31608 - CULTURA E LETTERATURA CINESE 2

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Melinda Pirazzoli
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-OR/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia e dell'Africa mediterranea (cod. 9264)

    Valido anche per Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le linee generali delle vicende e del dibattito critico della letteratura cinese contemporanea (in traduzione), ed è in grado di evidenziare le connessioni tra i principali eventi storici e le trasformazioni a livello culturale e letterario.

Contenuti

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le linee generali delle vicende e del dibattito critico della letteratura cinese contemporanea (in traduzione), ed è in grado di evidenziare le connessioni tra i principali eventi storici e le trasformazioni a livello culturale e letterario.

Contenuti

Si prenderanno in esame linguaggi, pratiche discorsive e rilevanti fenomeni culturali della Cina contemporanea: linguaggi narrativi, della fotografia, della cinematografia, dell'arte, della poesia. Cultura popolare, studi di genere e studi culturali verranno inoltre introdotti contestualmente all'analisi dei linguaggi presi in esame.

Gli studenti che non hanno seguito il corso di storia o di sociologia dei paesi asiatici sono pregati di leggere prima del corso un testo introduttivo sulla Cina contemporanea.

Il testo consigliato è:

Samarani G., La Cina contemporanea. Dalla fine dell'Impero ad oggi. Torino, Einaudi, 2017.

Sarà cura del docente presentare in power-point i punti e gli aspetti più salienti di ogni singolo linguaggio e dell'impatto di questo sulla letteratura cinese e compito dello studente sviluppare l'aspetto del corso (il linguaggio) che più suscita il suo interesse.

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

La Cina e la visione del mondo:

Il mondo come configurato dalla letteratura e dalle arti visive:

Yu Hua: La Cina in dieci parole

le prime due settimane affronteremo la traduzione del primo capitolo

b) Introduzione propedeutica al corso:

Affronteremo i temi : Fuqiang, prosperità e potenza; Nazione Cinese (discussi in Beatrice Gallelli, La Cina di oggi in otto parole, Bologna, Il Mulino, 2021 pp. 13-78)

 

c) La città : 

Affronteremo i temi:
La città postsocialista in tutti i suoi aspetti (come affrontata da Robin Visser in Cities Surround the Countryside. Urban Aesthetics in Postsocialist China. Durham and London: Duke University Press)

 

Lettura e analisi:

Xu Zechen, Correndo attraverso Pechino. Traduzione di Paolo Magagnin. Palermo: Sellerio, 2014

Bi Feiyu, I maestri di tuina: traduzione di Maria Gottardo e Monica Morzenti, Sellerio, 2012.

 

d) La campagna:

Affronteremo i temi:
La campagna postsocialista in tutti i suoi aspetti (come affrontata da Anna L. Ahlers in  Rural Policy Implementation in Contemporary China: New Socialist Countryside , New York, Routledge, 2014)

 

Lettura e analisi:

Yan Lianke, Il sogno del villaggio dei Ding: traduzione di Lucia Regola, Nottetempo, 2011.


e) Sessualità e genere:

- La letteratura femminile (come affrontata da Key Schaffer e Xianlin Song , Women Writers in Postsocialist China, New York, Taylor and Francis, 2015

Mian Mian. Nove oggetti di desiderio. Traduzione di Maria Rita Masci. Torino: Einaudi.

Sheng Keyi.  Crescita selvaggia. Traduzione di Federico Picerni. Roma: Fazi. 2022

Xu Xiaobin, Il serpente piumato,  traduzione di Flavio Aulino, Elliot, 2009.

 

- Omosessualità:

Lettura e analisi di:

Beijing Tongzhi Beijing Story. Traduzione di Lucia Regola. Roma: Nottetempo. 2009

 

f) Intellettuali e potere (tema affrontato da Sebastian Veg, Minjian: The Rise of China's Grassroots Intellectuals, New York: Columbia University Press, 2021)

 

g) Un nuovo proletariato:

Iovene, Paola and Federico Picerni. 2022. “Chinese Workers’ Literature in the 20th and 21st Centuries [https://oxfordre.com/literature/view/10.1093/acrefore/9780190201098.001.0001/acrefore-9780190201098-e-1260] .” Oxford Research Encyclopedias: Literature

 

Jacka Tamara, “Migrant Women’s Stories.” In Arianne M. Gaetano and Tamara Jacka, eds., On the Move: Women and Rural-to-Urban Migration in Contemporary China. New York: Columbia University Press, 2004, 279–85

Klein, Lucas. “Mediation Is Our Authenticity: Dagong Poetry and the Shijing in Translation.” In Maghiel van Crevel and Lucas Klein, eds., [https://library.oapen.org/handle/20.500.12657/23764] . Amsterdam: Amsterdam University Press, 2019, 201–24.

Kochan, Dror. “Visual Representation of Internal Migration and Social Change in China.” China Information 23, 2 (2009): 285–316.

lettura e analisi di:

Sheng Keyi, Northern Girls, ‎ Penguin Books China (2 maggio 2012)

 

Realtà e sovra-realtà: La fantascienza

 

Song Mingwei, Popular Genre Fiction: Science Fiction and Fantasy.” In Kirk A. Denton, ed., Columbia Companion to Modern Chinese Literature. NY: Columbia University Press, 2016, 394-99.

—–. “Representations of the Invisible: Chinese Science Fiction in the Twenty-first Century.” In Carlos Rojas and Andrea Bachner, eds., The Oxford Handbook of Modern Chinese Literatures. New York: Oxford University Press, 2016, 546-565.

—–. “2066: Chinese Science Fiction Presents the Posthuman Future.” In David Der-wei Wang, ed., A New Literary History of Modern China. Cambridge, MA: Harvard University Press, 2017, 951-97.

 

Lettura e analisi:

Han Song, I mattoni della rinascita: traduzione di Lorenzo Andolfatto, Future Fiction, 2020.

Hao Jingfang. Pechino pieghevole. Traduzione di Silvia Pozzi. Torino: add editore. 2020.

Chen Qiufan, Marea tossica: Mondadori, 2020.

 

 

 

 


 


 

Metodi didattici

Lezioni frontali, traduzione di gruppo, visioni di film in classe con discussione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

 

Lo studente è tenuto ad approfondire un argomento tra quelli proposti e scrivere una tesina di almeno 10 pagine.Il materiale di lettura da approfondire per l'esame verrà caricato sulla piattaforma di ateneo "Virtuale"

Strumenti a supporto della didattica

Power point 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Melinda Pirazzoli