Giornata nazionale dell'archeologia, del patrimonio artistico e del restauro
Domenica 7 dicembre è la Giornata Nazionale dell’archeologia, del patrimonio artistico e del restauro indetta dal MiBACT. Un’occasione per riscoprire non solo il patrimonio italiano, tra i più preziosi al mondo per storia, valore artistico e importanza, ma anche le ricerche su questa tema.
L'Università di Bologna è impegnata in prima linea per la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale, unendo competenze, discipline e saperi diversi. Recentemente è stato annunciato che è tutto pronto per la quarta campagna di scavi nel sito di Tol-e Ajori, nei pressi di Persepoli, grazie al rinnovo dell'accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Beni culturali Unibo e il Centro Iraniano di Ricerche Archeologiche ed è anche grazie ai ricercatori Unibo che è stato possibile ricostruire in 3D il Sarcofago degli Sposi.
Scopri tutte le ricerche in corso, i progetti e gli scavi archeologici del Dipartimento di Beni culturali, del Dipartimento di Storia Culture Civiltà, del Dipartimento di Architettura e di Alma HeritageScience IRT, il gruppo di ricerca integrato di Ateneo su scienze e tecnologie per i Beni Culturali.