Studenti di scambio @unibo: cambiare corsi e la durata del periodo di mobilità

Cosa fare se vuoi modificare il piano di studio o la durata della tua mobilità all’Università di Bologna.

Le variazioni del piano di studio devono essere sempre autorizzate dall'Università di Bologna e dalla tua università, attraverso la modifica del Learning Agreement (LA).
Per modificare il LA devi seguire le stesse procedure previste per la sua approvazione.

Come studente di scambio puoi svolgere una mobilità all'Università di Bologna per il periodo concordato dalle università e indicato nella tua homepage in AlmaRM (Tempo di permanenza).

Tutte le attività e gli esami devono essere fatti durante il periodo concordato. Ad esempio, se il tuo scambio è di 6 mesi, puoi sostenere gli esami entro 6 mesi dal Check-in. Trascorsi 6 mesi devi fare il Check–out e non è più possibile sostenere esami.

Se vuoi sostenere esami oltre il periodo concordato, devi chiedere l'autorizzazione per un prolungamento alla tua università e al coordinatore del tuo scambio dell'Università di Bologna.

Dovrai successivamente inoltrare entrambe le autorizzazioni all'Exchange Student Desk o all' Ufficio Relazioni Internazionali del tuo Campus, via e-mail.

Se ne hai bisogno, puoi richiedere una nuova Dichiarazione di Arrivo con il periodo aggiornato.

Se vuoi terminare la tua mobilità prima, devi semplicemente informare la tua università e verificare se la fine anticipata influisca sul pagamento della borsa di studio.

Attenzione: ricordati di fare il Check-out.

Se sei cittadino non-UE e hai bisogno di prolungare il tuo Permesso di Soggiorno, devi chiedere il rinnovo 60 giorni prima della scadenza. Contatta l’Exchange Student Desk o l’Ufficio Relazioni Internazionali del tuo Campus per iniziare la richiesta.

I costi del rinnovo sono uguali a quelli del rilascio del Permesso di Soggiorno iniziale.

Devi anche prolungare il periodo di copertura della tua assicurazione sanitaria.

Aiutaci a migliorare il sito