- Docente: Guglielmo Costa
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale (cod. 8526)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente conosce i principali metodi di propagazione delle piante, i cicli biologici e le relazioni fra attività vegetativa e riproduttiva delle piante. E' inoltre capace di stabilire le esigenze nutritive ed idriche per le principali specie da frutto, di realizzare un impianto frutticolo, di conoscere le forme di allevamento e le operazioni di potatura per le principali specie frutticole, nonché di conoscere i principali impieghi dei fitoregolatori
Contenuti
Propeudeuticità e collegamenti con le altre discipline. Analisi del sistema colturale: rapporti fra pianta arborea, terreno, atmosfera e clima. Sistemi di produzione integrati e biologici: differenze fra le tecniche colturali nei diversi sistemi in relazione ai concetti di sostenibilità della coltura in relazione ai diversi ambienti pedoclimatici.
Analisi della pianta e dell'ambiente nel quale vive (suolo, atmosfera) (8 ore)
Metodi di propagazione. Propagazione gamica: cenni sulla morfologia e sulla struttura del seme: apomissia e poliembrionia; giovanilità delle piante; dormienza dei semi; aspetti tecnici della propagazione gamica.
Propagazione agamica: propagazione per talea; propagazione in vitro, micropropagazione; altri metodi di propagazione agamica: propaggine, margotta;. Innesto (istogenesi dell'innesto; disaffinità – cause biochimiche; sovrainnesto, reinnesto). Eccezioni nella trasmissibilità dei caratteri (topofisi, chimere, mutazioni).
Segnali endogeni ed ambientali che regolano lo sviluppo dell'albero (6 ore).
Ormoni e regolatori di crescita. Altri segnali endogeni (zuccheri , nutrienti), meccanismo di azione dei segnali endogeni. Segnali e di crescita esogeni : gravità, meccanismo di azione degli ormoni; temperatura; luce.
Ciclo vitale, architettura dell'albero e funzioni correlate (6 ore)
Ciclo ontogenetico dell'albero; Architettura dell'albero; Funzioni correlate, rapporti fra organi dello stesso tipo, rapporti chioma/radice; regolazione dell'attività vegetativa dell'albero.
Ciclo ontogenetico dell'albero (16 ore)
Germinazione del seme; Fioritura, sporogenesi (micro e macrosporogenesi), impollinazione (germinazione e crescita del tubetto pollinico) e fecondazione(Allegazione e cascola fisiologica); Sviluppo del seme e del frutto (Controllo ormonale dello sviluppo del frutto, processo metabolici nel corso della crescita); Maturazione (descrizione del processo, fisiologia della maturazione e regolazione ormonale, indici di maturazione distruttivi e non-distruttivi); Qualità e post-raccolta.
Terreno e piante arboree (8 ore)
Cenni sulle caratteristiche fisiche e chimiche del terreno. Fisionomia e sviluppo degli apparati radicali, assorbimento radicale degli elementi nutritivi . Cenni sugli elementi nutritivi, loro funzione e disponibilità dei nutrienti. Carenza idrica. Ristagno idrico. Allelopatie, stanchezza del terreno. Interventi colturali.
Analisi del sistema pianta e principali operazioni di tecnica colturale (14 ore)
Controllo dello sviluppo e della fruttificazione: richiami di organografia. Dormienza delle gemme. Ciclo vegetativo. Ciclo di fruttificazione. Induzione antogena: sporogenesi; antesi; impollinazione; fecondazione; sterilità; allegagione; senescenza e abscissione dei frutti; maturazione. Impiego di bioregolatori per il controllo delle principali operazioni colturali.
Controllo dell'attività vegetativa e della messa a frutto: Impianti e forme di allevamento; Potatura: principali operazioni in allevamento ed in produzione; indirizzi della potatura di allevamento e di produzione. Tecniche di diradamento dei frutti (manuali, meccaniche, chimiche). Impiego di bioregolatori.Tecniche di raccolta (manuale, integrata e meccanizzata). Indici di raccolta per la definizione dello stadio di maturazione e della raccolta. Mezzi distruttivi e conservativi per la determinazione della qualità dei frutti.
Testi/Bibliografia
Si consiglia lo studio del testo:
Arboricoltura generale. Autori diversi. Patron Editore, Bologna
E. Baldini- Arboricoltura generale;
Materiale distribuito in aula(appunti, articoli su argomenti specificii e pdf di alcune lezioni )
Metodi didattici
Il corso si suddivide in lezioni frontali che rappresentano il 60% delle ore impartite in aula mentre il 40% delle ore è dedicato alle esercitazioni. Queste consistono in visite di studio presso il Centro didattico sperimentale di Cadriano, presso alcune realtà private esterne (cooperative ed aziende private), in attività da svolgersi in aula presso le aule o i laboratori didattici della Scuola e del Dipartimento di Scienze Agrarie o presso il Centro didattico-sperimentale di Cadriano
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento dell'insegnamento di Arboricoltura generale avviene attraverso una verifica scritta rappresentata da 30 domande sugli argomenti delle lezioni, dei seminari e delle esercitazioni (la verifica scritta è riservata agli studenti che hanno frequentato almeno il 75% delle lezioni). Successivamente saranno svolte verifiche in forma orale per tutti gli studenti. Le domande vertono sugli argomenti trattati in aula dal docente, da relatori esterni e dagli studenti e sulle esercitazioni svolte.
Quando il Corso è parte di corsi integrati e mutuato con altri insegnamenti (selvicoltura o Arboricoltura speciale)
la verifica verrà effettuata solo al termine delle lezioni di tutti gli insegnamenti menzionati e consiste in una prova, in presenza dei docenti titolari di ciascun insegnamento”
La durata della prova orale è indicativamente di 40 minuti.
Strumenti a supporto della didattica
Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni in ppt. Saranno svolti seminari da colleghi di altre università italiane e straniere e da rappresentanti dell'industria frutticola privata. Saranno altresì svolti seminari svolti dagli studenti su specifici temi assegnati
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Guglielmo Costa