- Docente: Umberto Guerini
- Crediti formativi: 7
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze giuridiche (cod. 0043)
Conoscenze e abilità da conseguire
Studiare i principi generali che regolano il sistema penale sostanziale, sia dal punto di vista costituzionale sia rispetto alla dogmatica giuridica. Cenni storici.
Contenuti
Le scuole penalistiche del XIX e del XX secolo I principi costituzionali in materia penale. Principio di legalità, tassatività, irretroattività, colpevolezza, materialità, offensività, uguaglianza. Lo scopo della pena ed il sistema sanzionatorio. Nozioni minime in tema di colpevolezza, dolo e colpa. Lerrore di diritto e la sentenza n. 364/1988 della Corte Costituzionale Nozioni minime in tema di causalità attiva ed omissiva. La potestà normativa delle regioni in materia penale Nozioni minime di diritto penale dellUnione Europea.
Testi/Bibliografia
G. Insolera , N. Mazzacuva , M. Pavarini, M. Zanotti ( a cura di ) , Introduzione al sistema penale, Giappichelli editore , Torino 2000
Metodi didattici
Si ricorda che le lezioni saranno tenute nel I semestre e che, pertanto, coloro che ottengono lattestazione di frequenza nellA.A. corrente potranno sostenere lesame a partire dal mese di gennaio .
Lesame di profitto può essere sostenuto solo dopo avere superato gli esami di Diritto Costituzionale e di Istituzioni di diritto privato.
Lesame non può essere sostenuto dopo avere superato lesame di Diritto penale .
Strumenti a supporto della didattica
Avvertenze agli studenti
Lassidua frequenza al corso è condizione privilegiata per chiedere la tesi nella disciplina
Didattica integrativa
Nei mesi da ottobre a dicembre si terrà un seminario dal titolo : Il diritto penale dellUnione Europea condotto dal Prof. Umberto Guerini presso Palazzo Malvezzi .
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Umberto Guerini