- Docente: Angela Maria Mazzanti
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civilta' orientali (cod. 8493)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere, alla luce del metodo storico comparativo, quei fenomeni ampiamente documentati nella storia umana e individuabili come religiosi, al fine di identificarne le caratterizzazioni e le tipologie. Possiede particolare cognizione su contesti, quali il tardoantico, in cui varie religioni si trovano in rapporto fra loro.
Contenuti
Indagini sull'antropologia.
Concezioni sull'uomo in contesti
giudaico-ellenistici, filosofici e cristiani delle
origini (I-III sec. d. C.).
Cenni sulla contemporaneità.
Testi/Bibliografia
E' richiesto lo studio di:
1
a) testi che saranno analizzati a lezione ed eventualmente inseriti on line in "materiale didattico", corredati da indicazioni su sintetiche presentazioni dei relativi autori antichi (si fa riferimento in particolare, a Filone di Alessandria e al IV libro dei Maccabei)
b) Dal volume Dal logos dei Greci e dei Romani al Logos di Dio. Ricordando Marta Sordi, a cura di R. Radice e A. Valvo, Milano 2011 sono richieste le letture di: M. Morani, La semantica di logos fra greco pagano e greco cristiano; A.M. Mazzanti Il logos nell'antropologia di Filone di Alessandria. Considerazioni sulla creazione dell'uomo in De opificio mundi e in Legum Allegoriae; pp. 29-64; 85-101.
c) Dal volume Il Logos di Dio e il
logos dell'uomo. Concezioni antropologiche nel mondo
antico e riflessi contemporanei, a cura di A.M. Mazzanti
è richiesta la lettura di: M. Morisi, La pia ragione
nel IV libro dei Maccabei e di C. Di Martino,
Nascita e destino del logos .
d) E. Lo Cascio, La creazione del principato e l'età augustea, Da Tiberio alla fine della dinastia giulio-claudia; Dai Flavi agli Antonini: il consolidamento del regime imperiale; L'impero nel secondo secolo; La crisi dell'organismo imperiale; L. Troiani La religione nel mondo romano in AAVV, Introduzione alla Storia di Roma, Milano 1999
e) U. Bianchi, Problemi di storia delle religioni, Roma 1993
o
M.V. Cerutti, Storia delle religioni. Oggetto e metodo: temi e problemi (in preparazione): prima parte (inserito on line)
Si consiglia la lettura di:
F. Calabi, Storia del pensiero ellenistico, Brescia 2010: il capitolo terzo Filone di Alessandria pp. 39-42 e 57-87, il capitolo sesto I Libri dei Maccabei pp. 144-148.
2
a) ulteriori testi che saranno analizzati a lezione e inseriti eventualmente on line in "materiale didattico", corredati da indicazioni su presentazioni dei relativi autori antichi (si fa riferimento in particolare a Epitteto, Ireneo di Lione, Porfirio )
b) Dal volume Il Logos di
Dio e il logos dell'uomo. Concezioni
antropologiche nel mondo antico e riflessi contemporanei, a
cura di A.M. Mazzanti è richiesta la lettura di: R. Frias
Urrea, Il Manuale di Epitteto. Dall'"autocontrollo
greco-romano all"'etica della grazia" cristiana, A. Penati
Bernardini, Per "allargare" l'uso della ragione: il rapporto
tra l'intelletto e l'anima nella Lettera a Marcella di
Porfirio; G. Bendinelli, Ireneo di Lione.
c) M.V. Cerutti, Storia delle religioni. Oggetto e metodo:
temi e problemi (in preparazione) prima e seconda parte
(pp. 1-194; pp. 247-365; pp. 393- 438).
Per l'acquisizione di 6 cfu gli studenti si atterranno alle indicazioni presenti nella parte 1,
per l'acquisizione di 12 cfu gli studenti seguiranno sia le segnalazioni presenti nella parte 1 sia quelle nella parte 2.
Alcune letture potranno essere oggetto di relazioni e dibattito:
M. Fattal, De la rationalité philosophique gréco-romaine à la rationalité chrétienne de sain Paul: continuité et différences in Dal logos dei Greci e dei Romani al Logos di Dio. Ricordando Marta Sordi, a cura di R. Radice e A. Valvo, Milano 2011, pp.147-178
F. Calabi, Storia del pensiero giudaico ellenistico, Brescia 2010
Auctoritas. Mondo tardoantico e riflessi contemporanei, a cura di M.V. Cerutti, Siena 2012
W. Jaeger, Cristianesimo primitivo e paideia greca con saggi integrativi di Autori Vari, a cura di A. Valvo, Milano 2013
Momenti del Logos. Ricerche del "Progetto LERS", a cura di F: Carderi - M. Mantovani - G. Perillo, Roma 2012
Ancient Models of Mind. Studies in Human and Divine Rationality, A. Nightingale and D. Sedley (ed.), Cambridge 2010
Metodi didattici
Saranno proposti approfondimenti e dibattiti di studiosi sui temi del corso.
Gli studenti sono invitati a presentare relazioni su testi consigliati o concordati con la docente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame orale verte sia sulla comprensione della metodologia specifica della disciplina, sia sul tema del corso documentato negli scritti degli autori esaminati su cui si tende a cogliere una comparazione. Rilevante è la conoscenza del contesto storico e culturale in cui si situano gli autori.
Presentazioni di letture saranno oggetto di valutazione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Angela Maria Mazzanti