- Docente: Giulia Crippa
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 9077)
Conoscenze e abilità da conseguire
Con la discussione storiografica da una parte, l'esame di situazioni specifiche dall'altra, al termine del corso lo studente perviene ad una comprensione avanzata delle problematiche della disciplina e riceve adeguato addestramento sul versante tecnico-operativo.
Contenuti
- Definizione e classificazione degli archivi speciali.
- Relazioni sociali che, dando luogo agli archivi, ne condizionano l’ordinamento, la conservazione, l’uso.
- Trasformazione del concetto di documento: contribuzioni interdisciplinari.
- Modelli di organizzazione archivistica. Autori.
- Dal paradigma di custodia a quello di post-custodia
- Esemplificazioni e problematiche di tipologie archivistiche nella contemporaneità:
a) L’archivio di architettura
b) L’archivio fotografico
c) L’archivio d’arte - Metodologie di riordino e descrizione archivistica.
- Nuovi archivi per nuovi documenti: il fenomeno Internet.
Testi/Bibliografia
a. Parte istituzionale (manuale)
- Giorgetta Bonfiglio Dosio, Archivistica speciale. Padova, CLEUP, 2011.
b. Parte specialistica
- Isabella Zanni Rosiello (a cura di), Intorno agli Archivi e alle Istituzioni - Scritti di Claudio Pavone. Ministero per i beni e le attività culturali - Dipartimento per i beni archivistici e librari - Direzione generale per gli archivi 2004. *Le pagine obbligatorie per la verifica sono: da p. 43 a p. 93 / da p. 185 a p. 224.
Per gli studenti frequentanti, a scelta, uno dei seguenti testi
- Roberto Navarrini, Gli Archivi privati, Civita, Lucca 2018.
- Myriam Trevisan, Gli archivi letterari, Carocci, Roma, 2009.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare, per l'esame, oltre al manuale (a) e ai i capitoli indicati in (b) ambedue i testi di Navarrini e Trevisan.
Altro materiale sarà inserito su Virtuale
Metodi didattici
Lezioni frontali. Discussioni e approfondimenti con materiale di consolidamento fornito durante il corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consiste in un colloquio orale per valutare la conoscenza degli argomenti discussi durante le lezioni (per i frequentanti) e della bibliografia indicata, e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente. Si valuteranno: la padronanza dei contenuti, la capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti, la capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata. La votazione finale verrà basata sull'insieme della valutazione
L'esaminato esordirà con la esposizione di un argomento a scelta tra quelli trattati, e l'esame proseguirà con almeno altre due domande poste dal docente.
Verranno adottati due diversi parametri di valutazione, per gli studenti frequentanti e per gli studenti non-frequentanti.
Studenti frequentanti
La frequenza influirà sulla valutazione finale con il 30%.
In particulare, verrà valutata la capacità dello studente di partecipare attivamente alle lezioni; tali capacità, sommate con il raggiungimento di un'esauriente comprensione della materia trattata nel corso delle lezioni, con la dimostrazione di senso critico e con mezzi di espressione verbale adeguati, verranno valutate con i punteggi massimi ottimo = A (27-30 con lode).
La frequenza, associata a un'acquisizione prevalentemente mnemonica della materia del corso e a espressione verbale e capacità logiche non pienamente soddisfacenti, verranno valutate con punteggio compreso tra buono (B = 24-26) e soddisfacente (C = 21-23).
La frequenza, associata a un'acquisizione minima della materia del corso e a espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verranno valutate con punteggio sufficiente (D = 18-20).
L'assenza di un'acquisizione minima della materia del corso abbinata a espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verranno valutate con punteggio insufficiente(E), anche in presenza di un'assidua frequenza.
Studenti non-frequentanti
Gli studenti non-frequentanti verranno valutati soprattutto sulla capacità di usare la bibliografia indicata per esporre in modo appropriato i contenuti del corso. La dimostrazione di senso critico e di mezzi di espressione verbale adeguati, verrà valutata con i punteggi massimi ottimo = A (27-30 con lode).
Un'acquisizione prevalentemente mnemonica della materia del corso, con espressione verbale e capacità logiche non pienamente soddisfacenti, verrà valutata con punteggio compreso tra buono (B = 24-26) e soddisfacente (C = 21-23).
Un'acquisizione minima della materia del corso, con espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verrà valutata con punteggio sufficiente (D = 18-20).
L'assenza di un'acquisizione minima della materia del corso abbinata a espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verranno valutate con punteggio insufficiente(E).
Strumenti a supporto della didattica
Power Point esemplificativi e di approfondimento; visite didattiche. Materiali audiovisivi disponibili su Internet.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giulia Crippa
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.