39268 - LABORATORIO DI STATISTICA E INFORMATICA (RN)

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Enrico Zamprogno
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso conosce le metodologie statistiche e statistico-epidemiologiche applicate all'ambito biomedico e clinico- assistenziale nonché alla programmazione sanitaria e alla organizzazione e gestione dei servizi sanitari. Conosce le metodologie e gli strumenti di base e generali dell'informatica che forniscono la base concettuale e tecnologica per l'organizzazione, la gestione e l'accesso a informazioni e conoscenze .

Contenuti

I concetti dell'informatica:
    Breve storia dell'informatica in sanità : un rapido excursus tra le principali innovazioni ed i protagonisti dell'informatica con particolare attenzione alle ricadute in sanità
    La rappresentazione dell'informazione
    Cosa sono i computer: il modello di di Von Neumann
    Il software di sistema: definizione e compiti del sistema operativo

Reti e Internet
    Definizione di rete e esempi di tipico impiego nelle strutture sanitarie
    Servizi di rete: modello client-server, definizioni e servizi più comuni.

La base di internet:
    reti a pacchetti, indirizzi IP, porte e servizi;
    indirizzi URL e risoluzione dei nomi;
    il protocollo del web: http e https, risvolti di sicurezza

Il proxy server:
    definizione ed impieghi
    Il servizio di Proxy per l'accesso alle risorse elettroniche ad accesso riservato per l'Ateneo

Ricerca bibliografica e gerarchia delle fonti
    Formazione del quesito ( metodo PICO )
    Gerarchia delle fonti
    I motori di ricerca generalisti: principi dell'indicizzazione full-text
    Uso avanzato di Google e Google Scholar: formulazione di ricerche complesse, metodi di combinazione dei termini e di filtraggio dei risultati
    Esercizi su quesiti di ricerca clinici
    Database bibliografici tematici in campo medico: genesi e struttura di Medline
    Uso di MESH, combinazione dei termini di ricerca e filtraggio dei risultati
    Esercizi su quesiti di ricerca clinici

Sicurezza e gestione degli incidenti nell'informatica sanitaria
    Analisi dell'incidente del Therac25
    Sicurezza fisica e disaster recovery
    Come chiedere aiuto
    Principi di sicurezza logica e principali rischi informatici ( “social engineering”, “phising” e “pharming” )

Introduzione alla statistica descrittiva: analisi di esempi illustri di applicazione della statistica
descrittiva:
    la "rosa" di Florence Nightingale,
    il dr. Snow e l'epidemia di colera del 1854,
    il dr. Semmelweis ed il lavaggio delle mani

Elementi di statistica
    Variabili e osservazioni
    Frequenze
    Indici di tendenza centrali: moda, mediana e media
    Distribuzione normale e multimodale
    Distribuzioni asimmetriche ed 'outlier'

Probabilità
    Definizione di probabilità di un evento
    Calcolo della probabilità per eventi indipendenti, condizionati, composti e mutualmente esclusivi
    Il paradosso di "Monty Hall"
    Frequenza relativa
    Il paradosso di Simpson e l'interpretazione delle frequenze relative

Statistica induttiva
    la verifica delle ipotesi sulle medie e l'ipotesi nulla
    prove di sigificatività
    test statistici più comuni e loro ambiti di applicazione
    associazioni casuali: Postulari di Koch e Postulati di Evans

Il foglio elettronico: ogni argomento è illustrato tramite esercizi sviluppati direttamente sull'elaboratore
    Concetti di base : celle, intervalli, formule, coordinate relative ed assolute, valori e formati
    Generazione di numeri casuali
    Elaborazione di grafici di frequenza
    Calcolo degli indici di tendenza centrali

Testi/Bibliografia

Per dispense e bibiografia fare riferimento allo spazio web sulla piattaforma e-learning di Ateneo

Metodi didattici

Il corso è costituito da 24 ore di lezione frontale suddivise tra insegnamento teorico e discussione degli elaborati proposti.
Oltre allo studio del materiale didattico, lo studente è tenuto a svolgere autonomamente alcuni esercizi forniti dal docente e a produrre un elaborato che verrà trasmesso al docente per la valutazione tramite lo spazio web della piattaforma e-learning.
Ogni lezione è accompagnata da un breve test di autoapprendimento approntato sula piattaforma web.
Alla fine del ciclo delle lezioni, lo studente dovrà sostenere in aula una prova in itinere il cui risultato costituirà parte integrante della valutazione d'esame finale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Si terrà  a fine corso una prova in itinere scritta che, unitamente agli elaborati prodotti on-line ed al colloquio d'esame, porterà alla valutazione finale.

Strumenti a supporto della didattica

L'attività didattica si avvale dell'impiego della piattaforma e-learning di Ateneo Moodle.
Questo spazio condiviso, costituisce lo spazio privilegiato tramite cui dialogare con gli studenti che, oltre a scaricare le dispense, possono effettuare esercitazioni su un vasto pool di test di autovalutazione, formare gruppi per le giornate di laboratorio e per il test in itinere e trasmettere gli elaborati richiesti per la valutazione del docente. Temi di discussione e quesiti sulla materia e le esercitazioni vengono trattati, oltre che a lezione, utilizzando il forum on-line.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Zamprogno