02505 - PSICOLOGIA DINAMICA

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Claudio Fabbrici
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-PSI/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Operatore culturale / esperto in scienze dell'educazione (cod. 0084)

Contenuti

PSICOLOGIA DINAMICA

 

DOCENTE:DOTT. CLAUDIO FABBRICI

 

PROGRAMMA

Si intende presentare l’evolversi dei modelli a partire dal pensiero freudiano.

In primo luogo i cambiamenti verso le relazioni oggettuali agli approdi decisamente relazionali, intersoggettivistici ecc.

Per altro verso verranno presentati gli incroci con lo sviluppo recente della ricerca sul bambino, fino ai nuovi paradigmi:narrativo, di campo,ecc

 

L’esame è orale

 

TESTI DI CONSULTAZIONE DI BASE

 

  1. Freud S., 1914,1985, Introduzione al narcisimo,Opere , vol 7. Ed Boringhieri , Torino

  2. Freud S., 1923, 1986, Neurosi e psicosi, Opere, vol 9,Ed.Boringhieri , TOrino

  3. Ferencczi S., 1923,194,  Confusione delle lingue tra adulti e bambini in Fondamenti di psicoanalisi, Vol 3, Ed Guaraldi, Rimini

  4. Klein M.,1963, 1972, Iil nostro mondo adulto e altri saggi. Ed.Martinelli, Firenze

  5. Grinberg L. e altri, 1993, Introduzione al pensiero di Bion, cap 1-2-3, Ed.Cortina, Milano

  6. Lis e altri, 1999, Manuale di psicologia dinamica, Parte quarta, cap 13-15-16, Ed Mulino, Bologna

 

 TESTI A SCELTA

 

  1. Fabbrici C., 2001,Nel caravanserraglio.Percorsi psicoterapeutici con bambini e adolescenti gravi, Ed.Borla, Roma

  2. Bertan G., 2002, Il labirinto, Arianna e il filo.Autismo e patologie gravi nel labirinto della psicoterapia.,Ed.Borla, Roma

  3. Ferro A., 1992, La psicoanalisi come letteratura e terapia, Ed.Cortina, Milano

  4. Arrigoni M.P. , Barbieri G, 1998, Narrazione e psicoanalisi, Ed. cortina, Milano

  5. Winnicot D.W., 1970, Dal luogo delle origini, Ed. Cortina, Milano

  6. Stern D.N., 1989, La nascita del Sé, in Ammaniti M. (a cura di )La nascita del Sé, Bari, Laterza

  7. Lavagetto M., 1985, Freud, la letteratura e altro, Ed Einaudi, Torino

Testi/Bibliografia

TESTI DI CONSULTAZIONE DI BASE

 

  1. Freud S., 1914,1985, Introduzione al narcisimo,Opere , vol 7. Ed Boringhieri , Torino

  2. Freud S., 1923, 1986, Neurosi e psicosi, Opere, vol 9,Ed.Boringhieri , TOrino

  3. Ferencczi S., 1923,194,  Confusione delle lingue tra adulti e bambini in Fondamenti di psicoanalisi, Vol 3, Ed Guaraldi, Rimini

  4. Klein M.,1963, 1972, Iil nostro mondo adulto e altri saggi. Ed.Martinelli, Firenze

  5. Grinberg L. e altri, 1993, Introduzione al pensiero di Bion, cap 1-2-3, Ed.Cortina, Milano

  6. Lis e altri, 1999, Manuale di psicologia dinamica, Parte quarta, cap 13-15-16, Ed Mulino, Bologna

 

 TESTI A SCELTA

 

  1. Fabbrici C., 2001,Nel caravanserraglio.Percorsi psicoterapeutici con bambini e adolescenti gravi, Ed.Borla, Roma

  2. Bertan G., 2002, Il labirinto, Arianna e il filo.Autismo e patologie gravi nel labirinto della psicoterapia.,Ed.Borla, Roma

  3. Ferro A., 1992, La psicoanalisi come letteratura e terapia, Ed.Cortina, Milano

  4. Arrigoni M.P. , Barbieri G, 1998, Narrazione e psicoanalisi, Ed. cortina, Milano

  5. Winnicot D.W., 1970, Dal luogo delle origini, Ed. Cortina, Milano

  6. Stern D.N., 1989, La nascita del Sé, in Ammaniti M. (a cura di )La nascita del Sé, Bari, Laterza

  7. Lavagetto M., 1985, Freud, la letteratura e altro, Ed Einaudi, Torino

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame è orale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Fabbrici