00701 - MEDICINA LEGALE

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Fabrizio Landuzzi
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/43
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede, al termine del modulo, conoscenze, per quanto di sua competenza, relative al campo della medicina legale; sono specifici ambiti di competenza del settore la medicina sociale, la criminologia, la psicopatologia forense, la tossicologia forense, la deontologia, l’etica medica e la bioetica clinica.

Contenuti

Traumatologia forense: finalità e metodologia, lesioni da azione contusiva, lesioni da azione da punta e/o taglio, lesioni da fendente, lesioni da arma da fuoco. Asfissiologia: generalità, soffocazione, intasamento, impiccamento, strangolamento, strozzamento, blocco meccanico del torace, annegamento, avvelenamento da CO. Cenni di tanatologia. Regolamento di polizia mortuaria:  dichiarazione (avviso) di morte, accertamento (strumentale e non) della realtà della morte, denuncia delle cause di morte. Prelievi e trapianti di organi e tessuti. Figure giuridiche: pubblico ufficiale, incaricato di pubblico servizio, esercente un servizio di pubblica utilità. Segreto professionale: segreto d'ufficio, normativa sulla privacy (cenni). Certificato medico. Referto alla Autorità giudiziaria, denuncia di reato (rapporto). Informazione al paziente, consenso del paziente. Responsabilità penale: generalità, elemento psicologico del reato (colpa, dolo, preterintenzione). Responsabilità civile: generalità, extracontrattuale, contrattuale. Professioni sanitarie. Professione infermieristica: cenni storici, profilo professionale, area di competenza, codice deontologico, collegio. Interruzione volontaria della gravidanza.

Testi/Bibliografia

Appunti forniti dal docente con riferimenti legislativi, giurisprudenziali e bibliografici per eventuali approfondimenti.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Questionario finale

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabrizio Landuzzi