- Docente: Giovanna Zoccoli
- Crediti formativi: 8
- SSD: BIO/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 0991)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le basi neurofisiologiche delle funzioni mentali e cognitive; - conosce le differenze tra il cervello delle specie umana e quello di altre specie animali studiando con particolare attenzione la corteccia cerebrale; - conosce funzioni quali attenzione, apprendimento e memoria, linguaggio ed emozioni.
Contenuti
Obiettivi
Obiettivo del corso è quello di approfondire le basi neurofisiologiche delle funzioni mentali, con particolare riferimento alle funzioni cognitive.
Tutti i nostri comportamenti sono riconducibili in ultima analisi a variazione dell'attività delle cellule nervose, definibili in termini biochimici, molecolari e trasmettitoriali: i neuroni di una zona cerebrale si attivano e ciò produce un comportamento. Questo è vero non solo per i comportamenti più “elementari”, come ad esempio l'attività motoria, ma anche per le funzioni cognitive “superiori”, considerate peculiari della specie umana. Anche l'emozione legata al ricordo e il pensiero astratto sono il prodotto dell'attività dei neuroni cerebrali.
Si inizierà analizzando in cosa il cervello delle specie umana differisce rispetto a quello di altre specie animali, studiando con particolare attenzione la corteccia cerebrale, che in questa specie presenta uno sviluppo enorme. Molte informazioni possono essere desunte da studi comparativi.
Si approfondirà poi lo studio di funzioni quali attenzione, apprendimento e memoria, linguaggio ed emozioni, e sonno.
Programma
1. Evoluzione del cervello umano
2. Le funzioni esecutive
3. I processi decisionali
4. Emozioni: il sistema limbico
5. Apprendimento e memoria
5.1 Tipi di memoria
5.2 Amnesia
6. Sonno: basi neurofisiologiche, tecniche di studio
Il corso si svolge nel I semestre (da ottobre a dicembre 2020). Le lezioni si terranno presso la sede di Bologna del Dipartimento di Psicologia, Viale Berti Pichat, Bologna, e in modalità online
Testi/Bibliografia
Si consiglia il seguente testo:
D Purves, R Cabeza, SA Huttel et al. Neuroscienze Cognitive, Zanichelli, 2 ed, 2015
in alternativa, si può utilizzare il testo:
M Gazzaniga, RB Ivry, GR Mangun, Neuroscienze Cognitive, Zanichelli, 2 ed, 2015
Per entrambi va aggiunto:
MJ Zigmond, FE Bloom, SC Landis, JL Roberts, LR Squire, Neuroscienze cognitive e comportamentali (solo il cap. 50), EdiSES 2001
La docente fornirà durante il corso materiale ad integrazione
Metodi didattici
Le lezioni saranno basate su didattica frontale. Sono previsti momenti di discussione su tematiche indicate dagli studenti e dalle studentesse.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di accertamento é volta a verificare l'acquisizione da parte di studenti e studentesse le conoscenze teoriche relative alle tematiche presentate a lezione.
La prova d'esame è svolta in forma scritta e conterrà 3 domande a risposta aperta cui rispondere in 1 ora; è prevista una valutazione in trentesimi, l'esame è superato con una valutazione uguale o superiore a 18/30. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici. La valutazione finale è costituita dalla somma aritmetica del voto riportato nelle tre domande.
Alla fine del corso è prevista 1 prova riservata agli studenti frequentanti. La data esatta sarà comunicata a lezione, o potrà essere richiesta alla docente dopo l'inizio del corso. Per sostenere questa prova non è necessaria l'iscrizione, basta presentarsi in aula.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione di studentesse e studenti in formato elettronico tramite internet. Tale materiale può essere stampato e portato lezione.
Per ottenere il materiale didattico: https://iol.unibo.it/
('Insegnamenti on line - Supporto on line alla didattica')
Link ad altre eventuali informazioni
http://servizi.psice.unibo.it/docenti/index.asp?pagina=scheda_docente_info.asp&IDdocente=92
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanna Zoccoli
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.