- Docente: Marcello Russo
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)
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dal 12/02/2024 al 21/03/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce le modalità più efficaci per gestire le persone in azienda e in altre organizzazioni caratterizzate da complessità e incertezza. Possiede altresì gli strumenti per comprendere il proprio stile di leadership e per individuare alcune strategie volte a migliorarlo in chiave imprenditoriale.
Contenuti
- Introduzione alla leadership.
- Il future self: elemento fondamentale per avere un approccio imprenditoriale al lavoro.
- L'importanza dei leader nella vita delle organizzazioni: l'effetto Pigmalione e l'impatto sulla cultura organizzativa.
- Le teorie dei tratti. Leadership e personalità.
- Le teorie comportamentali della leadership.
- Le teorie contingenti.
- La gestione della relazione con i collaboratori: Leader-Member Exchange Theory
- Leadership trasformazionale vs. transazionale.
- La positive leadership e le teorie più recenti: authentic leadership, servant leadership, family supportive leadership.
- L'intelligenza emotiva
- La prospettiva del genere
- Il cambiamento organizzativo
- La gestione in periodi di crisi
- Conclusioni e wrap-up. Cosa abbiamo imparato?
Testi/Bibliografia
I materiali didattici previsti per questo corso saranno diversi (articoli scientifici, articoli divulgativi pubblicati su Harvard Business Review) e slide realizzate dal docente e saranno disponibili sulla piattaforma virtuale.unibo.it prima dell'inizio delle lezioni.
Saranno inoltre utilizzati alcuni capitoli del testo di Northouse P. (2016) Leadership. Theory and Practice. SAGE. Il testo è in inglese ma verranno utilizzati solo alcuni capitoli indicati di volta in volta in aula
Metodi didattici
Le lezioni saranno organizzate in modo da favorire la discussione ed il peer-learning che è fondamentale per la buona riuscita di un corso. Oltre a momenti di formazione frontale tradizionale, ci saranno occasioni per discutere in gruppo, lavorare su case study, ascoltare dei testimoni e sperimentare il processo decisionale di un leader in situazioni normali e di emergenza. Utilizzeremo anche degli strumenti di self-assessment per approfondire le vostre inclinazioni ed i vostri stili di leadership.
Oltre ad apprendere, ci divertiremo!
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Questo corso rappresenta un viaggio alla scoperta di cosa vuol dire essere un leader e quali sono alcuni tool che possono costituire la cassetta degli attrezzi personale di un buon capo.
La valutazione finale sarà così composta:
- Partecipazione in aula, ai dibattiti, ed ai vari strumenti di self-assessment che saranno proposti (20%)
- Position paper: che tipo di leader voglio essere in futuro e quali azioni è necessario intraprendere sin da ora? (30%)
- Esame finale con quiz di 15 domande a risposta multipla con assegnazione di 1 punto per ogni risposta corretta
Strumenti a supporto della didattica
virtuale.unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marcello Russo
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.