- Docente: Arturo Ferraro Pelle
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)
Conoscenze e abilità da conseguire
ll laboratorio si pone l'obiettivo di presentare strumenti e tecniche di marketing digitale. Al termine del percorso laboratoriale gli studenti conosceranno le attività più importanti che agiscono nel mercato online, le loro differenze e potenzialità; avranno consapevolezza degli ambiti di applicazione delle diverse attività e sviluppato capacità di implementazione delle strategie digitali; saranno in grado di utilizzare i principali tool di analisi e individuare i trend di ricerca.
Contenuti
Il Laboratorio intende coinvolgere i partecipanti nello sviluppo di analisi e strategie integrate di marketing digitale.
Partendo dalla presentazione delle diverse opportunità del web e dalle continue evoluzioni del contesto di lavoro, passando per l'approfondimento verticale delle singole attività che agiscono nel mercato online e concludendo con l'utilizzo degli strumenti di analisi più utilizzati dalle aziende italiane.
SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
In presenza
FREQUENZA
Il Laboratorio prevede l'obbligo di frequenza.
1° INCONTRO - 24 SETTEMBRE 2022 (9-11)
Presentazione del corso: le opportunità del web
2° INCONTRO - 1 OTTOBRE 2022 (9-12)
SEO, Link Building e Affiliate Marketing: analisi degli intenti di ricerca e strumenti
3° INCONTRO - 15 OTTOBRE 2022 (9-12)
Search, Discover e News. Analytics e CRO
4° INCONTRO - 22 OTTOBRE 2022 (9-12)
Analisi Keyword: tecniche e strumenti di analisi
5° INCONTRO - 5 NOVEMBRE 2022 (9-12)
SEO Writing: soddisfare gli intenti di ricerca
6° INCONTRO - 12 NOVEMBRE 2022 (9-12)
Analisi Keyword e SEO Writing: esaustività e autorevolezza
7° INCONTRO - 19 NOVEMBRE 2022 (9-12)
SEO Tech, funzionalità risultati di ricerca, tool ed estensioniTesti/Bibliografia
La lettura dei seguenti testi è facoltativa:
E. Enge, S. Spencer, J. Stricchiola (2015). The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization
Metodi didattici
Il Laboratorio sarà strutturato in sei incontri della durata di 3 ore e un incontro (il primo) della durata di 2 ore.
La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% degli incontri.
La didattica prevede:
- lezioni frontali
- esercitazioni pratiche
- sviluppo e realizzazione di un project-work
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento prevede la creazione di un'analisi keyword e la produzione di un contenuto ottimizzato per gli utenti e i motori di ricerca.
Esercitazione
1. Creazione di una keyword research su topic definiti in aula
2. Creazione di un contenuto ottimizzato per utenti e motori di ricerca
La valutazione finale terrà conto delle presenze, delle esercitazioni e della partecipazione da parte degli studenti.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni con slide, video, siti web, tool online e attrezzature del Dipartimento Scienze Politiche e Sociali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Arturo Ferraro Pelle