- Docente: Patrizia Caraffi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce gli strumenti dell'analisi filologica e stilistica applicata all'analisi dei testi. E' introdotto alla conoscenza del sistema dei generi letterari (lirica, epica, romanzo, poema allegorico, "jeu" teatrale...) e ad alcune delle principali opere della tradizione romanza medievale
Contenuti
FILOLOGIA ROMANZA 1 (Laurea triennale)
Il corpo nelle letterature romanze del medioevo
Il corso intende analizzare, in una prospettiva comparata, e di collegamento con le istanze più forti del nostro tempo, la rappresentazione del corpo (corpo femminile, corpo maschile, corpo e cuore, cuore mangiato, il corpo del re, il corpo sacro, oggetti e spazi simbolici, ecc.) in alcuni esempi fondamentali dei generi letterari del medioevo: lirica, racconto e romanzo.
Le tematiche e i contenuti del corso fanno parte di un progetto di didattica interdisciplinare, e sono stati pensati in stretta connessione e reciproca complementarità con il corso di Storia Medievale tenuto nel II semestre dal Prof. Paolo Pirillo. Per tale motivo sono state previste alcune iniziative comuni (conferenze di docenti italiani e stranieri, proiezioni, seminari).
Organizzazione del corso:
Organizzazione del corso:
1) Ciclo di lezioni : lunedì e il mercoledì (per orari e sedi si veda sito di Facoltà, due gruppi di studenti:
Gruppo A (A-L): Patrizia Caraffi
Gruppo B (M-Z): Francesco Benozzo
2) Cuore e corpo : ciclo di conferenze tenute da docenti italiani e stranieri il martedì pomeriggio (per orario e sede si veda il sito di Facoltà): tutti gli studenti
ATTENZIONE- NEW: chi non ha seguito tutto il ciclo di conferenze deve integrare con il volume Corpo e cuore, Bologna, I Libri di Emil, 2012
Testi/Bibliografia
Filologia Romanza Laurea Triennale
Lettura integrale dei seguenti testi:
1)
- Thomas, Tristano e Isotta, Garzanti (anche in Tristan et Iseut, Livres de Poche)
- Béroul, Il romanzo di Tristano, Jaca Book (anche in Tristan et Iseut, Livres de Poche)
- L'amante prigioniero, Edizioni dell'Orso
- Boccaccio, Decameron, a cura di V.Branca (qualsiasi edizione), le seguenti novelle: IV,I,Tancredi; IV,V, Lisabetta, IV,IX Guglielmo Rossiglione; V,III, Nastagio degli Onesti; X, X, Griselda.
2) Tre testi a scelta tra i seguenti:
- Chrétien de Troyes, Philomena
- Chrétien de Troyes, Erec e Enide, Carocci opp. Mondadori
- Chrétien de Troyes, Il cavaliere del leone, Edizioni dell'Orso
- Chrétien de Troyes, Il cavaliere della carretta, Edizioni dell'Orso
- Sendebar, Carocci
- Razón de Amor (comprende anche la Disputa dell'anima e del corpo e Elena e Maria), Carocci
- Libro de Apolonio, Carocci
3) Tre testi a scelta tra i seguenti:
- Maria di Francia, Lais, Carocci
- Christine de Pizan, La città delle Dame, Carocci
- Maria di Francia, Favole, Carocci
- Christine de Pizan, Cento ballate d'amante e di dama, Aracne
- Christine de Pizan, Giovanna d'Arco, Le Lettere
- Fabliaux. Racconti francesi medievali, Einaudi
- Canti di scherno e maldicenza, Edizioni dell'Orso
4) Saggi di critica letteraria:
- H.G.Neuschäfer, Il caso tipico e il caso particolare: dalla “vida” alla novella, in Il Racconto, a cura di M.Picone, pp.299-308.
- M.Picone, Il racconto, pp. 7-42.
- C. De Girolamo, Cor e cors: itinerari meridionali, in Capitoli per una storia del cuore, pp.21-48.
- C. Frugoni, La donna nelle immagini, la donna immaginata, in Storia delle donne, vol.II Il medioevo, pp.424-457.
- V. Bertolucci Pizzorusso, L'arpa di Isotta. Variazioni testuali e figurative, in Miscellanea Mediaevalia, pp.101-119.
5) Traduzione e commento filologico e letterario dei seguenti testi in originale (in fot.):
Maria di Francia, Laüstic; Thomas, Tristan : gli episodi Il canto d'Isotta e La morte degli amanti; Béroul, Tristan, "I lebbrosi" e "La sorpresa"; Razón de Amor, vv.1-160.
6) Letture consigliate (non obbligatorie):
- C. Frugoni, La voce delle immagini. Pillole iconografiche del medioevo, Einaudi
- J.C. Schmitt, Il gesto nel medioevo, Biblioteca Universale Laterza
- M. Dohuei, Storia perversa del cuore umano, Il melangolo
- U. Eco, Storia della bruttezza, Bompiani
- U. Eco, Storia della bellezza, Bompiani
Gli studenti non frequentanti devono integrare il programma con lo studio dei seguenti testi :
- L. Renzi, A. Andreose, "I primi testi romanzi" in Manuale di Linguistica e Filologia Romanza, Il Mulino, pp.233-262.
- V. Bertolucci - C. Alvar - S.Asperti, L'area iberica, Laterza, pp. 5-324 (per studenti di spagnolo e portoghese)
- M. Zink, La letteratura francese del Medioevo, Il Mulino (per studenti di francese)
- Corpo e cuore, Bologna, Odoya, 2012
FILOLOGIA ROMANZA LAUREA MAGISTRALE
LETTERATURA MEDIEVALE DELLE DONNE - MEDIEVAL WOMEN'S LITERATURE
Corpo e cuore
Il corso intende analizzare, in una prospettiva comparata, e di collegamento con le istanze più forti del nostro tempo, la rappresentazione del corpo (corpo femminile, corpo maschile, corpo e cuore, cuore mangiato, il corpo del re, il corpo sacro, oggetti e spazi simbolici, ecc.) in alcuni esempi fondamentali dei generi letterari del medioevo: lirica, racconto e romanzo.
Organizzazione del corso: il corso consiste in circa 30 ore di lezione, di cui 20 ore di conferenze tenute da docenti italiani e stranieri, e approfondimenti (letture di romanzi, racconti e novelle) da concordare individualmente con la docente sulla base del percorso svolto e delle lingue studiate. E' vivamente consigliata la frequenza.
Bibliografia:
Appunti del corso e delle conferenze e le seguenti letture critiche:
Saggi brevi:
- H.G. Neuschäfer, Il caso tipico e il caso particolare: dalla “vida” alla novella, in Il Racconto, a cura di M.Picone, pp.299-308.
- L. Rossi, Il cuore, mistico pasto d'amore: dal lai “Guirun” al “Decameron”, in Studi provenzali e Francesi, pp.28-128.
- C. De Girolamo, Cor e cors: itinerari meridionali, in Capitoli per una storia del cuore, pp.21-48
- C. Frugoni, La donna nelle immagini, la donna immaginata, in Storia delle donne, vol.II, Il medioevo, pp.424-457.
- V. Bertolucci Pizzorusso, L'arpa di Isotta. Variazioni testuali e figurative, in Miscellanea Mediaevalia, pp.101-119.
Due saggi a scelta tra i seguenti (da concordare con la docente):
- E. Auerbach, Mimesis, Einaudi, volume I
- C. Frugoni, La voce delle immagini. Pillole iconografiche del medioevo, Einaudi
- J.C. Schmitt, Il gesto nel medioevo, Biblioteca Universale Laterza
- L. Harf-Lancner, Morgana e Melusina (una scelta di capitoli), Einaudi
- P. Caraffi, Figure femminili del sapere, Carocci
- P. Caraffi (a cura di), Christine de Pizan. Una Città per sé, Carocci
- G. Krumeich, Giovanna d'Arco, Il Mulino
- M. Dohuei, Storia perversa del cuore umano, Il melangolo
- U. Eco, Storia della bruttezza, Bompiani
- U. Eco, Storia della bellezza, Bompiani
Gli studenti sono pregati di prendere contatto con la docente prima dell'inizio del corso esclusivamente negli orari di ricevimento.
Metodi didattici
Lezioni frontali, analisi e commento filologico, linguistico e letterario di testi in lingua originale, ciclo di conferenze, proiezioni di filmati e slides. Si auspica la partecipazione attiva degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio orale, che verterà sugli argomenti affrontati durante il corso.
La partecipazione attiva degli studenti verrà valutata positivamente ai fini dell'esame.
Strumenti a supporto della didattica
Risorse multimediali (film, audio e proiezione di immagini, collegamenti a siti Internet, ecc.)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Caraffi