
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
L’inizio del secondo semestre dei corsi di laurea in Educatore sociale e culturale e in Progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale della sede riminese dell’Università di Bologna sarà accompagnato, grazie anche al supporto della Unità Organizzativa di Sede, da un’importante iniziativa di riflessione e confronto sul tema delle migrazioni. Un’opportunità per studenti e studentesse, docenti e cittadinanza di esplorare, attraverso il monologo multimediale di Gabriele Del Grande, una delle questioni più urgenti del nostro tempo con uno sguardo aperto e costruttivo.
Gabriele Del Grande ci accompagna in un viaggio per immagini e parole tra la storia e il futuro delle migrazioni in Europa, provocandoci con una visionaria proposta. Attraverso filmati, fotografie e storie dimenticate, ci aiuta a comprendere le radici di ciò che oggi stiamo vivendo, mentre dati e riflessioni ci mostrano le possibili direzioni per il futuro. Un racconto che diventa una preziosa occasione per liberarci dalle sensazioni di asfissia e impotenza, che spesso accompagnano il dibattito sull’immigrazione, aprendoci invece alla possibilità di comprendere e agire.
L’iniziativa è promossa e finanziata dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” e dal PROGETTO GENER_AZIONE5. LE NUOVE GENERAZIONI IN AZIONE PER L’OBIETTIVO DI SVILUPPO SOSTENIBILE 5. GENER-AZIONE5 CODICE AID 012618/02/0.
In collaborazione con ONG EducAid, Cooperativa Eucrante, Arci Romagna-Cesena Rimini, Associazione Arcobaleno, Caritas Rimini, Cooperativa Il Millepiedi.
Con il patrocinio del Comune di Rimini
- Coordinamento: Federica Zanetti
- Comitato scientifico: Rosy Nardone, Marta Salinaro, Federica Tarabusi, Federica Zanetti
A cornice dell’incontro è previsto un desk per il firmacopie a cura della Libreria Riminese.