- Docente: Yolanda Sabaté
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-LIN/07
- Lingua di insegnamento: Spagnolo
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 0994)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente - è in grado di sviluppare una conoscenza recettiva della lingua spagnola a livello B1. In particolare, è in grado di comprendere testi scritti in lingua spagnola, e di coglierne il senso generale, specificamente riguardo a tematiche psico-pedagogiche legate al mondo degli interventi socio-educativi. - è in grado di capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua spagnola standard su argomenti familiari, che affronta frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. - è in grado di capire testi in lingua scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro, nonché la descrizione di avvenimenti contenuta in lettere personali, sa affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla la lingua. - è in grado di partecipare, senza essersi preparato, a conversazioni in lingua su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana. - è in grado di descrivere in lingua straniera, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, i propri desideri, speranze ed ambizioni. Sa motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti. E' in grado di narrare una trama di un libro o di un film e di descrivere le proprie impressioni. Sa inoltre scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a noti o di suo interesse. - è in grado di apprendere e utilizzare una serie di vocaboli in lingua di carattere specialistico, che possono anche non essere noti a chi pure ha studiato per vari anni lo spagnolo nella scuola media o media superiore, e che possono essere assai diversi a seconda del particolare settore (pedagogia infantile, adolescenziale, sociologia, educazione, psicologia, handicap, interculturalità, terapie alternative, disagio, tossicodipendenza, ecc.).
Contenuti
I. Contenuti funzionali:
Chiedere informazione personale e presentarsi: nazionalità, età, professione e indirizzo.
Salutare e congedarsi.
Presentare qualcuno. Descrivere il fisico e il carattere di una persona.
Chiedere e dare informazioni su un luogo.
Descrivere la casa: mobili, oggetti e situarli nello spazio.
Esprimere gli stati d'animo e gli stati fisici.
Esprimere i propri gusti.
Ordinare da bere e da mangiare al ristorante.
Chidere informazioni sui prezzi.
Parlare della giornata: azioni abituali.
II. Contenuti linguistici:
L'alfabeto spagnolo: alcune regole di fonetica e ortografia.
Presente di Indicativo dei verbi regolari e irregolari di uso frequente.
Pronomi di soggetto.
Pronomi interrogativi.
I numerali: dall'1 al 1000.
Articoli determinati e indeterminati.
Il sostantivo e l'aggetivo: genere e numero.
Aggettivi per la descrizione fisica e il carattere delle persone.
Aggettivi possessivi.
Usi di hay/está.
Preposizioni e locuzioni locative.
Morfologia del verbo gustar. I verbi di Complemento Oggetto.
Avverbi di frequenza, di tempo, di quantità e di modo.
Costrutti per esprimere l'ora e gli orari.
Presente dei verbi riflessivi, regolari e irregolari.
Verbi + infinito: poder, querer, gustar, molestar, encantar, ecc.
Le perifrasi di infinitivo di uso più frequente: tener que + inf., ir a + inf. ecc.
I comparativi.
Il Pretérito Perfecto; participi passati regolari e irregolari.
Gli aggettivi e i pronomi indefiniti. La doppia negazione.
I pronomi di Complemento Oggetto e di Termine.
Il gerundio. Perifrasi di gerundio più frequenti: estar + ger., seguir + ger., ecc.
Esprimere la causa: porque e la finalità: para.
Il Pretérito Indefinido: verbi regolari e irregolari di uso frequente. Morfologia e uso.
Il Pretérito Imperfecto: verbi regolari e irregolari di uso frequente. Morfologia e uso.
L'Imperativo: verbi regolari e irregolari di uso frequente. Morfologia e uso.
Le conjunciones: porque, por eso, así que, y, ni, pero, cuando.
Il relativo que.
Il Futuro: verbi regolari e irregolari di uso frequente. Morfologia e uso
III. Contenuti lessicali:
Professioni. Paesi e nazionalità. L'aula. La famiglia. Descrizione fisica e della personalità. I negozi. Mobili e stanze di un'abitazione. Lessico specifico per gli stati d'animo e fisici. I giorni della settimana. Il tempo libero. Il cibo. I mesi dell'anno. I verbi delle azioni quotidiane.
Testi/Bibliografia
Manuale in aula:
Nuevo Avance - Básico (A1 - A2) -
- AA.VV. Editorial SGEL (2010)
Bibliografia consigliata e di consultazione:
- F. Castro: Uso de la gramática española - Elemental. Ed. Edelsa. (ultima edizione - 2010) Madrid
- M. Carrera Díaz, P. Silvestri: Entre palabras - Grammatica contrastiva della lingua spagnola. Ed. Loescher, 2010, Torino.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto.
Strumenti a supporto della didattica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Yolanda Sabaté