Dipartimenti di eccellenza MUR

Nell’ambito dell’iniziativa "Dipartimenti di eccellenza", il Ministero dell’Università e della Ricerca ha premiato i migliori dipartimenti delle università italiane con un contributo straordinario per finanziarne progetti quinquennali di sviluppo.

Dal 2017 il nostro Ateneo partecipa all'iniziativa MUR "Dipartimenti di eccellenza", arrivata alla sua seconda edizione.

A livello nazionale il fondo va a premiare i migliori 180 dipartimenti universitari italiani, tenendo conto del numero massimo attribuibile a ognuna delle 14 aree scientifiche CUN.

Sono stati finanziati 11 dipartimenti dell'Università di Bologna, che si sono aggiudicati un contributo totale pari a 88,3 milioni di euro, distribuiti nell'arco del quinquennio 2023-2027.

Ciascun dipartimento finanziato ha sviluppato un progetto declinato su quattro diverse tipologie di intervento (reclutamento del personale, infrastrutture, premialità e attività didattiche di elevata qualificazione) con l'obiettivo dell'eccellenza nella qualità della ricerca e nella progettualità scientifica, organizzativa e didattica, nonché con riferimento alle finalità di ricerca di "Industria 4.0".

Gli 11 Dipartimenti di eccellenza

Aiutaci a migliorare il sito