- Docente: Francesca Cenerini
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente sa applicare le nozioni di base per l'utilizzo delle fonti epigrafiche nell'analisi storica del mondo antico. Conosce gli strumenti di lavoro. Anche in ambiente digitale per lo studio dell'epigrafia, per la catalogazione e valorizzazione dei documenti epigrafici. Lo studente sa leggere, commentare e utilizzare criticamente le fonti epigrafiche, conosce i problemi della comunicazione nella civiltà romana e il significato del patrimonio epigrafico.
Contenuti
L'iscrizione latina come documento per lo studio della storia
antica. Criteri di classificazione delle iscrizioni latine.
Principali raccolte (cartacee e on line) delle iscrizioni latine.
Come leggere un'iscrizione latina. Ricerca specifica: iscrizioni
latine e comunicazione nel mondo antico.
Inizio lezioni: 4 febbraio 2014, martedì-mercoledì-giovedì, ore
13-15. aula Celio, quinto piano, via Zamboni 38, Bologna.
II parte: comunicazione e istituzioni romane.
Inizio lezioni: 1 aprile 2014, martedì-mercoledì-giovedì, ore
13-15, aula Celio, quinto piano, via Zamboni 38, Bologna.
Gli studenti che si trovino nella comprovata necessità di non
potere frequentare sono invitati a prendere contatto con la
docente.
Testi/Bibliografia
A. Buonopane, Manuale di epigrafia latina, Carocci 2009;
A. Donati, epigrafia romana. la comunicazione nell'antichità,
Bologna 2002;
G. Susini, Epigrafia romana, III ed., Roma 1997.
Metodi didattici
Le lezioni saranno tenute in forma orale dalla docente. Viene
richiesta la partecipazione degli studenti con riflessioni proprie
durante la disamina dei documenti epigrafici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L 'esame sarà orale: lo studente dovrà rispondere a delle domande
che riguardano sia lo studio dei manuali, sia lo studio degli
argomenti e dei testi analizzati durante le lezioni.
Strumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni orali tenute dalla docente verranno proiettati
power points e distribuite copie in formato cartaceo delle
iscrizioni analizzate.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Cenerini