica e l'etica kantiane.
Il corso di secondo periodo analizza due nodi fondamentali della fase centrale della riflessione di F. Nietzsche.
Gli studenti il cui piano di studi prevede l'esame di Estetica (1) sono tenuti a preparare il programma del corso di primo periodo.
Orario e sede delle lezioni: giovedì, venerdì, sabato ore 11-13; Facoltà di Lettere e Filosofia, via Zamboni 38, aula III

Testi/Bibliografia

Corso di primo periodo: E. Cassirer, I problemi fondamentali dell'estetica, in Id., La filosofia dell'illuminismo, tr. it. Firenze, La Nuova Italia, 1973 e ss., pp. 379-488; F. Schiller, Lettere sull'educazione estetica dell'uomo, tr. it. in Id., L'educazione estetica, a c. di G. Pinna, Palermo, Aesthetica, 2005, pp. 7-106 (o altra edizione); L. Pareyson, Etica ed estetica in Schiller, Milano, Mursia, 1983 (ora disponibile anche in L. Pareyson, Estetica dell'idealismo tedesco I. Kant e Schiller, Milano, Mursia, 2005, pp. 161-309); I. Berlin, Le radici del Romanticismo, tr. it. Milano, Adelphi, 2001. A tutti (frequentanti e non frequentanti) si raccomanda la lettura di un manuale di storia dell'estetica; testo consigliato: F. Vercellone-A. Bertinetto-G. Garelli, Storia dell'estetica moderna e contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2003.
Corso di secondo periodo: F. Nietzsche, Umano, troppo umano I, in Opere di Friedrich Nietzsche, edizione italiana diretta da G. Colli e M. Montinari, volume IV, tomo II, Milano, Adelphi, 1965 e ss., parte IV: Dell'anima degli artisti e degli scrittori, pp. 121-158 (utilizzabile anche l'edizione economica della "Piccola Biblioteca Adelphi", stessa numerazione delle pagine); F. Nietzsche, La gaia scienza, in Opere di Friedrich Nietzsche, cit., volume V, tomo II, Milano, Adelphi, 1991, Libro III: aforismi 108, 109 (pp. 136-138), 125 (pp. 150-152), Libro V: aforismi 343, 344 (pp. 239-243), 346, 347 (pp. 246-250), 353, 354, 355 (pp. 256-263), 373, 374 (pp. 295-298) (utilizzabile anche l'edizione economica della "Piccola Biblioteca Adelphi", la numerazione delle pagine è in questo caso diversa; seguire, quindi, la numerazione degli aforismi); M. Heidegger, La sentenza di Nietzsche «Dio è morto», in Id., Sentieri interrotti, Firenze, La Nuova Italia, 1968, pp. 191-246 (o altra edizione); C. Gentili, "Morte dell'arte" e "morte di Dio". Confronti testuali e relazioni concettuali (testo disponibile on line); C. Gentili, Nietzsche, Bologna, Il Mulino, 2001 e ss.

Gli studenti di vecchio ordinamento triennale, che devono sostenere l'esame da 5 o da 10 CFU, sono tenuti a preparare tutti i testi indicati con l'eccezione di: a) I. Berlin, Le radici del Romanticismo, Adelphi, 2001 - per il primo modulo; b) M. Heidegger, La sentenza di Nietzsche «Dio è morto», in Sentieri interrotti, Firenze, La Nuova Italia, 1968, pp. 191-246 (o altra edizione) - per il secondo modulo.

Metodi didattici

I due corsi, di 6 CFU ognuno, prevedono lo svolgimento di 60 ore complessive di lezione frontale. Per entrambi i corsi è previsto lo svolgimento di seminari di approfondimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio orale. Nel corso di tale colloquio lo studente deve dimostrare, innanzitutto, una buona conoscenza del lessico filosofico e una corretta modalità d'espressione. Deve, inoltre, dar prova di aver appreso in maniera critica gli argomenti esposti nel corso delle lezioni e nei testi indicati nella bibliografia, ragionando autonomamente su di essi. Il colloquio di verifica è inteso come un dialogo con la commissione esaminatrice. La soglia di sufficienza coincide con la capacità, da parte dello studente, di sapersi per lo meno orientare nella problematica dei corsi.

Strumenti a supporto della didattica

E' previsto lo svolgimento di seminari a supporto di entrambi i corsi.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.filosofia.unibo.it / www.triennalefilosofia.unibo.it / www.lettere.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlo Gentili