00562 - LETTERATURA ITALIANA

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Loredana Chines
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-FIL-LET/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0960)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente, attraverso la lettura diretta di alcuni testi, possiede una buona conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana, un discreto senso critico e una discreta capacità di scrittura.

Contenuti

Per la prova scritta (propedeutica alla prova orale e dunque obbligatoria), che verte sull'analisi guidata di un testo letterario a scelta tra quattro proposte (da Dante a Montale), lo studente dovrà preparare i seguenti testi:

Dante, Inferno (tutto);

Petrarca, Canzoniere (I, III, V, XI, XVI, XXXV, LII, LXI, XC, CXXVI, CXXVIII, CXXXIV, CXXXVII, CCLXXII, CCCII, CCCLXV, CCCLXVI);

Boccaccio, Decameron, Proemio, giornate I, IV, X, Conclusione dell'autore;

Ariosto, Orlando furioso, canti I, XII, XXXIV;

Tasso, Gerusalemme liberata, canto XII;

Machiavelli, Principe;

Foscolo, Sonetti e Sepolcri;

Manzoni, Storia della colonna infame;

Leopardi, Canti (L'infinito, Alla luna, A se stesso, Ad Angelo Mai, La quiete dopo la tempesta, Il sabato del villaggio, La ginestra)  Operette morali (tutte);

Montale, Ossi di seppia

Gli studenti Erasmus e Overseas non sono tenuti a sostenere la prova scritta

Parte istituzionale

Per la parte istituzionale lo studente è tenuto a leggere e a sapere spiegare e commentare, per la parte medievale, i seguenti testi:

a) Dante, Inferno (per intero)

(commenti consigliati: Pasquini-Quaglio, Garzanti; Bosco-Reggio, Le Monnier; Ciavacci Leonardi, Mondadori; G. Inglese, Carocci);

b) Petrarca, le seguenti liriche del Canzoniere: I, III, V, XI, XVI, XXXV, LII, LXI, XC, CXXVI, CXXVIII, CXXXIV, CXXXVII, CCLXXII, CCCII, CCCLXV, CCCLXVI (commenti consigliati: Petrarca, Canzoniere, a cura di P. Vecchi Galli, Bur, 2012)

c) Giovanni Boccaccio, Decameron, giornate I, IV, X (commento consigliato, ed. a cura di A. Quondam, G. Alfano, M. Fiorilla, Bur, 2013)

 d) Una lettura a scelta nel seguente raggruppamento umanistico-rinascimentale:

L. Valla, La falsa Donazione di Costantino

N. Machiavelli, Principe;

F. Guicciardini, Ricordi

Oppure tra:

M.M. Boiardo, Orlando innamorato: 5 canti;

L. Ariosto, Orlando Furioso: 5 canti;

T. Tasso, Gerusalemme liberata: 5 canti.

 

e) Una lettura a scelta nel seguente raggruppamento sette-ottocentesco:

G. Parini, Le odi o Il giorno

V. Alfieri, Vita

C. Beccaria, Dei delitti e delle pene;

U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis eSepolcri;

G. Leopardi, Canti (10 poesie) e Operette morali (10 testi);

A. Manzoni, I Promessi Sposi o La Storia delle Colonna Infame

G. Verga, I Malavoglia o Mastro-don Gesualdo.


 f) Una lettura a scelta nel seguente raggruppamento novecentesco:

L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal e Sei personaggi in cerca d'autore;

I. Svevo, La coscienza di Zeno;

G. Ungaretti, L'Allegria (o altra raccolta poetica);

E. Montale, Ossi di seppia (o altra raccolta poetica);

U. Saba, Canzoniere o Scorciatoie;

C.E. Gadda, La cognizione del dolore oppure Quer pasticciaccio brutto de via Merulana;

C. Pavese, Lavorare stanca o La luna e i falò;

B. Fenoglio, Una questione privata o Il partigiano Johnny;

G. Bassani, Gli occhiali d'oro o Il giardino dei Finzi-Contini;

P. Levi, Se questo è un uomo e I sommersi e i salvati;

I. Calvino, Gli amori difficili e Se una notte d'inverno un viaggiatore;

E. Morante, L'isola di Arturo o La storia;

L. Sciascia, Il giorno della civetta, A ciascuno il suo; o La scomparsa di Majorana, L'affaire Moro.

 Naturalmente lo studente potrà, se interessato, leggere anche più testi di quelli obbligatori. In ogni caso, lo studente si deve presentare all'esame con l'elenco delle letture da lui svolte per la parte istituzionale, precisando, ove l'opera non sia integrale, quali canti, quali poesie o quali prose ha scelto.

Monografico

A lezione verranno sviluppati aspetti filologici, critici, intertestuali, di ricezione e di fortuna di opere in prosa e poesia di Petrarca, Boccaccio, Ariosto, Leopardi, Foscolo e Manzoni, con particolare attenzione al tema dell'identità espresso nelle forme del lessico letterario analizzate nel loro sviluppo diacronico.

Le lezioni cominceranno il 2 febbraio 2015 e si terranno il lunedì, martedì e mercoledì (ore 11-13) nell'aula C di via Zamboni 34


Testi/Bibliografia

Utile per la preparazione della prova scritta e per le questioni relative all'analisi del testo letterario:

 L. Chines, C. Varotti, Che cos'è un testo letterario, Roma, Carocci, 2001 (e successiva ristampe)

Obbligatorio (per la prova scritta e orale)

Itinerari nella letteratura italiana. Da Dante al Web, a cura di N. Bonazzi, A. Campana, F. Giunta, N. Maldina, coordinamento di G.M. Anselmi, Carocci, 2013 (obbligatori i capp. 1-12; 15-21; 25-32)

Consigliato (relativamente alle parti e agli autori svolti a lezione)

Ezio Raimondi, G.M. Anselmi, L. Chines, G. Fenocchio, Leggere, come io l'intendo…, Mondadori.

Letture consigliate per un inquadramento degli autori trattati a lezione (Per gli studenti non frequentanti è invece obbligatoria la preparazione di due tra i sei volumi indicati):

 L. Chines, Petrarca, Le Monnier, 2013;

L. Surdich, Boccaccio, Bologna, Il Mulino, 2008;

C. Dini, Ariosto. Guida all'Orlando Furioso, Roma, Carocci, 2001;

M.A. Bazzocchi, Leopardi, Bologna, Il Mulino, 2008;

M. Palumbo, Foscolo, Bologna, Il Mulino, 2010;

Manzoni. Profilo e antologia critica, a cura di C. Varotti, Milano, Mondadori, 2006.

Metodi didattici

Lezione frontale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso la prova scritta propedeutica e obbligatoria e la parte orale.
La prova scritta consiste nell'analisi guidata di testi letterari esemplari ed è volta a verificare le abilità di scrittura dello studente e le conoscenze dei meccanismi e dei fenomeni specifici del testo letterario e della sua contestualizzazione storico-culturale.
La prova orale, oltre a verificare le suddette conoscenze previste anche per la prova scritta, valuterà la capacità critica, espositiva e la coerenza argomentativa dello studente.

Strumenti a supporto della didattica

Pc, videoproiettore.
Verranno effettuate lezioni di supporto alla prova scritta.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Loredana Chines