Corso di alta formazione in La collaborazione umano-AI nelle imprese e nelle organizzazioni - 6204

Codice 6204
Anno accademico 2024-2025
Tipologia di corso Formazione permanente
Area di interesse Sociale, economica, giuridica
Sede didattica Bologna
Direttore Luca Pietrantoni
Durata 6 settimane
Costo 1.450,00 euro
Prevista selezione Si
Scadenza bando

12/02/2025 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione dal 19 febbraio 2025 al 28 febbraio 2025
Struttura proponente
Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari" - PSI
Presentazione
Il corso di durata trimestrale, è erogato in lingua Italiana, rilascia 10 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di fornire le competenze psicologiche e organizzative necessarie per gestire efficacemente l'integrazione e la collaborazione tra esseri umani e sistema di intelligenza artificiale nel contesto aziendale.
L'obiettivo è di formare professionisti in grado di: i) comprendere le dinamiche che emergono dall'interazione umano-macchina in ambito lavorativo; ii) progettare e implementare strategie per ottimizzare la collaborazione tra lavoratori e sistemi AI, massimizzando i benefici per produttività e soddisfazione; iii) gestire il cambiamento culturale e organizzativo necessario per l'adozione efficace di tecnologie AI nelle imprese; iv) valutare e mitigare i potenziali rischi legati all'introduzione dell'AI nei processi aziendali; v) sviluppare politiche aziendali e un codice etico chiari e funzionali per l'utilizzo responsabile dell'AI. Queste conoscenze e competenze permetteranno ai partecipanti di affrontare le complesse sfide legate all'integrazione dell'AI nel mondo del lavoro, posizionandoli come figure chiave nella trasformazione digitale delle imprese.
Numero partecipanti
Minimo: 12 - Massimo: 26
Titoli d'accesso
- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei
seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea:
- LM-18 Informatica
- LM-21 Ingegneria Biomedica
- LM-22 Ingegneria Chimica
- LM-23 Ingegneria Civile
- LM-25 Ingegneria dell'Automazione
- LM-26 Ingegneria della Sicurezza
- LM-27 Ingegneria delle Telecomunicazioni
- LM-28 Ingegneria Elettrica
- LM-29 Ingegneria Elettronica
- LM-31 Ingegneria Gestionale
- LM-32 Ingegneria Informatica
- LM-33 Ingegneria Meccanica
- LM-35 Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
- LM-51 Psicologia
- LM-55 Scienze Cognitive
- LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
- LM-63 Scienze Pubbliche Amministrazioni
- LM-77 Scienze economico-aziendali
- LM-88 Sociologia e ricerca sociale
- LM-91 Tecniche e metodi per la società dell'informazione
- LM-92 Teorie della Comunicazione
- L-7 Ingegneria Civile e Ambientale
- L-8 Ingegneria dell'Informazione
- L-9 Ingegneria Industriale
- L-16 Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione
- L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
- L-20 Scienze della comunicazione
- L-24 Scienze e tecniche psicologiche
- L-31 Scienze e tecnologie informatiche
- L-33 Scienze Economiche
- L-36 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
- L-40 Sociologia
- L-41 Statistica;

- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al corso.

- sono inoltre ammessi i laureati di altre classi di laurea purché in possesso di un curriculum che documenti una adeguata preparazione nei temi rilevanti per il CFP. L'adeguatezza del curriculum sarà valutata caso
per caso da una commissione appositamente nominata.
Criteri di selezione
L’ammissione al corso è subordinata al superamento della selezione dei titoli.
Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione giudicatrice è di 20 punti.
Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è fissato in 12.
Piano didattico
  • Human-AI teaming: fattori umani e organizzativi nel “future of work”: digital transition, industria 5.0, KPI per l’integrazione dell’AI e change management. Docenti: Luca Pietrantoni, Luca Fazi.
  • Applicazioni e casi di uso nelle imprese: genAI e LLM, chatbot, analytic e predictive tools, gestione dei rischi quali hallucinations e adversarial attacks. Docente: Simone Rizzo
  • Integrazione dell'AI e dell'automazione nelle aziende: Analisi delle competenze e gestione della trasformazione digitale: strategie di upskilling, reskilling, cross-skiling e innovazione nei processi organizzativi. Docente: Marco De Angelis
  • Sistemi cyber-fisici, simulazioni di sistemi e ottimizzazione nelle industrie, soluzioni Edge AI, applicazioni di algoritmi di apprendimento automatico. Docenti: Andrea Acquaviva, Francesco Barchi, Stefano Pio Zingaro
  • Progettazione worker-centric dei sistemi AI: design e valutazione di interfacce; user needs and user requirements; calibrazione della fiducia verso i sistemi. Docente: Federico Fraboni.
  • Soluzioni AI per le piccole-medi imprese: Data Analytics & AI, data-driven solutions,  designing prototypes and MVPs. Docente: Andrea Mordenti
  • Intelligenza artificiale e processi di apprendimento. Docenti: Martina Benvenuti, Elvis Mazzoni
  • Implicazioni dell’AI sul fronte etico-giuridico (profili giuridici dell'interazione umano-AI, protezione dati, AI act), sociale e formativo-educativo (metodi innovativi, Learning Analytics). Docenti: Laura Sartori, Giuseppe Contissa, Giovanni Sartor, Chiara Panciroli
  • Misurazione e tecniche di machine learning applicate a metriche cognitive, comportamentali e fisiologiche. Docenti: Andrea De Cesarei, Raffaella Nori, Mariagrazia Benassi, Alessia Tessari
  • Explainability e affidabilità dell'AI: casi  nei processi decisionali nelle organizzazioni. Docente: Michele Lombardi
  • Formazione permanente e gestione del cambiamento organizzativo: progettazione e soft skills nelle imprese. Docente: Dina Guglielmi. 
  • Workshop in azienda con presentazioni su casi d'uso di AI in azienda: analisi dei processi opportunità di automazione; esempi di progettazione per interfacce umano-macchina intuitive; scenari di collaborazione umano-AI; skill gap analysis e definizione di programmi di upsklling e reskilling; pianificazione della gestione creazione di roadmap.
  • Seminari  su prompt design.
Frequenza obbligatoria
80%