27245 - INTRODUZIONE ALL'ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA (1)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Angelalea Malgieri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 0958)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha una conoscenza di base della civiltà artistica romana (arti figurative, architettura, urbanistica) dalle origini alla tarda antichità; possiede il metodo per usare criticamente le fonti archeologiche, correlate con quelle storiche e letterarie e sa interpretare il significato dei contesti archeologici.

Contenuti

Quali possono considerarsi, oggi, nell'archeologia e nella storia dell'arte, le caratteristiche peculiari della romanitas ?
Quale è stata l'evoluzione della disciplina nella sua storia plurisecolare ?
Sono queste le "grandi domande" cui il corso si propone di tentare una risposta, con taglio anche diacronico, al fine di stimolare negli studenti un approccio consapevole e problematico agli argomenti affrontati dal docente nel corso delle lezioni.
Attraverso un percorso per esempi significativi, verranno quindi individuati e focalizzati gli elementi-chiave e i nessi principali nell'insieme di tracce materiali lasciate dal mondo romano, prestando particolare attenzione all'evoluzione recente delle ricerche, degli studi, delle interpretazioni, di volta in volta inquadrate nel loro specifico contesto culturale.


Testi/Bibliografia

Gli studenti frequentani dovranno utilizzare, oltre agli appunti delle lezioni i seguenti testi:

1. R. Bianchi Bandinelli, Roma. L'arte romana nel centro del potere. Dalle origini alla fine del II sec.d.C., Milano, 1969 ed edizioni successive
2. R. Bianchi Bandinelli, Roma. La fine dell'arte antica, Milano 1970, ed edizioni successive
3. R. Bianchi Bandinelli, M. Torelli, L'arte dell'antichità classica. Etruria-Roma: (solo le schede della sezione romana), Torino 1976 ed edizioni successive.

Per gli studenti non frequentanti, le letture obbligatorie ai fini della preparazione dell'esame sono i seguenti:

1. R. Bianchi Bandinelli, Roma. L'arte romana nel centro del potere. Dalle origini alla fine del II sec.d.C., Milano, 1969 ed edizioni successive
2. R. Bianchi Bandinelli, Roma. La fine dell'arte antica, Milano 1970, ed edizioni successive.
3. R. Bianchi Bandinelli, M. Torelli, L'arte dell'antichità classica. Etruria-Roma: (solo le schede della sezione romana), Torino 1976 ed edizioni successive.
4 - S. Settis, Un'arte al plurale. L'impero romano, i Greci e i posteri, in Storia di Roma, vol. 4, Caratteri e morfologie,a cura di E.Gabba e A. Schiavone, Torino 1989, pp. 827-868 .
5 - O. Brendel, Introduzione all'arte romana, Torino 1982, con postfazione di S. Settis

Per gli studenti stranieri è obbligatoria la lettura di
- P. Zanker, Arte romana, Roma-Bari, 2008.
- P. Zanker, Un'arte per l'impero. Funzione e intenzione delle immagini nel mondo romano, Milano 2002.(6 capitoli a scelta)

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazione di un'ampia rassegna di materiali, per cui si consiglia vivamente la frequenza del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame, orale, ha lo scopo di accertare la conoscenza e comprensione critica dei contenuti sia delle lezioni d'aula, sia delle letture  indicate come obbligatorie nel programma, oppure, nel caso di programmi alternativi concordati con il docente, delle letture sostitutive dal medesimo assegnate.
Nel corso del colloquio, sarà compito del docente verificare anche le competenze acquisite dal candidato, in particolare la padronanza dei principali strumenti di lavoro.
A tal fine, al candidato si chiederà di dar prova delle sue capacità di sintesi e di analisi, sulla base di un ricco corredo iconografico.

Per gli studenti stranieri è possibile, su richiesta, svolgere la prova d'esame sul contenuto delle lezioni e delle letture in forma scritta , piuttosto che in forma orale.
In questo caso, prova consisterà in  risposte scritte a quattro quesiti (domande libere, su temi generali, e riconoscimento di opere):
Per gli elaborati è vivamente consigliato l'uso della lingua italiana, ma sono accettate anche risposte in inglese, francese, spagnolo.
La prova scritta viene discussa, dopo la correzione, con la docente, in lingua italiana.
Il VOTO finale, espresso in trentesimi, tiene conto delle valutazioni ottenute dal candidato in entrambe le prove.

L'ESAME PUO' ESSERE SOSTENUTO SIA PER IL MODULO AUTONOMO (6 cfu), SIA COME PARTE PROPEDEUTICA (6 cfu)  ALL'ESAME DI CULTURA ARTISTICA DEL MONDO ROMANO (6 cfu), per un totale di 12 cfu.

In questo secondo caso, l'esame per i due moduli va sostenuto nella medesima data.



Strumenti a supporto della didattica

Videopresentazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angelalea Malgieri