27254 - PROCESSI E METODI DELLA PRODUZIONE DI MODA (1)

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Andrea Barcaro
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e tecniche della moda (cod. 0955)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha le informazioni di base sui processi di un'azienda del sistema moda, ne conosce i momenti più significativi, dalla fase di ideazione del prodotto alla realizzazione dei prototipi e dei campionari, dal processo logistico-produttivo a quello commerciale-distributivo. Attraverso l'esame delle principali caratteristiche di una filiera tessile-abbigliamento è in grado di inquadrare le attività aziendali in funzione delle connessioni e delle interdipendenze con gli altri attori della filiera.

Contenuti

Lo scenario ed il contesto del sistema moda 

La moda e il "sistema moda" 

Le specificità del settore tessile-abbigliamento

La filiera tessile nazionale e le filiere internazionali

Il modello paese Italia, i distretti industriali e il "made in Italy"

Nuovi modelli di fashion business

Macroanalisi del processo di business di un'azienda fashion

Testi/Bibliografia

S.SAVIOLO - S.TESTA , Le imprese del sistema moda, ETAS, 2004

A. BARCARO, I processi di un'azienda fashion, pp 112-122 tratto da: P.Sorcinelli (a cura di), Studiare la moda, B.Mondadori, 2003

E. CIETTA, La rivoluzione del fast fashion : strategie e modelli organizzativi per competere nelle industrie ibride, ANGELI, 2008. ( capitoli 1,2,7 )


Metodi didattici

Lezione frontale ed esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

prova scritta con test a risposta multipla

Strumenti a supporto della didattica

videoproiezione di materiale didattico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Barcaro