68016 - DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON ELEMENTI DI STATISTICA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Giorgio Bolondi
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: MAT/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i principali contributi della ricerca in Didattica della matematica connessi con alcune delle sue tematiche fondanti e privilegiate (problem solving, difficoltà in matematica, matematica e linguaggio, ...) e alcuni contributi di ricerca nelle discipline 'confinanti' (psicologia, antropologia culturale, neuroscienze, ...) che più direttamente hanno indagato le problematiche dell'insegnamento/apprendimento della matematica; - sa far uso delle conoscenze acquisite per formulare proposte di intervento didattico o per elaborare, alla luce degli esiti della ricerca, ipotesi di lavoro e/o di indagine /ricerca in situazioni d'aula; - e' in grado di far uso degli opportuni strumenti di osservazione delle attività didattiche, proponendo ipotesi interpretative delle eventuali difficoltà rilevate e formulando piani di intervento compensativo tesi al superamento delle aree critiche nell'ambito dell'insegnamento/apprendimento della matematica; - sa proporre riflessioni pertinenti alle attività osservate/svolte ponendole in relazione al suo percorso formativo e sa comunicarle facendo uso di un linguaggio specifico professionale proprio della didattica della matematica e delle discipline direttamente 'confinanti'; - si muove con buona padronanza e attenzione critica nei confronti degli strumenti a disposizione della professione docente: bibliografici, tecnici, informatici; - conosce i basilari concetti della statistica descrittiva e comprende il senso ed il valore dei suoi strumenti e metodi; - sa applicare metodi e strumenti della statistica finalizzandoli allo studio di fenomeni attraverso opportune attività di organizzazione, sintesi, presentazione, interpretazione ed analisi critica dei dati; - e' in grado di utilizzare detti metodi e strumenti per favorire, da un punto di vista didattico e in relazione ad allievi di scuola dell'infanzia e di scuola primaria, un primo approccio conoscitivo e critico alla statistica attuando semplici progetti di indagine che, a partire dalla rilevazione dei dati, conducano, in successione, alla loro organizzazione, rappresentazione, elaborazione, interpretazione.

Contenuti

Il corso sarà basato sui materiali del progetto [mailto:M@tabel], disponibili in rete all'indirizzo

http://www.scuolavalore.indire.it/superguida/matabel/

 

Lo studente dovrà guardare il video introduttivo del prof. Arzarello, e analizzare, come è stato fatto per alcuni di essi a lezione, i seguenti materiali:

 

Il dolce al cioccolato

http://www.scuolavalore.indire.it/nuove_risorse/il-dolce-al-cioccolato/

 

Verticale o perpendicolare?

http://www.scuolavalore.indire.it/nuove_risorse/verticale-o-perpendicolare/

 

Il bersaglio

http://www.scuolavalore.indire.it/nuove_risorse/il-bersaglio/

 

Aguzza l'ingegno, scopri la regola

http://www.scuolavalore.indire.it/nuove_risorse/aguzza-lingegno-scopri-la-regola/

 

Pascal ci insegna a contare

http://www.scuolavalore.indire.it/nuove_risorse/pascal-ci-insegna-a-contare/

 

Giochiamo con gli angoli

http://www.scuolavalore.indire.it/nuove_risorse/giochiamo-con-gli-angoli/

Testi/Bibliografia

Come riferimento generale di documentazione, in aggiunta ai testi già adottati per il corso del terzo anno,

Bruno D'Amore, Elementi di Didattica della Matematica, Pitagora ed.
Giorgio Bolondi, Martha Fandino Pinilla, Metodi e strumenti per l'insegnamento della matematica, Edises ed.

si consiglia il libro di Giorgio Israel e Ana Millan Gasca “Pensare in matematica”.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Sessioni di laboratorio

I laboratori di svolgeranno presso l'Opificio Golinelli, della fondazione Marino Golinelli, nel mese di ottobre 2017. Prevederanno l'utilizzo di materiali didattici elaborati ad hoc e la redazione di una relazione. Ogni laboratorio prevederà inoltre lavoro di videoanalisi di situazioni didattiche e i contenuti riguarderanno prevalentemente l'ambito Dati e Previsioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto con analisi di una situazione didattica e progettazione di una attività

Strumenti a supporto della didattica

Documentazione online

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Bolondi