- Docente: Arianna Lazzari
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Valido anche per Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)
Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)
Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
La principale finalità del laboratorio è quella di favorire nei corsisti un atteggiamento proattivo nei confronti dell’utilizzo di tecniche attive e cooperative per promuovere contesti di apprendimento tra pari.
Il laboratorio sarà articolato in 6 incontri incentrati sullo svolgimento di attività pratiche volte ad accogliere un gruppo di studenti universitari provenienti dal Belgio in visita presso servizi socio-educativi e culturali della città di Bologna. Tali attività prevedranno:
- la sperimentazione di tecniche di lavoro di gruppo per la progettazione di un percorso volto a favorire la conoscenza reciproca e lo scambio culturale,
- la conduzione di attività congiunte volte ad esplorare le realtà entro cui gli educatori operano nei rispettivi contesti nazionali attraverso una pluralità di linguaggi verbali e non-verbali,
- lo svolgimento di attività di tutoraggio tra pari che favoriscono lo scambio interculturale,
- la valutazione del percorso svolto in sede collettiva attraverso la riflessione sulla documentazione prodotta dal gruppo all’interno del laboratorio.
Testi/Bibliografia
D. Maccario, Le nuove professioni educative, Carocci, Roma, 2005
Metodi didattici
Le attività svolte utilizzeranno il format dei gruppi di confronto e delle tecniche attive per la facilitazione dell'apprendimento fra pari.
La conoscenza della lingua inglese – per quanto non obbligatoria - è considerata come titolo preferenziale per l’iscrizione al laboratorio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Sarà oggetto di verifica la partecipazione attiva al laboratorio e la documentazione prodotta dal gruppo all’interno del laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
Le attività previste dal laboratorio saranno svolte con l'ausilio di materiale distribuito dalla docente durante gli incontri per favorire la discussione e i lavori di gruppo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Arianna Lazzari
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.