Curriculum 1: Scienze di base
Il curriculum di scienze di base comprende i settori di anatomia e fisiologia veterinaria e quelli di zoologia, biochimica e biochimica clinica applicate alla medicina veterinaria, alla medicina sperimentale e traslazionale.
Lo studio è rivolto a tutte le specie di interesse veterinario, specie non convenzionali, specie selvatiche e specie da laboratorio.
Le tematiche di ricerca riguardano:
- struttura, proprietà e funzioni delle biomolecole
- biologia molecolare e cellulare
- basi molecolari e biochimiche dei processi fisiologici e fisiopatologici
- caratteristiche morfologiche e funzionali degli apparati, degli organi e dei tessuti dell'organismo animale, nonché i loro principali correlati morfofunzionali
- omeostasi dell'organismo animale a livello molecolare, cellulare e tissutale
- interazioni tra organismo animale e ambiente: fondamenti biochimici, neurobiologici ed etologici
- modelli animali per la medicina traslazionale.
Comprendono inoltre lo sviluppo di approcci biotecnologici per lo studio e la manipolazione di cellule staminali, biomateriali e ingegneria dei tessuti anche per medicina rigenerativa.
Curriculum 2: Produzioni animali e sicurezza alimentare
Le tematiche di ricerca affrontate sono relative alle strategie di allevamento, alimentazione e nutrizione, e miglioramento genetico di tutte le specie di interesse zootecnico. Le ricerche sono finalizzate all'implementazione di processi produttivi primari innovativi, all'aumento della qualità dei prodotti di origine animale, e al miglioramento della sostenibilità ambientale delle produzioni e del benessere animale. Nel settore dell'acquacoltura sono considerate le principali o emergenti specie acquatiche marine/dulciacquicole di interesse commerciale con riferimento alle tecniche di allevamento innovative e sostenibili, allo sviluppo di mangimi e strategie alimentari secondo i principi di economia verde e circolare, alle tecniche di riproduzione, al miglioramento del benessere animale, qualità e sicurezza dei prodotti.
Si considerano, inoltre, le problematiche connesse con il controllo della qualità e della sicurezza dei prodotti di origine animale. Vengono affrontate tematiche rilevanti in termini di innovazione di processo e di trasformazione di alimenti, anche in relazione alla sostenibilità, come pure di validazione di processi e di prodotti di alimenti di origine animale, focalizzandosi sulla valutazione del rischio dei pericoli microbiologici e chimici, emergenti e non, connessi con le produzioni ed il consumo di alimenti di origine animale, della loro gestione e controllo lungo tutta la filiera alimentare.
Curriculum 3: Sanità animale
Le tematiche trattate riguardano le malattie infettive e non infettive che possono interessare gli animali da compagnia e da reddito, selvatici e sinantropici, comprese quelle che possono coinvolgere l'uomo.
Le tematiche vengono approfondite partendo dallo studio delle cause delle malattie, che siano agenti patogeni trasmissibili (virus, batteri, prioni, miceti e parassiti) o altre cause (inquinanti, cancerogeni, ecc.), sviluppando gli aspetti relativi alla epidemiologia, alla patogenesi, agli aspetti macroscopici ed istologici, alla diagnosi, alla terapia, alla profilassi e al controllo delle malattie, con particolare attenzione ai possibili risvolti in Sanità Pubblica in una prospettiva “One Health”.
Curriculum 4: Scienze cliniche
Le tematiche di ricerca riguardano medicina interna, riproduzione, chirurgia, farmacologia e tossicologia veterinaria.
In ambito internistico, le tematiche sono focalizzate su medicina interna, medicina d'urgenza, patologia clinica e diagnostica per immagini con riferimento a diagnosi, terapia e prognosi delle malattie di interesse veterinario. In particolare: endocrinologia, oncologia, neurologia, cardiologia, nefro-urologia, gastroenterologia, ematologia, malattie infettive, gestione della sepsi e delle infezioni correlate all'assistenza.
Le tematiche di ricerca relative alla riproduzione sono focalizzate su diagnosi e trattamento delle patologie riproduttive, strategie di miglioramento dell'efficienza riproduttiva e della biodiversità nelle specie di interesse veterinario. In particolare: fisiopatologia, diagnostica, clinica andrologica, ostetrico-ginecologica e perinatologia, terapia medica e chirurgica dell''apparato genitale e della mammella, studio del microbiota e dell'antimicrobicoresistenza. Altre tematiche sono relative a fertilizzazione naturale ed artificiale, conservazione dei gameti, differenziazione delle cellule staminali, produzione di embrioni e relativi protocolli di trasferimento.
Le tematiche di ricerca relative alla chirurgia sono focalizzate su diagnosi e trattamento delle malattie chirurgiche oncologiche, ortopediche e neurologiche e messa a punto di protocolli analgesici per la gestione del dolore cronico al fine di migliorare la gestione e benessere dei pazienti di tutte le specie di
interesse veterinario. In particolare: fisiopatologia del dolore, diagnostica collaterale avanzata e trattamento con tecniche chirurgiche innovative e mini-invasive.
Le tematiche di farmacologia e tossicologia veterinaria, strettamente correlate alle precedenti, sono focalizzate sulla messa a punto e validazione di metodi analitici per la ricerca di farmaci e tossici in diverse matrici animali.